|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 11:47:50
|
Ciao Fabio, effettivamente i Sympetrum sono un pò una gatta da pelare per quanto riguarda la loro identificazione, ma credo che la tua determinazione sia corretta. La presenza di colore rosso sull'addome è un carattere che a volte si riscontra nelle femmine di questa specie, come in quelle di S. striolatum, S. sanguineum, S. vulgatum. Più che altro è stato il colore scuro dello pterostigma che inizialmente mi faceva propendere più per il S. vulgatum, essendo molto chiaro nel S. fonscolombei, ma questo può essere dovuto anche ad un gioco di ombre. Poi il disegno del torace e la forma generale dell'addome hanno colmato anche quest'ultimo dubbio.
In conclusione, concordo per il Sympetrum fonscolombei .
Carmine |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 12:21:00
|
Ciao Fabio, Anch'io penso che sia infatti una femmina di S. fonscolombii. Il fatto che la parte inferiore degli occhi e' di colore blu/grigio sembra essere indicativo per questa specie. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 12:42:02
|
Grazie ragazzi!!
è la prima volta che ne trovo alcuni con questa striscia sull'addome,in più era più piccolo del normale
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|