|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2006 : 15:44:36
|
E' uno Sphingidae..può essere Mimas tiliae ? Link
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2006 : 17:03:02
|
Bella foto, Giuseppe, direi che Ale ci ha azzeccato l'identificazione (almeno a vedere le foto sul link) è corretta ! Ciao ragazzi. Luca |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2006 : 17:46:54
|
Grazie in effetti la foto assomiglial primo scatto del sito di Paolo.
Ma come mai tutta questa variabilità ?
E che ci faceva su un abete ? Era forse caduta da un tiglio ?
Ho fatto altri scatti ... getto tutto e la rifotografo su tiglio ... o la tengo così ? ... del resto non ce l'ho messa io sull'abete ...
Sono un po' deluso ... speravo in una iris ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2006 : 18:53:38
|
Sperando che la mia identificazione sia corretta, in attesa di Paolo, ti dico che la foto è bellissima anche se il bruco non è sul tiglio, anzi, metti anche le altre, che è un piacere vederle! sulla variabilità non so risponderti, ma mi viene in mente che succede la stessa cosa o comunque simile ad un altro Sphinigide, cioè l'Hyles euphorbiae...boh...tu sarai deluso, ma io invidioso!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:29:44
|
Grazie Ale ... le altre sono molto più belle e devo sceglierle ... circa 40 scatti ...
Ti anticipo questo che sembra un " cagnetto "
© Giuseppe Mazza
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 03 agosto 2006 21:02:59 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2006 : 23:53:05
|
La pianta, più che un abete, mi sembra qualcosa sul tipo del Taxus baccata, o un Taxodium, o cose del genere; il bruco è senza alcun dubbio una Mimas tiliae (quel processo cheratinizzato giallastro che ha sotto il cornetto è diagnostico), che è polifaga (l'ho trovato su tiglio, susino, betulla, salice, ...), le conifere non risultano nella sua dieta, ma chissà...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2006 : 11:02:20
|
| Messaggio originario di mazzeip:
La pianta, più che un abete, mi sembra qualcosa sul tipo del Taxus baccata, o un Taxodium, o cose del genere; il bruco è senza alcun dubbio una Mimas tiliae (quel processo cheratinizzato giallastro che ha sotto il cornetto è diagnostico), che è polifaga (l'ho trovato su tiglio, susino, betulla, salice, ...), le conifere non risultano nella sua dieta, ma chissà...
Paolo Mazzei Link Link
|
Grazie Paolo .
Puoi aggiungere alla sua dieta l'abete ... o allora era di passaggio prima di impuparsi ... ora non mangia e penso che presto si trasformerà ...
Ero in bosco NATURALE misto quindi escludo tasso e Taxodium ... era abete probabilmente abete rosso ( ma ci sono anche i bianchi ) ... se t'interessa posso mettere dettaglio rametto sul forum ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 04 agosto 2006 11:05:21 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:33:25
|
| se t'interessa posso mettere dettaglio rametto sul forum ... |
Direi che è una buona idea, continuo ad essere convinto che si tratti di un tasso (Taxus baccata, Taxaceae), tanto più che tale specie è spontanea e diffusa in Europa e caratteristica dei nostri boschi. Nel dubbio, mettiamo la foto nelle sezioni botaniche...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:39:32
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Mimas Specie:Mimas tiliae
|
Ne aggiungo un altro, allevato su Prunus
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - Holly in data 30 marzo 2015 20:51:16 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 00:30:28
|
Bella foto Paolo, è vero anche che il bruco è bello di per se... volendo riprendere il botta e risposta tra te e Giuseppe sulla conifera, escluderei categoricamente l'abete rosso in quanto gli aghi si articolano sul rametto nelle 4 direzioni, qui formano, invece, un piano...tipico di Picea (A. bianco) e Taxus... e per essere abete mi sembrano troppo scuri, forse è proprio Tasso. saluti ellenne |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net