testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 piove da tre giorni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

meccanico
Utente Junior

Città: bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 05:27:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti io sono il meccanico e sono sicuramente il meno esperto di tutti spero di imparare molte cose grazie a voi
ho letto nel forum che bisogna cercare funghi dopo 10 giorni dalla pioggia

se piove abbondantemente per es.8 gg io devo contare i gg dal primo o dall'ultimo giorno di pioggia?
quante ore ci mette un fungo a formarsi?

Modificato da - Andrea in Data 19 agosto 2008 11:24:15

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 agosto 2006 : 09:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao meccanico, ben arrivato nella famiglia del forum
Intanto la pioggia fa bene a tutti noi per la salute, poi il resto verrà di conseguenza-
Gli esperti senz'altro ti daranno una risposta appropriata. Per mia esperienza circa 10 gg.
dall' inizio (circa).

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 11:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao meccanico,
benvenuto nella piazza virtuale di Natura Mediterraneo.
Capiti a proposito, ho dei problemi al mio vecchio catafalco da troppo tempo...

L'argomento di cui chiedi è stato discusso diverse volte.
Come diceva macromicro, in genere è valida la regola dei 10-12 gg. dopo le piogge. Deve piovere nel modo giusto:
ai funghi più ricercati (porcini) serve che l'acqua penetri negli strati meno superficiali del terreno e ciò anche in relazione alle qualità del terreno.
Se piove con intensità su terreni asciutti, in genere questo non avviene.
Se piove e poi tira vento per qualche giorno, neppure.
Insomma, per favorire la "fruttificazione" di alcuni miceli occorrono un insieme di condizioni ideali che è più facile si verifichino in autunno che in estate.

Se ne avrai il tempo e la voglia, dal forum imparerai qualcosa ed al forum potrai tu stesso contribuire con le tue esperienze.

A presto,
Andrea

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 11:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il link ad una discussione nella quale si era parlato di argomenti correlati.

Link

Ce ne sono altre che purtroppo non riesco a rintracciare.
Puoi provare con la funzione "cerca" sulla barra degli strumenti del forum, inserendo le parole-chiave che ti interessano maggiormente. Per iniziare...

Un saluto,
Andrea

meccanico
Utente Junior

Città: bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 13:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti presto vi mandero delle foto, ora sono molto preso con il lavoro (tutti vogliono andare al mare) sono foto di cerchi di funghi purtoppo nn conosco il nome

x andrea prova a chiedermi il difetto e se posso ...

penso che andro nei boschi nel fine settimana qui a piovuto tanto ora sta diventando sereno e se la fortuna mi assiste vi riferiro'
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net