Autore |
Discussione |
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
davide97
Utente Junior
Città: Lacchiarella
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:04:14
|
le foto non si vedono ;)
anfydade97 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:13:46
|
Ahimè stò cercando di caricarle ma non accetta il formato anzi nessun formato in verità... nè il nome nè le dimensioni... cerco di capire come mai...
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:45:31
|
Immagine: 91,19 KB
La foce del Torrente si noti la pozza salmastra ove sono prigionieri i Cefali calamita che di sicuro morranno quando, se non pioverà la pozza si prosciugherà
Immagine: 88,88 KB
La Foce veduta dalla spiaggia... .
Immagine: 113,15 KB
Girini nell'acquolina tiepida e fredda a seconda del punto, i chiari sono di P. kl esculentus (?) ed i neri di Bufo bufo... Concordate meco?
Immagine: 209,29 KB Immagine: 225,5 KB
Altre immy della povera rana...è la esculentus?
Immagine: 249,07 KB
Ecco un piccolo di Bufo bufo un neometamorfosato, ve ne erano legioni ed io mi divertivo a prenderli delicatamente e carezzarli sono gommosi e simpaticissimi... .
Immagine: 241,15 KB
Infine ecco uno scorcio delle acqua del torrente alimentato oramai da scarichi di doccie all'aperto e sgrondamenti fognari... . Tuttavia ricco di vita anfibia e non... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Modificato da - Ester Lux in data 26 giugno 2011 23:50:06 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:29:41
|
Boh, io le foto le vedo...
Grazie per il bel reportage! Cominciamo a vedere il mondo coi tuoi occhi
Concordo sulle determinazioni di rana verde (per me non è lessonae, quindi forse è l'ibrido, ma se a Livorno debba chiamarsi esculentus o hispanicus proprio non lo so) e rospo comune, magari non carezzarli troppo a lungo ché li scotti.
Avanti così! Aspettiamo anche rettili
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 27 giugno 2011 18:31:03 |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:07:02
|
Credo sia importante non toccare MAI i neometamorfosati a mani nude D:
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:22:56
|
Flavio è un bell'inizio. Finalmente stai capendo lo spirito di questo Forum.Adesso devi solo resistere a non toccare gli anfibi. Ciao. Angelo |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:25:56
|
Grazie ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata... e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:10:36
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata... |
Flavioooo... dài, stavi cominciando bene, sai benissimo che è scritto su ogni pagina di questo forum...
Fingendo che tu non lo sappia, lo scrivo a beneficio degli altri lettori (sempre che i moderatori non vorranno intervenire):
LE RANE NON SONO CONIGLI. La loro pelle è delicata. Esiste una malattia specifica (male delle macchie rosse) osservata nelle rane manipolate a mani nude. Loro sono (o possono essere) fredde, tu sei caldo, le puoi scottare. Tu, manipolando più rane, puoi essere il veicolo di malattie infettive. La tua pelle è acida e può asportare il loro muco protettivo, aprendo la via a temibili infezioni fungine.
| Messaggio originario di Ester Lux: e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?
|
PER L'AMOR DEL CIELO! CHE COSA SCRIVI!? Non si torturano gli animali, è reato, e peraltro la rana non è un urodelo e quindi non ha capacità rigenerative di arti. |
Modificato da - Barbaxx in data 27 giugno 2011 23:19:10 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:23:43
|
Ecco è meglio che stia zitto... . Ok non toccherò le rane nè ovvio gli urodeli nè i gimnofioni... . No risargire intendevo la rottura della gamba, cioè con la gamba rotta risargirà?
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:10:30
|
Ho guardato meglio le pagine IUCN ebbene facciamo chiarezza...
A)P. lessonae in Italia vive solo nelle pianure del nord, a sud è vicariata da P. bergeri che è presente pure in Sicilia ed introdotta in Sardegna
B)P. ridibundus è alloctona in Italia e vive solo nelle pianure del nord
C)La kl esculentus vive in Italia solo nelle pianure del nord
D)La kl hispanicus vive nel resto della penisola Sicilia compresa, Elba compresa.
Dunque la mia rana è una kl hispanicus
Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 00:13:53 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:55:25
|
Finalmente qualche fotuzzola tua! Complimenti per l'inizio anche se vorrei farti un piccolo appunto e poi chiederti una cosa! L'appunto: secondo te la rana ha più possibilità di sopravvivere con la gamba "storta" o con una ferita grondante sangue all'altezza del bacino con l'insorgere di quasi sicure infezioni? Ammesso che non muoia dissanguata? Questo torrente da quel che ho capito funge anche da scarico per fogne e cose simili! La mia domanda è: non hai pensato che toccare a mani nude gli animali potesse essere pericoloso oltre che per loro ANCHE PER TE??? Essendoci scarichi di fogne...sai quant'è alto il rischio di contrarre infezioni di tutti i tipi!? Pensa solo all'ultimo mese con il problema dell'Escherichia coli in Germania...
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 02:22:44
|
Mah caro Dani in effetti non ci penso mai... In effetti oramai tutte le acqua dolci focive sono almeno in parte inquinate, che vuoi farci però...c'è una cosa positiva... senza gli scarichi delle doccie ed il gocciolmanento di un tubo fognario forato il torrente sarebbe secco e morrebbero gli anfibi. Si sulla questione gamba hai ragione, infatti è rimasta così, l'ho solo spostata povera stella in una zona con vegetazione ed acqua fresca e pieno di insettini...così mangerà essi e beh quasi sicuramente finirà predata dalla Natrix, ma è la legge della Natura... .
Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 02:23:16 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:31:09
|
I girini non si vedono bene, ma dall'ambiente e dalla zona propenderei più per il Rospo smeraldino che non per quello comune.... Anche il Banchi, che in quella zona ci vive, penso te lo possa confermare. Anzi, se in vacanza sei lì a San Vincenzo ti consiglio un salto al Centro di Entomologia! Non è da escludere del tutto il Rospo comune per i metamorfosati, dei girini potrebbero esser stati trasportati a valle dalle acque di piena, solo che quei girini non credo proprio siano di Rospo comune, sarebbero più neri....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 28 giugno 2011 16:32:37 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:37:11
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Ester Lux: e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?
|
PER L'AMOR DEL CIELO! CHE COSA SCRIVI!? Non si torturano gli animali, è reato, e peraltro la rana non è un urodelo e quindi non ha capacità rigenerative di arti.
|
Sai Barbaxx, credo che Flavio lo dicesse con l'intento di aiutare la rana più che di torturarla, forse credeva che una cosa del genere avrebbe potuto facilitarle i movimenti rendendola meno vulnerabile all'attacco di un predatore, comunque alla fine nel dubbio non lo ha fatto.....E la natura continua il suo corso
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:58:15
|
ovvio io non ho mai torturato nè ucciso nessun animale grazie Bernardo per la precisazione sui girini... .
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:02:11
|
| Messaggio originario di Ester Lux: Ma ora basta parlare ecco le foto... tutte MIE ORIGINALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
ma che macchina fotografica stai usando e perchè salvi in formato .gif con l'evidente scadenza che ne consegue?
Usa il formato .jpg e la risoluzione 800*600 o 1024*768.
Per la riduzione del formato originale ci sono dei programmini free che sono ottimi.
Per maggior info mi puoi contattare in MP.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 28 giugno 2011 22:03:47 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:51:48
|
Eccomi, dopo il ritorno dalle ferie. Quel fosso lo conosco, nel senso che so qual è, anche se non ci ho mai fatto alcun sopralluogo. Siamo a San Vincenzo sud, lato Parco di Rimigliano, vero? Dovrebbe trattarsi di smeraldini. Sul fosso che invece è a nord di San Vincenzo trovai girini di rospo comune, ma non proprio sulla spiaggia, bensì a monte dell'Aurelia...
Come dice Bernardo, una visita al Centro di Entomologia, se capiti, se fossi in te ce la farei entrare...
Ric |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:08:24
|
Ah ecco Ma non ho veduto smeraldini in loco ma l'anno scorso una Natrix natrix, mio fratello che è ofidiofobo rimase esterrefatto e tremante, ma per fortuna mia ama il resto del creato ivi comprese le...brr scolopendre... allora si è il fosso nord... Senti ma sono torrenti naturali o canali di bonifica?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 04 luglio 2011 23:09:08 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:50:54
|
Io avevo detto il fosso sud, non nord... quindi "sì" e "nord" sono in contraddizione. Quindi che fosso è? Lato sud (lato Rimigliano) o lato nord? Si tratta di fossi artificializzati, ma in origine l'acqua a mare doveva finire...
Ric |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:38:58
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Grazie ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata... e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Ciao Flavio, belle le tue foto, finalmente!! domanda: ma davvero avresti avuto il coraggio di prendere la rana, torcergli la zampa come sia fa al pollo arrosto per staccargliela??!! Io non ci credo che l'avresti fatto... sei solo provocatorio.. nonostante tutto ti è rimasta la voglia di far incacchiare un pò la gente eh!? Comunque bravo, e se posso darti un consiglio, a parte rarissimi casi, è giusto che la natura faccia il suo corso... perchè la rana ha diritto a mangiare tutti gli insettini che dicevi tu e la natrix non ha diritto a mangiare un rospetto indifeso? Sembra brutto ma è la legge del più forte che mangia il più debole, è l'equilibrio.. Complimenti ancora!! Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Discussione |
|