testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 ORMA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 05:25:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che ne dite, potrebbe essere di lupo?
Peccato, ho dimenticato di inserire un oggettino accanto prima di fare la foto per dare le proporzioni, ma posso assicurare che era bella grande.
Fatta a circa 1800 m di altitudine nel Parco Nazionale del Pollino (dove il lupo è presente, anche se minacciato).


Immagine:
ORMA
247,74 KB

Vilmer

P.S.: dimenticavo, poco lontano queste orme c'era un escremento ormai rinsecchito con del pelo di animale.

_____________________
Camminando si conosce

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 07:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vilmer,
potrebbe essere di lupo, se dici che nella zona è presente, ma potrebbe anche non essere!
scusa il gioco di parole, intendo dire che, secondo me, non esiste un modo inequivocabile di distinguere orme di lupo da quelle di un grosso pastore tedesco, specie se in giro ci vanno pastori o escursionisti. Quanto all'escremento ti da un punto in più a favore del lupo!


mirella
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 11:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è sempre sicura l'identificazione del lupo dall'impronta, soprattutto in mancanza di un riferimento (quali sono le dimensioni dell'impronta?).
Di solito l'impronta del lupo è inscrivibile in un rettangolo, mentre le impronte dei cani sono inscrivibili più o meno in un quadrato.
Ne consegue che il II e V dito sono arretrati rispetto alla base del III e IV. Ma anche questo non è un carattere definitivo.
la vicinanza di escrementi con pelo (sarebbe interessante la descrizione del pelo, colore, consistenta, ecc.) potrebbe essere a favore dell'attribuzione a lupo.
ho dei problemi ad inserire alcune foto. Appena possibile invio alcune tracce sicure del lupo per eventuali confronti (queste vengono dal Preappennino dauno - FG)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 11:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto promesse per il confronto delle impronte. una è una pista, l'altra l'impronta singola.


Immagine:
ORMA
16,58 KB

Immagine:
ORMA
205,46 KB

altre foto in seguito
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 16:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh come dimensioni ci dovremmo essere, forse la mia era anche un po' più grande, ma purtroppo mi devo affidare solo alla mia memoria visiva. Ne ho un'altra di foto di impronta appena possibile la inserisco + altre sulla neve.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2006 : 03:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'altra impronta poco distante dalla prima.
Inoltre ci tengo a precisare che nella zona non c'erano altre orme nè di persone nè di animali, se si escludono quelle di alcuni cavalli che poi ho incontrato su un pianoro di quota al pascolo brado.
N.B. il substrato era più fangoso in quest'ultima foto, l'orma era più recente?


Immagine:
ORMA
182 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Volevo dare anche io il mio contributo, dato che sto basando i miei studi e le mie ricerche sul riconoscimento dei macromammiferi dalle orme e dagli escrementi. (Per diventare esperta la strada è ancora lunga, ma spero che sia quella giusta!)
E' logico che l'attirubizione specie-specifica è sempre moooooolto difficile, dipende prima di tutto dal substrato es: un impronta lasciata su della sabbia...non mi fiderei, il vento può averla modificata; un impronta sulla neve...è il substrato migliore se fresca e se il tempo si è mantenuto a temperature rigide, se c'è anche un minimo principio di scioglimento meglio dubitare (è nato così il mito dello yeti!!!). Anche il fango è un buon substrato, l'importante è che l'animale non vi scivoli e soprattuto che non sia una pozza d'acqua!
Per tornare alle tue impronte, Vilmer77, mi dispiace, ma a me la prima sembra proprio cane. Il fatto che hai trovato un escremento poco lontano non ti dice che sia dello stesso animale che ha lasciato l'impronta. Se dici che era molto peloso potrebbe essere di un qualsiasi animale selvatico carnivoro o di un randagio...dimensioni e contenuto sarebbero già un aiuto in più.
Anche se non hai trovato segno di attività umana...un randagio va dove gli portano le zampe...
La seconda foto è un pò più difficile da identificare, ma pare più interessante...se ne hai fatte altre sempre di questa, ti invito a inserirle...però mancano sempre le dimensioni, dato fondamentale!!!
Inserisco alcune foto che ho fatto io in Umbria.

P.S. Scusate se sono stata un po' puntigliosa-antipatica...ma l'argomento mi appassiona e mi prende tantissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel lupetto :


Immagine:
ORMA
252,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un simpatico cagnolone:


Immagine:
ORMA
273,71 KB

Foto scattate nei monti presso la Val Tiberina.

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvy:

Scusate se sono stata un po' puntigliosa-antipatica...ma l'argomento mi appassiona e mi prende tantissimo!

La voglia di condividere le tue conoscenze e passioni con altri in modo preciso e autorevole non potrebbe mai essere antipatica. Lo diventa solo quando fatto per esercitare qualche dominio presunto su esseri ignoranti e quindi inferiori, che certamente non era il tuo caso .
Dimmi un po', le tue conoscenze sono esclusivamente nel campo dei macromammiferi? Perché altrimenti, ti chiederei di dare un'occhiata ad un mio vecchio post che puoi trovare qui, Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche a me da l'idea di procione...ce n'è in giro di persone che liberano animali selvatici in habitat non originari...e comunque non si discosta neanche tantissimo dalla nutria, ma in questo caso almeno un po' di segno della coda doveva esserci...
Per esempio:

Immagine:
ORMA
244,51 KB

La coda è quella striscetta "sopra" l'impronta che poi prosegue fino al margine destro.
Il pacchetto di fazzoletti è lungo circa 11cm.

Quindi anche io propenderei per il procione con i dovuti "ma"...

Sarebbe un bel gioco-quiz a premi questo delle orme!!!!

Modificato da - Silvy in data 07 agosto 2006 17:11:10
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Silvy per la conferma. Nonostante la teoria nutria, ho sempre pensato più al procione, anche perché non c'è proprio acqua nei dintorni di nessun tipo, oltre il mare ovviamente! In più, anche se giro nella zona ormai da quattro anni (), non ho mai visto né nutria né altri segni di nutria.
Sono d'accordo, il "gioco delle tracce" mi piace, soprattutto adesso che arriva inverno e la neve , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 10:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvy:

che sto basando i miei studi e le mie ricerche sul riconoscimento dei macromammiferi dalle orme e dagli escrementi.(Per diventare esperta la strada è ancora lunga, ma spero che sia quella giusta!)


Mi sembra che una certa esperienza tu l'abbia già! Io comincio ad interessarmi adesso a questo tipo di studio... ci sono delle guide che potresti consigliarmi?

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2006 : 23:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, basandomi sulla mia (seppur piccola) esperienza legata alla mia tesi di laurea, concordo con Silvy nell'affermare che l'impronta fotografata è di un cagnolone!
A presto
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 15:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono delle guide che potresti consigliarmi?

Dalila



Oltre alle varie guide della Muzzio Editore, per ora sto usando della Zanichelli "Guida alle tracce degli animali" di Preben Bang. Però ho visto che nel forum "Aggiornamento scientifico naturalistico e links" ci sono diverse indicazioni.

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi
scusate se approfitto di questo thread,
ma avete info su come realizzare " calchi in gesso" di impronte di animali selvatici?

Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 17:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico quello che c'è scritto più o meno su tutte le guide.
Quando trovi un'impronta togli tutto ciò che vi si è posato sopra, invece fili d'erba, sassi o foglie che sono state calpestate le lasci dove sono per evitare che si deformi. La traccia andrebbe delimitata da una banda di cartone robusto o una lamiera sottile a formare un telaio che metti "intorno" all'impronta premendolo un po' nel terreno. Riempi un contenitore d'acqua e ci sciogli il gesso senza formare grumi, le quantità credo siano scritte sulle confezioni. Quando la mistura è pronta e omogenea va versata con cura sulla traccia in modo da riempire tutte le depressioni. Quando il gesso si è solidificato, dopo qualche minuto, si può levare il calco. Se è sporco di terra basta spazzolarlo o passarlo sotto acqua. Il trasporto va fatto con cura, altrimenti si rischia di romperlo. Poi può essere fatto un calco positivo con lo stesso metodo, ma spalmando il negativo con es vaselina, altrimenti il vecchio e il nuovo gesso si attaccherebbero.

Spero che funzioni, io non ho mai provato.

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 18:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando a Vilmer77...
l'orma del lupo può essere confusa facilmente con quella di un grosso cane, ma solitamente l'orma del lupo è più stretta (circa 6 cm) più lunga (circa 9-10 cm) e presenta unghie più appuntite e regolari, quindi... credo che non si tratti di un lupo
Saluti
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 15:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è di lupo.
Ieri ne ho trovate diverse, alcune molto fresche (!), ma questa è quella che mi è venuta meglio ...
Parco Nazionale d'Abruzzo, 1.600 m.



Immagine:
ORMA
272,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritornando alla domanda di gutemberg, riguardo i calchi con il gesso. per fare un calco di gesso su neve, bisogna adoperara della accortezze e metodi diversi o il procedimanto è uguale ad un calco fatto su terra?
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gesso da colare nelle orme è un impasto con acqua; dunque, credo sia difficile tirare via un calco dalla neve. La mistura, tra l'altro, sviluppa calore, che scioglierebbe irreparabilmente la neve. Se l'orma è ben ghiacciata (come la mia), forse si potrebbe provare con qualcosa tipo das e roba simile ... (o plastilina e rifare poi un doppio calco di gesso).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net