|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cosmo66
Utente V.I.P.
Città: Molfetta
Prov.: Bari
Regione: Puglia
103 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 09:32:41
|
Le ali corte e non funzionanti mi fanno pensare a una femmina di Decticus verrucivorus, ma credo che ce ne sia anche un'altra specie. Meglio aspettare gli esperti. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 09:39:22
|
quanto era grande? potresti fare un ingrandimento della tibia anteriore? Il numero di spine sulla parte esterna delle tibie anteriori, è 4 nei Decticus e 3 nelle Platycleis, anche se mi sembra che la carena mediana del pronoto lo percorra per l'intera lunghezza, nel qual caso Decticus
Gigi |
|
|
Cosmo66
Utente V.I.P.
Città: Molfetta
Prov.: Bari
Regione: Puglia
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 09:51:35
|
la dimensione è di circa 5 cm. Il numero di spine è 4 (v. imm:)
Immagine: 143,58 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 10:20:32
|
allora il genere è certo Decticus
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 14:14:50
|
Nella zona ci dovrebbe essere anche Decticus loudoni oltre al più diffuso D. verrucivorus. Lascerei Decticus sp. in attesa di Carmine
Carlo
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:26:50
|
Come ha suggerito Carlo, si tratta proprio del Decticus loudoni, specie del gruppo verrucivorus, endemico dell'Italia meridionale e caratterizzato da ali molto corte. Si distingue dalle altre specie del gruppo, sostanzialmetne per la forma del pronoto e per il canto del maschio; dal D. albifrons si può separare per la lunghezza delle tegmine e, in questo caso, anche per la diversa forma della placca sottogenitale (che forse sarà stata anche fotografata, visto che nell'ultima foto l'esemplare è ripreso ventralmente ).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:31:15
|
Mantis, prego, sapresti dirmene di più su questa specie, che anch'io ho trovato alcune con ali corte et vorrei saperne di più.. Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|