testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Una sorpresa !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:08:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno !
Questa grossa femina di circa un centimetro ! L'abbiamo trovato in un ambiente piuttosto umido sotto degli alberi, circa ruderi di una casa. La foto è stata scattata nelle montagne di "Haute-Loire" in Francia, a 1300 M. slm il 6 di giugno.
Vi lascio cercare !
Grazie mille.
Buona serata.


Immagine:
Una sorpresa !
84,45 KB

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 19:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il Larinioides amico tuo?

Non ne ho mai visto uno così ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 20:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!! Anche io non ho mai visto un ragno simile, sembra marmorizzato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 10:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta!!
Questa era propio per voi tutti due!!
Vi conto un po la storia: siamo partiti per la festa del assenzione nel Massif Central che è zona rica di cultura (diversi luoghi di culto molto antique) , anche naturalistiche perchè geologicamente è volcanico, anche fa freddo..
Comunque, di qua è uno dei luoghi di ritrovimento della patagiatus che sembrerebbe piutosto nordica..
Ma non avendo i libri, non ne ero sicura, anche molto lontana di sicura perche e molto più variabile della sclopetarius e della cornutus..
Vi meto doppo i link di quello che ho trovato in gallerie varie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 11:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 13:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Link

Link

Link

Link

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 13:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Link

Link

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 14:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà dovrebbe essere Nuctenea: pattern, annulatura delle zampe, dimensioni corrispondono... Pepsis concorda.

La cosa che secondo me può "depistare" è l'addome insolitamente turgido... Come si può notare anche dai link di Juventino, nessuna specie di Larinioides è davvero somigliante.


When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

In realtà dovrebbe essere Nuctenea: pattern, annulatura delle zampe, dimensioni corrispondono... Pepsis concorda.

La cosa che secondo me può "depistare" è l'addome insolitamente turgido... Come si può notare anche dai link di Juventino, nessuna specie di Larinioides è davvero somigliante.



La Nuctenea non ce la vedo proprio, anche se il disegno può essere simile.
Nuctenea ha una postura molto diversa, adatta per nascondersi nelle fessure strette degli alberi. Anche quando l'addome è particolarmente gonfio, si allarga lateralmente senza diventare tondeggiante sopra. Ci sono delle formazioni che sembrano le trapuntature dei materassi che gli impediscono di diventare turgido nel senso dello spessore ......

Se è vero che somiglia poco ai nostri Larinioides, non mi sembra che Nuctenea sia una soluzione.
luigi


Immagine:
Una sorpresa !
257,35 KB

Immagine:
Una sorpresa !
173,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà le sigilla (le trapuntature) non impediscono all'addome di inturgidirsi in spessore, come puoi vedere qui:

Link

e il pattern è molto variabile e a volte piuttosto chiaro:

Link

Più che altro mi convince poco la peluria del prosoma nell'esemplare in foto.


When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anche alla Nuctena ma non si trova sulle piante e di più come dice elleelle non ci sono la trapuntature che , cualsiasi il colore ce ne sono sempre molto visibile in tutti gli esemplari (di tutte le gallerie).
Grazie per interessarvi!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 16:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Nuctenea e aggiungo silvicultrix. Ci sono svariate foto di questa specie su siti attendibili:

Link

Link

Link

Link


Link

In questa specie le sigille sono meno importanti tanto da sparire in concomitanza con addomi molto espansi e turgidi. Inoltre tornerebbe anche la peluria biancastra sulla zona cefalica.
Non è segnalata in Francia, vero, ma come è capitato piu volte su questo forum non è un fattore da prendere con troppa sicurezza. Non segnalata non significa che non c'è, ma che nessuno l'ha mai segnalata ufficialmente.

Ora però siamo sempre al solito discorso. Identificare da foto ha i suoi grossi limiti per generi con pattern e colorazione variabile.


Modificato da - 00xyz00 in data 19 giugno 2011 16:38:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se vi ci siete messi in tre contro due, non mi arrendo .
L'angolazione delle zampe, la forma del prosoma - per quel che si riesce a vedere - e il posto stesso dove è stata fatta la foto di Catherine sono da Larinioides.
Le ultime foto richiamate da Carlo rappresentano sempre ragni appiattiti, con opistosoma angoloso e zampe che si dipartono quasi orizzontali, tipiche da Nuctenea. Quello di Catherine è tutt'un altro ragno.

Può darsi che abbiate ragione voi e sia una Nuctenea, ma le foto che avete richiamato finora non lo dimostrano.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elleelle, sei molto gentile ma non ti vada a cercare guai coi tuoi colleghi che sono stati molto gentili ed efficienti a cercareci una altra soluzione per questa bella cicciotta ..
Sei molto gentile diffendermi ma adesso davvero non so..
Già la postura non era niente naturale visto che era doppo della pioggia e si era riparato fra foglie molto verdi come lo vedete..
Ho separato un po per vederla ma avendo fredo , prima non si è mossa un po, meglio detto si è displegata perchè aveva la testa nelle zampe.; comunque sarebbe possibile che la sua postura sia poco naturale per Nuctenea.
Ma di ogni modo, sarebbe davvero STRAORDINARIO che abbiamo trovato una specie che non è segnalata per Francia..
Ed anche, nel caso, mi resta ancora la patagiatus da trovare, già che c'è un luogo di ritrovamento che sappiamo dov'è..
Domani torniamo ove lavoro (400km da Nizza)nelle Cévennes..postero nel foro francese e vi diro!!
Ma davvero, siete forti e aiutate molto!!
GRAZIE!!
Bello condividere gentimente!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Catherine, anche a me sembra più un Larinioides che una Nuctenea !

Link
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Luigi ti soffermi su caratteri che non possono risultare utili a distinguere i due generi. Larinioides e Nuctenea infatti sono due generi molto simili e i membri sono stati spesso spostati tra l'uno e l'altro genere.

Tu parti di addome schiacciato, appiattito, e io allora ti porto l'esempio di Larinioides ixobolus che, classificato anche come Nuctenea ixobola, presenta sigille e addome schiacciato in contrapposizione a quello che tu dici. Tutte le altre specie di Larinioides europee sono state spesso spostate tra generi vicine in quanto di difficile collocazione. A me sembra che l'esemplare in foto sia veramente gonfissimo, non certo un aspetto standard. Forse è reduce da un recentissimo e importante pasto. Guarda come l'addome copre parte del cefalotorace e la loro notevole differenza proporzionale. In tal guisa mi sembra poco utile basare tutto sulla forma piu o meno schiacciata dell'addome. Vista oltretutto la foto perpendicolare al dorso.
Inoltre è evidente che N.umbratica nostrana, con sigille piu importanti, abbia l'addome piu schiacciato. Ma N.silvicultrix non è la stessa cosa. Guarda qua

Link(Spaltenkreuzspinne)_047.jpg

che bella N.umbratica cicciona, non più cosi schiacciata ;)

Poi parli di postura che come ben sai dipende da molti fattori. Fosse stata su un ramo legnoso avrebbe avuto tutt'altra postura. Potrebbe anche essere caduto dalla sua tela nei paraggi o stanato dal suo rifugio...chi può sapere perche si trovava li?

In europa son presenti, ad oggi, le seguenti specie di Larinioides:

Larinioides cornutus (Clerck 1757)
Larinioides ixobolus (Thorell 1873)
Larinioides patagiatus (Clerck 1757)
Larinioides sclopetarius (Clerck, 1757)
Larinioides suspicax (O. P.-Cambridge, 1876)


E le seguenti di Nuctenea

Nuctenea silvicultrix (C. L. Koch, 1835)
Nuctenea umbratica (Clerck, 1757)


L.cornutus, L.suspicax, L. sclopetarius non possono essere, disegni completamente differenti.
Rimane L.patagiatus che, stando alle descrizioni e alle foto sul web dovrebbe avere tonalità rossastre e bande trasversali all'interno del folium piu marcate
Link
Link

e L.ixobolus che invece è sul marrone, tonalità molto morbida e sfumata e non certo con bande bianche e dorso nero come l'esemplare di Juventino
Link
Link

Quindi dalle foto, unico elemento di discussione e valutabile, non é unLarinioides conosciuto.
Mentre, come detto prima, potrebbe benissimo essere compatibile con disegno e colorazione di Nuctenea silvicultrix.

Nessuno si mette contro nessuno, si parla di ragni e io passavo qui per caso. Ho approfittato per far notare, differentemente da come si usa di solito su queste pagine, che le due specie di Nuctenea segnalata in italia in realtà sono distinguibili (colorazione delle bande biancastra e sigille meno evidenti in N.silvicultrix).

Ognuno poi resta della propria opinione. Io magari non ho portato foto che dimostrano il suo essere Nuctenea ma di contro nessuno di voi ha portato foto o elementi dimostrativi che sia Larinioides. Come ho detto nel mio precedente post, con foto di questo tipo la possibilità di avere identificazioni certe è molto lontana...

Modificato da - 00xyz00 in data 19 giugno 2011 20:36:58
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo OOxyzOO; non ti metti conta nessuno e di ogni modo nessuno è contra nessuno, ma questa bestiola e motive per cercare ed è già bene e molto interessante..
Davvero non so..
quello che è interessante e l'ambiente, fondovalle humido sotto boschi e zona fredda, questo vale per le due, sia Larinioides come Nuctena silicultrix..
GRAZIE ANCORA!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 22:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Carlo.
Dopo tutto, quello che so l'ho imparato da voi e anche in questo caso non conosco la situazione completa dei due generi e delle specie con caratteri intermedi; quindi, prendo atto di quello che dite.
Io valuto le foto a sensazione, basandomi su una serie di caratteristiche che valgono per me, ma non sono necessariamente valide come chiavi di determinazione.

Del resto, le specie che non si sa dove collocare sono abbastanza frequenti e bisogna decidere in base ad un elemento scelto una volta per tutte che può non essere uno dei più evidenti (almeno per me) ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio davvero che c'è perché si somiglia molto di più alla Nuctenea.;
Domani la postiamo sul foro francese e vedremo quello che ci dicono!!
Ma davvero, ne ho imparato un paio con questa bestiola!!
GRAZIE Ancora!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 06:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi, come è andata a finire?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco, cerco, cerco..
Mi sembra che sigili ne ha anche L. ixobolus e patagiatus..
Ho visto anche altro elemento che soltanto Larinioides ha, il V bianco inmediatamente doppo del prosoma..
Che ne pensate?,

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net