testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana dalmatina o temporaria? Dubbio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un dubbio amletico Considerando che la Rana arvalis, splendida ed ancestrale non vive in Italia, resta da stabilire se questa rana rossa sia temporaria, che vive fino all'Appennino Toscano e popolazione relitta nel PNALM o la Rana dalmatina (ex agilis) che abita la penisola e la Sicilia.. .

La rana ho dovuto modificare lo sfondo con paint onde evitare di incorrere in odium policy del forum...dacchè l'avevo presa in mano per metterla su una roccia. Ovviamente alla rana NON è stato fatto alcun male... . Abbiate pazienza. L'ho trovata nella palude ai margini di un boschetto su un torrente affluente del Torrente Vingone... quota collinare quasi pianura in habitat quasi sinantropico... ergo quale delle due specie è? Eccovela, era marrone con barre nere ai lati degli occhi... . Rana dalmatina o temporaria?

Immagine:
Rana dalmatina o temporaria? Dubbio
53,94 KB

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 28 giugno 2011 17:14:57

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto ritoccata!!! Prego i moderatori di controllare!!!
Grazie!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la foto è stata ritoccata l'ho scritto sette volte.. ok lo riscrivo... .

FOTO RITOCCATA CON PAINT PERCHE' VIOLAVA LA POLICY DEL FORUM

Amministratori controllate pure

Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 18:05:31

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Si la foto è stata ritoccata l'ho scritto sette volte.. ok lo riscrivo... .

FOTO RITOCCATA CON PAINT PERCHE' VIOLAVA LA POLICY DEL FORUM

Amministratori controllate pure

Manda agli amministratori anche la foto ORIGINALE dimostrando che sia TUA!!!
Dando ad esempio informazioni riguardo la macchinetta con cui le hai fatte, l'orario, la data ed il luogo!!!
Una foto postata in questo modo PUò ESSERE PRESA DA QUALSIASI PARTE!!!

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi in che modo la tenevi in mano???
Dalla posizione assunta dalla rana l'unico modo era tenerla sul palmo della mano...con la mano aperta!!!
E poi cos'ha? Il mastice addosso questa rana? No perchè essendo in verticale...in quella posa...come si fa a MANTANERE SUL PALMO DELLA MANO?
E poi: se ce l'hai in mano, come mi spieghi quelle strisciolin scure (una le attraversa la testa, l'altra scende da metà corpo verso la zampa posteriore destra) che sono causate da ombre??? Di arbusti o fili d'erba quasi sicuramente????

Daniele

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la chiederanno ben volentieri la invierò con i dati che hai detto..non ho alcunchè da nascondere.... grazie delle info!

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si era in mano e siccome la policy vieta di postare foto con la mano aperta ho dovuto ritoccarla... il resto non ho capito che hai detto... ma almeno qulcuno ha riconosciuto la specie? Io non vedo fili d'ombra poi bho ognuno vede ciò che vuole... .

Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 18:31:00

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si era in mano e siccome la policy vieta di postare foto con la mano aperta ho dovuto ritoccarla... il resto non ho capito che hai detto... ma almeno qulcuno ha riconosciuto la specie? Io non vedo fili d'ombra poi bho ognuno vede ciò che vuole... .

Non cambiare discorso come FAI DI SOLITO...
Ora chiedo io ad un amministratore di farsi mandare tutto, così vediamo se la smetti di inventarti "storie"...

Daniele

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accomodati se lo trovi.. non io ti negherò nè mi negherò a ciò...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sbilancio nell'identificazione perché la foto è un po' sfocata...

Aggiungo che le vecchie segnalazioni di Rana dalmatina in Sicilia, presenti nelle opere di vari autori, sono oggi respinte dalla maggioranza degli studiosi. Invece la specie resta molto diffusa nel continente...

Barbaxx

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah non c'è in Sicilia dunque? Beh io riflettendo credo sia Rana dalmatina perchè la temporaria suppongo in Toscana viva solo in motnagna e non in pianura/collina bassissima e suppongo abbia una bassa sinantropizzazione Che bello parlare serenamente di anfibi e rettili ed imparare cose nuove come che R. dalmatina non è presente in Sicilia... .

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che bello parlare serenamente di anfibi e rettili ed imparare cose nuove come che R. dalmatina non è presente in Sicilia...

Probabilmente si è trattato di casi di confusione col discoglosso, che può vagamente somigliare a una rana rossa.

Barbaxx

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il discoglossoahhhhhhhhhhhhhhhhh si il Discoglosso ...ah beh io mi devo fare un corso di anfibi Italiani sisis... . Mi confondo... Ma noto che in Sicilia è stato fatto un pastrocchio nel senso:

A)Si credeva ci fosse T. carnifex nell'Etna ed invece non c'è (o sbaglio?)
B)Si credeva ci fosse R. dalmatina ed invece non c'è
C)Si credeva ci fosse A. fragilis e non c'è.
D)Si credeva ci fosse E. quattuorlineata e non c'è.
E)Si credeva ci fosse C. girondica e non c'è.
F)Si credeva ci fosse H. intermedia e non c'è (ma ce ne sta un'altra che non ricordo)

Insomma curiosa questa questione... Dimenticato nulla?

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui rettili non mi pronuncio

Non so nulla della Hyla: fonti?
E comunque non è finita... c'è almeno un paio di altre strane storie siciliane meritevoli di approfondimento.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2011 22:57:49

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 23:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi dimmi me curioso

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ululone e Salamandra..... Ma se c'erano davvero non ci saranno più, verosimilmente...... Poi boh, mai dire mai...!
La rana è dalmatina.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque in Sicilia non esiste nè Bombina sp (come si chiama quella appenninica?) Nè Salamandra salamandra? Io credevo che la seconda vi fosse

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si chiama Bombina pachypus.
In Sicilia non vi sono urodeli.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ululone e Salamandra..... Ma se c'erano davvero non ci saranno più, verosimilmente...... Poi boh, mai dire mai...!

Ma infatti, io sono ancor qui che sogno per ciò che l'amico "erix", da noi insistentemente evocato, ha pubblicato col suo post di esordio nel nostro forum...

La Sicilia è grande... chissà

Barbaxx

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me curioso...che ha postato l'amico Erix?????? Una foto di salamadra in Sicilia????? Od ha trovato T. carnifex sull'Etna?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net