|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ornitologo80
Utente Senior
Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ornitologo80
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:39:09
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Gomphus Specie:Gomphus vulgatissimus
|
Immagine: 275,14 KB
Carlo. Link |
Modificato da - gomphus in data 05 luglio 2011 18:31:10 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:16:41
|
ciao carlo
potresti aggiungere la località precisa, dato che si tratta di segnalazioni interessanti?
per la prima, è difficile da quell'inquadratura essere sicuri della specie, ma propenderei per un maschio di Cordulegaster trinacriae
la seconda, sempre un maschio, è un Gomphus vulgatissimus maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Ornitologo80
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 11:36:10
|
La Cordulegaster non è possibile che sia la Boltoni???
Cmq la foto l'ho fatta vicino Carovilli (IS) e la Gomphus a Toro (CB) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:51:38
|
| Messaggio originario di Ornitologo80:
La Cordulegaster non è possibile che sia la Boltoni???
Cmq la foto l'ho fatta vicino Carovilli (IS) e la Gomphus a Toro (CB)
|
Io sinceramente la C.Boltonii la escluderei...Non si vede bene nella foto ma il triangolo anale ha 3 celle, e la C.Boltonii ne dovrebbe avere 5
Immagine: 97,9 KB
Quindi andando a vedere le bande dell'addome concordo con Maurizio nel dire che si tratta di una Cordulegaster trinacriae. Bel colpo...Io pensavo che le C.trinacriae si trobvassero solo in Sicilia
Alex Minicò - IL MIO SITO |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 12:52:05
|
miticccooooo Maurizio
infatti la trinacriae l'ho trovata io sul Tringo, Molise e ne ho trovato tante altre in vari corsi d'acqua, e tutte trinacriae. Una raccolta per Sonke Hardersen....per fare il DNA.
Quella della foto fatta da Carlo non siamo riusciti a vederla meglio o in mano ma era sicuramente trinacriae come gli avevo anticipato, ma adesso grazie alla tua conferma possiamo togliere i dubbi.
Il Gomphus vulgatissimus è anche bello ma quello non sono riuscito a vederlo anche se lo avevo determinato come vulgatissimus e non altro...
ciao e grazie
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:25:55
|
Scusate se m'intrometto... anche il G. vulgatissimus rientra nelle segnalazioni interessanti? oppure è dovuto alla zona? Grazie per la pazienza
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 15:43:29
|
ciao damiano
il Gomphus vulgatissimus rientra nelle segnalazioni interessanti... proprio per la zona; al nord è diffuso e localmente comune, mentre al centro-sud, a quanto ne so, le citazioni sono ben poche
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 16:30:27
|
Grazie per il chiarimento