Autore |
Discussione |
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:16:15
|
Si sta metamorfosando...mmm parrebbe un girino di Hyla sp, ma dovrei vedere la membrana dove si attacca per capirlo..non hai foto di lato? A più esperti l'ultimo verbo
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:22:37
|
domani la faccio
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:26:16
|
Ma, mi sorge un dubbio, ha sempre la membrana? Comunque mi sento di confermarti, ma non sono esperta di anfibi, che sia un girino di Hyla intermedia la Raganella Italica
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:43:01
|
La sua grandezza qual è? I girini di raganella sono molto piccoli rispetto a quelli di rana verde, di rospo comune e di rospo smeraldino! Escluderei rospo comune, rospo smeraldino e rana verde...!!! Credo anch'io che si tratti di un girino di raganella! P.S. Per la specie di raganella bisognerebbe sapere anche di che zona d'Italia sei!!!
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:51:35
|
Nel suo profilo ha scritto che è Pugliese e, se non mi inganno in Puglia è solo presente Hyla intermedia dacchè Hyla arborea è presente nel nord est Italia, Hyla sarda di Sardegna, Corsica ed Arcipelago Toscano eppoi ce ne è una della quale non rammento il nome che è presente mi pare a Pantelleria.
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:23:49
|
è circa 1,3 cm ed è quando un girino di bufo bufo più o meno
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:01:37
|
Aspettiamo il parere di qualche esperto!
Daniele |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:02:02
|
Direi un girino di Rana verde, anche piuttosto denutrito....... Non so dire se la colorazione sia frutto di una genetica particolare o della foto
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:05:16
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
La sua grandezza qual è? I girini di raganella sono molto piccoli rispetto a quelli di rana verde, di rospo comune e di rospo smeraldino! Escluderei rospo comune, rospo smeraldino e rana verde...!!!
Daniele
|
In realtà i girini di raganella divengono anche molto più grossi di quelli di Rospo comune e smeraldino. I girini di Rana verde invece possono raggiungere, in un habitat idoneo, anche dimensioni ragguardevoli. Personalmente ne ho trovati anche intorno ai 10 cm di lunghezza.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:07:07
|
Ecco che sono stato subito smentito I girini di raganella che ho visto io erano tutti piccini! Forse li ho sempre visti quando erano "piccoli" Riguardo quelli di rana verde anch'io ne ho visti alcuni molto ma molto grandi! Erano belli cicciottelli
Daniele |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:23:30
|
è bianco anche dal vivo ;) ho trovato anche un girino di rana verde di 8 cm ma è praticamente diverso.
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:51:34
|
| Messaggio originario di triturus carnifex:
è bianco anche dal vivo ;) ho trovato anche un girino di rana verde di 8 cm ma è praticamente diverso.
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico
|
Pensi che sia di raganella quindi?
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|