Autore |
Discussione |
|
jolanda
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
127 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:53:05
|
anche se quei fiori sono un po anomali penso a Convolvolus arvensis L.
Ciao Fofò
Link |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2011 : 19:02:01
|
SONO DEL TUTTO DIVERSI DAL FIRELLINO BIANCO CHE STA VICINO ALLA LORO DESTRA |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2011 : 23:15:02
|
| Messaggio originario di jolanda:
SONO DEL TUTTO DIVERSI DAL FIRELLINO BIANCO CHE STA VICINO ALLA LORO DESTRA
|
A parer mio i fiori sembrano non aperti del tutto..per tale motivo assumono questa forma anomala.....io comunque, aspettando altri pareri, convaliderei la mia ipotesi anche perchè il fiore non è affatto da Apocinacea tutto il resto coincide con la specie da me mensionata (portamento volubile, foglia sagittata)
Ciao Fofò
Link |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2011 : 00:54:03
|
scusami fo', ma la forma dei fiori non cambia una specie anche quando questi sembrano essere parzialmente chiusi. i 2 fiori mostrati nella foto non hanno una forma a campana, sono parzialmente imbutiformi con corolla che si apre alla fauce in 5 petali ben distinti, inoltre (ma quì non si vede però te lo posso confermare) questi 2 fiori hanno un calice diviso in lacinie e non sono protetti dalle 2 tipiche brattee che proteggono il calice di alcuni convolvuli. aspettiamo comunque altri pareri |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:11:00
|
| Messaggio originario di jolanda:
scusami fo', ma la forma dei fiori non cambia una specie anche quando questi sembrano essere parzialmente chiusi. i 2 fiori mostrati nella foto non hanno una forma a campana, sono parzialmente imbutiformi con corolla che si apre alla fauce in 5 petali ben distinti, inoltre (ma quì non si vede però te lo posso confermare) questi 2 fiori hanno un calice diviso in lacinie e non sono protetti dalle 2 tipiche brattee che proteggono il calice di alcuni convolvuli. aspettiamo comunque altri pareri
|
prenotando una visita oculistica ed essendo ancora convinto di quanto scrivo (anche perchè secondo me il fiorellino in alto a sinistra mi sembra lo stesso dei restanti a destra, differisce dal fatto che il primo è più aperto e gli altri ancora no, aspettiamo altri pareri.
Cordiali saluti Fofò
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:15:14
|
Le foglie sono di Calystegia. I fiori sono strani, ma quei piccioli, il protamento e il fiore di sinistra della foto dall'alto sono di Calystegia sp.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 15:21:56
|
Possibile che quei fiori siano stati "traforati" da un bruco? Anche le foglie hanno qualche foro...
giip Link |
|
|
jolanda
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:41:45
|
la cosa assurda è che questi fiori non hanno il calice ricoperto da una brattea |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 21:57:07
|
Ripensandoci, Convulvulus arvensis è corretto.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|