|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:50:58
|
Immagine: 230,07 KB
Tomasi Mirko |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:18:24
|
ciao mirko
non è un vespide, anzi non è nemmeno un aculeato, è un sinfito, un siricide
un bellissimo maschio di Urocerus gigas
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:44:39
|
Grazie Maurizio!! Bella specie alquanto interessante, non l'avevo mai osservata ciao
Tomasi Mirko |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2022 : 15:27:41
|
Ciao,
resuscito questa vecchia discussione perché questo maschio mi dà più l'idea di appartenere alla specie Urocerus fantoma. Nonostante sia molto simile, la distanza tra le bande gialle sul capo e la colorazione delle zampe mi lasciano propendere più per questa specie. È solo una mia impressione. Non ne ho visti abbastanza per poter essere sicuro. Qui un maschio di Urocerus gigas per confronto: Link Escluderei invece sicuramente Urocerus augur.
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 24 luglio 2022 15:34:20 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2022 : 17:05:43
|
ciao michele
direi di no, in effetti la colorazione soprattutto dell'addome è piuttosto strana ma nell'Urocerus fantoma (che ho avuto la fortuna di incontrare una ventina di anni fa e da allora nonostante i ripetuti tentativi mai più rivisto ) le macchie del capo non sono semplicemente ravvicinate, sono proprio a contatto sulla linea mediana, almeno in un punto, se non per un tratto più lungo e separate da una linea nera, sottile ma ben evidente
inoltre, mentre nel gigas il torace è interamente nero, nel fantoma il pronoto è bruno rossiccio o giallo rossiccio, in ogni caso nettamente contrastante con il resto del torace nero
escluderei anch'io l'augur, in cui oltre alle macchie chiare del capo come nel fantoma, tutte le parti scure sono in generale più o meno bruno rossicce, non decisamente nere
invece a questo punto devo spulciare un po' di bibliografia, per escludere (o confermare ) che si tratti invece di Urocerus albicornis, specie nordamericana occasionalmente introdotta in europa, finora (apparentemente) non acclimatata
certo, una volta di più è un gran peccato che l'ex. non sia stato conservato ...
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|