Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:54:25
|
Questa piccola mosca, fotografata sul mio terrazzo il 22/6, mi ha colpito per il suo atteggiamento "eretto". Era posata sul muro, ma dietro una seggiola. Spostandola per cercare di fotografare meglio l'insetto, quello si è involato ma si è di nuovo posato dietro un altro mobile leggermente staccato dal muro. Cercava decisamente dei posti ombreggiati e nascosti. Stimo la dimensione tra i 5 e i 7 mm, ma senza garanzia . Forse sbaglio, ma il suo atteggiamento mi dava la sensazione di un predatore...
Immagine: 72,29 KB
Immagine: 78,83 KB
Immagine: 82,45 KB
Supercrop dell'ala Immagine: 33,64 KB
Si riesce a determinarne almeno la famiglia? Grazie e ciao Franziska
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 00:41:38
|
Ciao Franzisca.. permetti un'intrusione ? Immagine: 114,73 KB Immagine: 41,12 KB vedi.. credo che siamo <in famiglia> (Dolichopodidae??) Questo signorino era ieri in casa mia a Napoli.. ciao.. le tue foto sono molto mgliori.. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2011 : 16:16:13
|
| Messaggio originario di nanni:
Ciao Franzisca.. permetti un'intrusione ?
|
Ciao Nanni Certo! Benvengono queste intrusioni Il tuo esemplare sembra proprio uguale. Grazie per l'indicazione della famiglia (di ditteri ne so veramente poco ancora - spero di migliorare con il vostro aiuto). Sono andata a vedere in galleria e in rete - assomiglia a Medetera sp. ma la mia era più grande (stimo misurava ca. mezzo cm) rispetto a quella di Gigi presente in galleria (2 mm)... La tua quanto era grande?
Franziska |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 16:54:54
|
la postura mi sembra tipica, per cui mi sembra che non ci siano dubbi sulla famiglia, confermo che gli esemplari che incontro sono molto piccoli, diciamo 3 mm, non di più
Gigi |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:35:06
|
sì anche il mio era sui 5mm circa... Dovrebbero essere predatori.. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:49:17
|
Grazie Gigi per la conferma
| Messaggio originario di nanni:
sì anche il mio era sui 5mm circa... Dovrebbero essere predatori..
|
Sì, sono ritenuti anche utili perchè tra altro si nutrono anche di afidi e acari... (grazie alla tua indicazione della famiglia ho potuto cercare un po' in rete ) Ciao Franziska |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:32:46
|
W il ForumNM...(frequentato anche da esperti che potrebbero confermare la nostra identificazione) ciao a presto.. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:42:58
|
Confermo femmina di Medetera sp.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:47:57
|
ogni volta che provo a fotografarle con il flash mi anticipano (mi succede anche con altri ditteri, sono molto reattivi)
Gigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:28:32
|
Grazie Pietro per la conferma Posso chiederti come si riconosce se è femmina o maschio
Oggi si è aggirato un altro esemplare della famiglia in terrazzo. Questa volta ho fatto più attenzione alla dimensione - era sui 3 mm. L'esemplare precedente me lo ricordavo decisamente più grande.
| Messaggio originario di gigi58:
ogni volta che provo a fotografarle con il flash mi anticipano (mi succede anche con altri ditteri, sono molto reattivi)
Gigi
|
Oggi mi è successo esattamente la stessa cosa Col flash ritraevo tutte le volte una parete vuota Ma per fortuna c'era abbastanza luce e sovraesponendo l'immagine la moschina è risultata abbastanza dettagliata
Immagine: 72,27 KB
Immagine: 78,46 KB
Ciao Franziska |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:31:02
|
Questo é un Maschio! E' facile ed intuitivo, lo si riconosce per la capsula genitale nel settore apicale dell'addome che in questo genere é particolarmente sciluppata.
Saluti
Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:03:00
|
Grazie mille Pietro! Penso che così si spieghi anche la differenza nella dimensione, suppongo siano più piccoli i maschi... Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 23:50:33
|
9/10/2013 Castel Maggiore
In questo periodo vedo abbastanza spesso queste piccole mosche, ma oggi per la prima volta ne ho visto una con la sua preda !!! (Credo che la preda sia un psocottero)
Immagine: 83,29 KB
Ciao Franziska
|
|
|
|
|
Discussione |
|