|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:46:29
|
ciao a tutti, provo a descrivere quello che ho visto perché non ero in condizioni di fare foto, ma era la prima volta che mi capitava un coleottero del genere e mi piacerebbe riuscire ad individuare almeno la famiglia era piuttosto grande, allungato, tra 2 e 3 cm antenne escluse, antenne bene sviluppate, ad occhio nudo mi sembravano disposte anteriormente, forse internamente agli occhi, per cui ho pensato ad un Cerambycidae, interamente verde chiaro metallizzato non lucido, stile Oedemera per intenderci, addome che sporgeva visibilmente oltre le elitre per circa 1/4 delle stesse, sottile, come accade nei Malachiiidae osservato qualche giorno fa presso il lago di Bolsena (VT)
qualche idea?
ciao
ang
|
Modificato da - elleelle in Data 23 dicembre 2011 23:03:44
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:12:01
|
Lytta vescicatoria?(Meloidae)
Se non è lei, ci dovresti dare qualche altro elemento: modo di muoversi (correva o stava quasi fermo aggrappato alle cose?), consistenza dell'esoscheletro, bocca, tipo di zampe ... luigi
|
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 15:15:11
|
sì, è proprio lui, anzi lei! grazie mille e complimenti, spero proprio che mi ricapiti a portata d'obiettivo ora però mi hai messo un'ulteriore curiosità, cos'avrei dovuto osservare nel modo di muoversi?
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:57:15
|
Niente di particolare. Solo che un Meloidae, un Cerambycidae e un Buprestidae, per esempio, hanno temperamenti diversi e sapere come si muovono e che postura assumono aiuta ad escluderne qualcuno. luigi
|
Modificato da - vladim in data 20 maggio 2016 06:21:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|