|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:37:59
|
Io non lo conosco. La famiglia mi sembra Crabronidae. Molto bello! luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:17:25
|
Non ti so aiutare, ma è una bellissima sequenza! Ciao Franziska |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:59:33
|
Grazie mille Franziska
Luigi, questa è una delle poche volte che fotografo un insetto che non hai mai visto; ci speravo proprio che tu lo conoscessi perchè sono ormai anni che lo vedo sistematicamente aggirarsi tra i vasi (ma non ero mai riuscito a fotografarlo a causa della sua velocità) e mi sarebbe piaciuto dargli un nome. Secondo me assomiglia veramente tanto a questo, che ne dici? Non penso però che sia così poco comune come scritto nella discussione...
Ciao
Marco
|
Modificato da - gomphus in data 24 giugno 2011 12:11:36 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:13:30
|
| Messaggio originario di mbondini:
questo, che ne dici? Non penso però che sia così poco comune come scritto nella discussione... |
è proprio lui , ed è una specie che personalmente ho visto pochissime volte
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:22:07
|
Perfetto, lo classifico subito Ripensandoci, devo dire che l'ho visto praticamente tutti gli anni, ma solo sul mio balcone, mai altrove, intento a scavare nei vasi. Evidentemente con la mia piccola selva sono riuscito a creare un ambiente che gli è congeniale.
Ciao
Marco |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:34:48
|
Agugliano, 02/07/2011
Non avendo molto tempo per le mie escursioni, oggi ho osservato un po' la mia "colonia" di Oryttus concinnus (in realtà sembra che condividano lo stesso ambiente ignorandosi a vicenda); la mia pazienza è stata premiata, ne ho infatti osservati quattro in piena attività:
Il primo scavava alacremente il nido dove crescerà la sua larva
Immagine: 282,12 KB
Immagine: 281,6 KB
Ancha il secondo scavava, ma in un altro vaso
Immagine: 263,07 KB
Immagine: 253,63 KB
Il terzo è arrivato con la preda tra le zampe (sono molto veloci ad entrare e uscire dal loro buco, ho potuto scattare solo tre foto)
Immagine: 281,41 KB
Immagine: 257,18 KB
Immagine: 291,2 KB
Subito dopo aver fotografato quest'ultimo mi sono accorto della presenza del quarto che stazionava su una foglia, anche lui con la preda tra le zampe
Immagine: 140,61 KB
Spero gradiate
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |