testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:38:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! È passato davvero parecchio tempo dall'ultima volta che ho postato una discussione nella mia sezione preferita (LEPIDOPTERA)... ma come ho già accennato, non è un periodo particolarmente facile e non ho avuto tempo; comunque, ho continuato ad allevare i miei adorati amici bruchi! Alcuni con successo, ma sfortunatamente con altri di loro ho fallito miseramente... e mi dispiace terribilmente, perchè erano come dei figlioletti per me. Vi disturbo perchè stamattina mia madre ha trovato questo simpatico pacioccone mentre rastrellava un'aiuola in giardino... ne ha rinvenuto anche un altro, ma era ferito: forse, involontariamente, è stata lei con qualche aggeggio; allora, sono sicura al 100% che faccia parte della numerosissima famiglia delle Noctuidae, ma mi piacerebbe saperne di più e scoprire cosa mangia e avere qualche consiglio utile per potermene prendere cura al meglio. Per il momento, l'ho sistemato in un terrario ricavato da un vaso... l'abbiamo riempito di terra e proprio come prevedevo, il bruco si è immediatamente infossato. Beh... in ogni caso, queste sono alcune foto; un grazie di cuore in anticipo... e scusate se in questo periodo sono tanto assente!

Immagine:
NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
100,92 KB

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 16:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Allora, com'è andata con le piccole Phragmatobia? Hai detto che ne hai allevati alcuni con successo...hai qualche foto dell'adulto da mostrarci?
In ogni caso, sul fatto che sia un Nottuide non ci piove; il problema è che si assomigliano un po' tutti! Potrebbe appartenere alla sottofamiglia delle Noctuinae, ma anche essere qualcos'altro...direi che è preferibile attendere l'adulto, per toglierci tutti i dubbi.
Dalle foto sembra già maturo, e quindi con ogni probabilità si è interrato per impuparsi; è anche vero che molti Nottuidi riposano sotto terra di giorno, per poi emergere a mangiare di notte, quindi io gli farei trovare qualche foglia di piantaggine, tarassaco e qualche altra erbacea spontanea molto comune (questi bruchi sono assolutamente di bocca buona, non si farà problemi). Se avrà ancora fame, mangerà, altrimenti si stava proprio impupando!

Holly

Modificato da - Holly in data 18 giugno 2011 16:19:21
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 16:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HEY HOLLY, QUANTO TEMPOOO!!!
Allora, sembra proprio che abbiamo fatto entrambe le stesse congetture a proposito del nuovo arrivato; poco fa, navigando su internet, mi sono imbattuta per caso nella foto di una Mamestra brassicae e anche io non ho potuto fare a meno di pensare che le due larve si somigliassero parecchio! Poi, osservandolo per un po' dopo averlo preso, ho avuto l'impressione che molto probabilmente sia effettivamente pronto per impuparsi... ho avuto alcune esperienze con delle larve di Noctuidae, e perlappunto, questi bruchi amano nutrirsi quando fa buio, infatti fotografarli è stata un'impresa visto che durante il giorno se ne stavano rincantucciati sotto terra. Gli esemplari della stessa famiglia che ho curato, si sono dimostrati altamente polifaghi, quindi sicuramente anche lui non rifiuterà diversi tipi di cibo, dall'insalata alle foglie di piante spontanee, proprio come hai suggerito tu. Le altre Nottuidi sono tutte impupate da un bel po', ma non vengono ancora fuori... forse la terra è insufficiente, magari dovrei spostare i bozzoli in un terrario più grande. Per quanto riguarda le Phragmatobia... l'unico che è riuscito a sfarfallare è stato Scovolino: gli altri sono tutti morti, così improvvisamente! Silvetrino ha fatto il bozzolo, ma non ne è mai uscito... non riesco davvero a spiegarmi il motivo di questa moria. Ho dato loro da mangiare, ho pulito il terrario, li controllavo ogni singolo giorno, gli avevo messo tutti i pezzettini di scottex proprio come mi avevi consigliato! Non c'è stato niente da fare. Dopo un po' mi sono rassegnata. Era come se ci fosse qualcosa che non andava... e come se non bastasse, neanche Scovolino non ha avuto molta fortuna. Credo che quando sia uscito dal bozzolo, qualcosa sia andato storto: aveva ancora una lamina di crisalide attaccata e non è mai riuscito a volare. A quanto pare, mi sono rivelata una pessima allevatrice. Secondo te, quale potrebbe essere la spiegazione di queste disgrazie? Possibile che io ne sia in qualche modo responsabile?!? Beh, in ogni caso, ecco una foto del mio piccolo Scovolino... mi manca tanto.
Grazie ancora una volta per il tuo aiuto, i tuoi consigli sono sempre indispensabili! Spero di poter ricambiare prima o poi!


Immagine:
NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
40,58 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che i bruchi abbiano preso un virus o qualche infezione che li ha decimati...capita, purtroppo, non sempre sono Imenotteri o Ditteri ad essere la causa della loro morte. Che aspetto assumevano quando morivano? Macchie scure, flaccidezza, sintomi così?
Scovolino, invece, mi lascia perplessa...non riesco a capire cos'abbia di nero sul dorso. e come mai non riusciva a volare? Le ali mi sembrano distese piuttosto bene...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 19:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, posso dirti che tutti e 8 (senza contare Silvestrino e Scovolino che erano impupati), sono diventati flaccidi prima di andarsene; infatti la cosa mi lasciava perplessa: a che stavano benissimo tutti belli e pasciuti, a che perdevano pelo e inflaccidivano... fino a lasciarsi andare per poi rinsecchirsi. Come li prendevo in mano, i loro corpicini erano molli e non reagivano. Uno dopo l'altro morivano... non ho potuto fare proprio nulla. Quella cosa scura sul dorso di Scovolino, è una sfoglia di crisalide... sono riuscita a togliergliela solo dopo la morte; ho provato a levargliela ma non se lo lasciava fare e poi avevo paura di fargli male perchè si agitava. Sono trascorsi 5 giorni prima che anche lui morisse... non è mai volato, neanche nel terrario: camminava, si arrampicava, ma di volare niente! Quindi, credi che si tratti di un virus? Se è così, come posso prevenire disgrazie future? Nel terrario c'è anche una pupa di Agrius convolvuli, ma è lì da quasi un anno ormai... e non credo che sfarfallerà, anche se l'ultima volta che l'ho controllata, sembrava perfetta! L'ho anche sessata, si direbbe un maschietto... mah! Forse tu mi saprai dire qualcosa di più a questo punto... in ogni caso, grazie di tutto!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, purtroppo è un'infezione piuttosto comune negli allevamenti, ma anche in Natura, e lascia poco scampo, perchè, come hai avuto modo di notare, è infettiva se ti dovesse capitare di nuovo, separa subito il primo bruco malato dagli altri, anche se spesso l'infezione è già in corso e c'è poco da fare.
Per quanto riguarda Scovolino, mi par di capire che non l'hai liberato...anche se non volava avrebbe, magari, trovato un compagno della sua specie, in Natura. In che periodo è sfarfallato?
Se, presa in mano e leggermente stretta fra le dita, la pupa si muove, e non appare scura e rinsecchita, è ancora viva, altrimenti ci sono meno speranze...però non disperare, tu tienila lì, potrebbe farti una sorpresa da un momento all'altro! Nebulizzala lievemente di tanto in tanto, potrebbe aiutare

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh... capisco. Non avevo idea che potesse accadere nulla di simile, ma da una parte, mi sento sollevata perchè adesso so che non sono morti a causa mia! Voglio dire... fino ad ora mi sono sentita in qualche modo responsabile, pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato... ti ringrazio davvero per avermi dato queste preziosissime delucidazioni. Se dovesse ricapitare (facendo corna), seguirò il tuo consiglio; per quanto riguarda Scovolino, io avevo intenzione di liberarlo -come del resto ho fatto con tutti gli altri che sono riusciti a ragiungere lo stato adulto, come ad esempio Dexter, Chubby e il piccolo Uzi- ma Scovolino non dava segni di voler volare: gli ho tenuto anche il coperchio del terrario aperto... ma niente da fare. Allora ho pensato che se lo avessi lasciato andare, magari non ce l'avrebbe fatta... e così ho pensato di tenerlo con me ancora per un po' visto e considerato che queste falene non hanno necessità di nutrirsi. Scovolino mi ricorda molto me in qualche modo... nonostante sia diventato adulto, non è mai riuscito a spiegare le ali. In ogni caso, spero di avere più fortuna con le fuliginose quest'anno! Circa la pupa, fino all'ultima volta che l'ho esaminata, si muoveva... ho ripetuto l'operazione qualche giorno dopo per mostrarla ad un mio amico -anche lui appassionato di insetti- ma non dava più alcun segno di movimento: da notare che già il primo dei bruchini se n'era andato; possibile che anche Jeffrey sia stato infettato?!? E magari, può essere che Scovolino non è riuscito a volare perchè ha attraversato l'ultimo stadio in un ambiente malsano?!? Dici che a questo punto mi conviene disinfettare il terrario?!? Perdona la carrellata di domande, ma sicuramente ne sai molto più di me, per quanto riguarda gli amici bruchini!
OH! Il nuovo arrivato si è spazzolato tutta l'insalata che gli avevo messo: un vero ingordo! A quanto pare non è ancora pronto per impuparsi... ma neache secondo me manca poi tanto! Grazie ancora di tutto, eh!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa cosa non c'entra niente con il topic in questione... però ecco una foto di Chubby adulto! Vado particolarmente fiera di questo scatto


Immagine:
NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
84,45 KB

P.S: Si tratta indubbiamente di Peris rapae ovvero, Cavolaia minore... ma ci sono così tante specie esistenti, che non sono ancora riuscita a classificarla! Se non ho sbagliato a sessare la crisalide, dovrebbe essere un maschietto!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 13:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Devo dire che è venuto su bene... un bell'esemplare, eh eh!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperando che non ricapiti più, ti consiglio anche di separare preventivamente i bruchi, specialmente se ne hai molti: con soli due o tre bruchi insieme è più facile isolare un eventuale focolaio
L'infezione dei bruchi non può avere pregiudicato le crisalidi e nemmeno Scovolino; il fatto che la crisalide della A.convulvuli non si muova più, mentre fino a pochi giorni prima sì, potrebbe significare che sta per sfarfallare: quando sono quasi pronte, le crisalidi, generalmente, si irrigidiscono e scuriscono leggermente. Tu continua a tenerla, in un contenitore dalle pareti non lisce, in modo da permettere alla farfalla di arrampicarvisi agevolmente per distendere le ali e farle asciugare bene, in modo che il volo non sia assolutamente compromesso. Tieni anche conto che la A.convulvuli è una grossa farfalla, quindi il contenitore deve essere adatto alle sue dimensioni.
Molto bello Ciubby! Per capire se è un maschio, osserva la facciata superiore delle ali anteriori: se è femmina ha due macchie, se è maschio una sola, come vedi qui: Link
A proposito dei Nottuidi, di che specie erano?

Per il terrario ti consiglio di dargli una sciacquata, dopotutto è stato usato per tutto l'inverno da un bel po' di bruchetti

Holly

Modificato da - Holly in data 19 giugno 2011 20:41:41
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmmm... il terrario in cui stavano le fuliginose è abbastanza grande, per questo li tenevo tutti insieme! Se le cose stanno così, vorrà dire che se dovessi trovarne in quantità li sistemerò in "casette" separate; per quanto riguarda Jeffrey, non ti so dire da quanto sia immobile: l'ultima volta che l'ho controllato, è stato qualche mese fa... sai, ho pensato che tutto questo scavare-dissotterrare-esaminare-riscavare-risotterrare potesse infastidirlo, così l'ho lasciato in pace. Mi fa piacere sapere che l'infezione non abbia affetto nè le crisalidi nè Scovolino... tuttavia, ci sono ancora fattori che non riesco a comprendere, come ad esempio il fatto che Silvestrino non sia ancora riuscito a sfarfallare; oh, la crisalide di Agrius convolvuli è nel terrario più grande che ho! Qualche tempo fa, ho visto che alcuni allevatori usano più o meno lo stesso tipo di vasca, ma sistemano delle reti metalliche all'interno facendole aderire alle pareti: a quanto pare si rivelano appigli perfetti per i lepidotteri adulti, soprattutto per gli appartenenti alla famiglia degli Sfingidae che perlappunto, sono spesso farfalle dalle dimensioni considerevoli. Se tutto va bene, dovrebbe avere spazio sufficiente per distendere le ali... magari potrei rendere l'ambiente più agevole nel frattempo! I bruchetti in quel terrario, erano in tutto 10... contando anche la pupa di Jeff, 11; gli darò una bella pulita, così anche lui si sentirà meglio semmai riuscirà a sfarfallare. WOW! Ho controllato il link che mi hai dato... ma la mia imbranataggine nello scattare delle foto decenti, mi sta rendendo la cosa un po' difficile: in alcuni scatti, si vedono due puntini neri, ma non sono uno sull'altro, SONO UNO DI FIANCO ALL'ALTRO! In altre foto, si vedono due puntini neri paralleli... da' un'occhiata anche tu, magari ci capisci più di me!
Ecco dinuovo Chubby... l'avevo sistemato in quella vaschetta di vetro per fargli qualche foto, ovviamente l'ho tenuto per pochissimo tempo lì dentro!(comunque continua a sembrarmi maschio)

Immagine:
NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
80,24 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa i Nottuidi, non so dirti molto... siccome non posto discussioni da mesi, non ho avuto l'opportunità di chiedere un parere agli esperti. In ogni caso, sono tutti uguali... tranne uno; sono circa una ventina in tutto, hanno mutato colore nel giro di un certo periodo, sono "inciccioniti" e una volta pronti, si sono fatti la crisalide proteggendola con una specie di "ovetto" fatto con la terra, ovviamente, cavo all'interno. Ecco alcuni scatti! Magari li riconoscerai...

Immagine:
NUOVO BRUCHINO DA IDENTIFICARE
259,95 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net