Autore |
Discussione |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:05:39
|
2° es. stessa provenienza Podarcis sicula? (ma non dovrebbe essere siculus?) paolo Immagine: 214,05 KB |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:06:53
|
Forse siculus/sicula anche questo? Grazie ancora paolo Immagine: 242,54 KB |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:25:52
|
La prima un maschio di muralis. seconda maschio podarcis sicula. terza femmina podarcis sicula.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:46:06
|
Grazie Nicola! paolo |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:46:58
|
Tutte molto belle! Complimenti!
Daniele |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:05:08
|
Concordo con le specie scritte precedentemente.
Aggiornamento: PODARCIS SICULUS (NON SICULA) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 12:37:10
|
Grazie Francesco lo immaginavo dato che Podarcis è chiaramente maschile! Grazie a ncora a tutti paolo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:51:57
|
Mi spiace, ma Podarcis non è maschile, è un aggettivo sostantivato e come tale può essere tanto maschile quanto femminile; suppongo che in questo caso si sottintenda "Lacerta" e si consideri femminile, perché tutte le specie che lo compongono hanno epiteto declinato al femminile.
Joachim |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 15:35:45
|
Ciao Joachim scusa ma non ti seguo, cosa significa che l'aggettivo sostantivato può essere sia maschile che femminile. L'agg. sostantivato può essere sia maschile che femminile. Che poi tu possa immaginare che si sottintenda un nome di Genere femminile, beh, questa è una tua ipotesi. Oppure non ho capito. paolo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:45:34
|
Suppongo che Podarcis non sia un sostantivo, ma un aggettivo sostantivato; comunque si declina come un sostantivo della terza declinazione, e può essere, in questa forma, tanto maschile quanto femminile. Suppongo sia femminile perché tutte le Podarcis (sicula, wagleriana, peloponnesiaca) hanno epiteto al femminile.
Joachim |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:56:46
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Suppongo che Podarcis non sia un sostantivo, ma un aggettivo sostantivato; comunque si declina come un sostantivo della terza declinazione, e può essere, in questa forma, tanto maschile quanto femminile. Suppongo sia femminile perché tutte le Podarcis (sicula, wagleriana, peloponnesiaca) hanno epiteto al femminile.
Joachim
|
Podarcis è introdotto dal Wagler nel 1830 e si tratta di un adattamento del greco "podárkes" (omerico per "piè veloce") che è un aggettivo a due uscite, cioè ha una forma comune per maschile e femminile insieme ed un'altra separata per il genere neutro.
La forma sostantivata scelta da Wagler termina con "eta" e non con "epsilon" prima del sigma, ciò significa che possiamo escludere il neutro, vedi J. WAGLER, Natürliches System der Amphibien: mit vorangehender Classification der Säugthiere und Vögeln, München-Stuttgart-Tübingen: in der J.G. Cotta'schen Buchhandlung, 1830, p. 115, nota 2.
Il dilemma è: maschile o femminile?
Sul mio vecchio vocabolario greco (Rocci) si cita anche "ho Podárkes" come nome proprio di persona, indubbiamente maschile.
In campo erpetologico Wagler nel lavoro citato non concorda alcun nome specifico in forma aggettivale con Podarcis, lasciandoci il dubbio.
Noto però che già il Bonaparte nella sua Iconografia della fauna italica del 1832-41, vol. II, considera Podarcis come femminile, sia parlando in italiano sia concordando in latino scientifico, e lo fa per una decina di volte...
Penso anch'io che sottintendesse "lucertola".
Certo Wikipedia latina ci dice che - non essendo chiaro di che genere sia la parola - andrebbe preferito il maschile.
Mah... chi preferite? Io direi il buon vecchio Bonaparte, e non solo per la parentela. A meno che non ci siano novità specifiche, che posso ignorare
Circa il criterio dell'uso, noto che usa il femminile anche l'Atlante dei Rettili e degli Anfibi d'Italia.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2011 21:02:52 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:12:15
|
Acc... non sono più così sicuro. Leggo sul sito dell'IUCN:
Taxonomic Notes: The gender of the genus Podarcis has been considered to be feminine by some authors (Arnold, 2000; Lanza and Boscherini, 2000; Montori and Llorente, 2005) and masculine by others (Böhme 1997; Böhme 1998). We follow here the recent publication by Böhme and Köhler (2005) in considering the gender of Podarcis to be masculine.
Mah, qui non c'è accordo.
Barbaxx |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 23:18:12
|
Se puo' essere utile, nel sito Link nella pagina dedicata a Podarcis muralis, si spiegano le ragioni per cui secondo Bohme & Kohler (2005) il genere Podarcis è maschile (vedi: commenti)
Un ciao a tutti Stefano |
|
|
|
Discussione |
|