testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Curiosità sugli echinoidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 14:56:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Avrei alcune domande da porvi sugli echinoidi:
1) per riconoscere un riccio maschio da uno femmina (parlo di paracentrotus lividus) si può dire con certezza che si ha un maschio quando dalle gonadi fuoriesce quel liquido lattiginoso bianco (che immagino sia lo sperma)?
2) mi capita spesso di trovare sott'acqua scheletri di ricci di ogni dimensione (paracentrotus, arbacia, spherechinus) che però sono intatti nella struttura, non presentano buchi o scalfiture. Allora come sono morti? Insomma, chi è in grado di ucciderli senza romperli?
3) quanto ai ricci irregolari, (brissus, spatangus, echinocardium) mi capita, più raramente, di trovarne gli scheletri sulla sabbia, ma non li ho mai visti da vivi: sapete darmi qualche dritta su come scovarli sotto la sabbia? Sapete se lasciano un qualche tipo di traccia o indizio sulla sabbia da cui è possibile presumere che lì sotto c'è un riccio?
Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 09 ottobre 2008 18:34:03

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 15:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
La prima...non la so
La seconda sono morti o di vecchiaia o per altri motivi, talvolta anche mangiati magari da piccoli pesci che non ce la fanno a forare la teca.
Per quanto riguarda la terza pare che quando si infossino non siano assolutamente visibili. Però se fai una notturna dove li trovi di giorno morti allora li vedrai vivi!
Di più nin zo!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 16:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa: vi sarà sicuramente capitato di mangiare i ricci di mare,cosa è quella specie di "latte bianco" che si forma se i ricci non vengono mangiati subito?
ciao ciao
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 16:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beecharmer:

Salve a tutti
Avrei alcune domande da porvi sugli echinoidi:
1) per riconoscere un riccio maschio da uno femmina (parlo di paracentrotus lividus) si può dire con certezza che si ha un maschio quando dalle gonadi fuoriesce quel liquido lattiginoso bianco (che immagino sia lo sperma)?



Ciao, si, il "latte bianco" è lo sperma e fuoriesce anche in periodi di non riproduttività stimolando le gonadi, che sono la parte che si mangia.
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 16:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onde evitare equivoci premetto la mia ignoranza in tema di echinodermi; tuttavia mi sorge questo dubbio: se quel "latte bianco" di cui parliamo è lo sperma,vuol dire che il riccio è maschio giusto?
Ma io so che si mangiano solo i ricci femmina,in quanto la parte arancione sono (suppongo) le uova,quindi come è possibile la presenza di sperma maschile in un riccio femmina che ha le uova?
fabio
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 17:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il cosiddetto "riccio femmina" che si cattura a scopo alimentare (quello viola per intenderci) in realtà non sia la femmina ma è il nome volgare che viene dato a questa specie per distinguerlo da quello nero(altra specie) che ha gonadi molto piccole e quindi non adatto per essere mangiato.
I ricci di sabbia sono invisibili,almeno di giorno, perchè infossati senza lasciare tracce. A me è capitato di scovarli solo casualmente mentre scavavo il fondo sabbioso alla ricerca di telline.
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 17:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto scoprendo cose molto interessanti,qualcuno di voi potrebbe raccontarmi bene la storiella della distinzione tra riccio femmina e riccio maschio?è una favola??
In pratica si tratta di due specie diverse e non della stessa??
Ma la parte arancione che mangiamo che roba è allora?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 18:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, le cose stanno così:
I cosiddetti ricci maschi e femmine in realtà sono semplicemente specie diverse.
I "maschi", quelli tutti neri, sono esemplari di Arbacia lixula.
Le "femmine", sono Paracentrotus lividus.
Di quest'ultima specie, ciò che noi mangiamo sono le gonadi, cioè le ghiandole sessuali sia maschili che femminili.
Il motivo della mia domanda all'inizio del post è che all'interno della stessa specie non si osserva uno spiccato dimorfismo sessuale tra mascho e femmina; pertanto,dall'aspetto maschi e femmine sembrano, anzi, sono uguali.
Quindi mi chiedevo se un elemento come il c.d. "latte" possa essere rivelatore del sesso maschile dell'animale.
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 19:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo,sto scoprendo di avere un'ignoranza in materia fuori dal normale!!Meglio così,almeno sto scoprendo cose che non sapevo.
Quindi ragazzi,il riccio per cosi dire "femmina" , il Paracentrotus lividus non sappiamo dire quando è maschio o quando è femmina? o si?e ci stiamo chiedendo se il "latte bianco" possa essere rivelatore di sesso maschile.
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 19:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra cosa,si è sempre detto (almeno dalle mie parti) che il riccio per cosi dire "femmina" non conveniva prenderlo perchè vuoto (vuoto nel senso privo di uova) nel periodo di luna piena,o quando soffiava forte il maestrale,o ancora in altri casi in cui fossero presenti elementi capaci di condizionare la "pienezzza" del riccio.
tutte fandonie?
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 20:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto poco fa che il paracentrotus lividus è ermafrodita
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2006 : 20:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e invece ora ho letto che le gonadi hanno un colore rosso corallo nelle femmine e giallognolo nei maschi!mi sto un po intrippando...
Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2006 : 10:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai letto bene. Infatti quando vai in regioni come la Puglia, dove i ricci si mangiano anche nei chioschi per strada, se osservi bene quelli esposti già aperti , noterai che alcuni hanno le gonadi gialle mentre altri le hanno rosso-arancio(questi ultimi più frequenti).
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2006 : 11:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi se quelle parti rosse che mangiamo sono le gonadi,queste dovrebbero essere presenti in tutti i ricci ed in ogni periodo no?
ed invece perchè molte volte i ricci ne sono privi?
per esempio ogni volta che ho guardato all'interno un Arbacia lixula non ho mai avuto traccia di gonadi..come mai?
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 09:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

Quindi se quelle parti rosse che mangiamo sono le gonadi,queste dovrebbero essere presenti in tutti i ricci ed in ogni periodo no?
ed invece perchè molte volte i ricci ne sono privi?
per esempio ogni volta che ho guardato all'interno un Arbacia lixula non ho mai avuto traccia di gonadi..come mai?


Probabilmente accade che, quando un individuo si è già riprodotto, ha le gonadi svuotate. Da quel che ne so anche Arbacia lixula ha gonadi a volte gonfie, anche se di colore marroncino-verdastro e di sapore, pare, sgradevole (non le ho mai assaggiate, a me non piacciono neanche i paracentrotus). A proposito di colore mi pare che le gonadi arancione carico siano delle femmine e quelle gialle dei maschi. Probabilmente avviene la stessa cosa nelle cozze nere, dove l'unico segno di dimorfismo sessuale è nel colore delle carni (giallo slavato e arancione carico).
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quindi tutte quelle storielle che dicono di cercare i ricci solo quando la luna è piena,o con l'alta marea,o quando non soffia maestrale..sono tutte favole d'altri tempi?o c'è qualche fondamento veritiero?
ciao
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 11:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beech.. la prima risp per quanto riguarda i lividus.. è si ! puoi vedere se è maschio se tra le gonadi c'è questo liquido seminale.. poi cmq.. si puo distinguere dal colore se il riccio e Paracentrotus è maschio se è sul marroncino è un riccio femmina Adesso non reicordo il nome purttroppo ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net