testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Lazio
 "Ridiscesa" del Rio Fiume (Tolfa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 20:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo posto e belle foto
direi che ne è valsa la pena ...

la cavalletta dovrebbe essere un Ephippiger sp.
l'insetto sconosciuto è uno Zygentoma (i vecchi tisanuri o pesciolini d'argento)

Carlo

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 23:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a MAuro le foto son tutte venute male (chissà perchè)...l'unica che testimonia la mia "immersione" eccola

Immagine:

99,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 01:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage...
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 06:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia Mauro, che è successo? Problemi con la macchina? Vuol dire che dovrai tornare (prenoto subito ), Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 08:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, problemi risolti !
Per me possiamo tornare anche oggi ma stavolta mi porto i miei stivali...
Scusate se non ho potuto contribuire con le mie foto comunque volevo aggiungere che abbiamo visto anche tre belle natrici dal collare.
Ciao a tutti,

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 10:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I licenidi sono Polyommatus icarus e Lycaena phlaeas, sempre più belle le tue foto, il tuo macro è veramente molto inciso e la qualità delle foto è veramente ottima, da restare a bocca aperta!...

Hai messo però i due licenidi (specie diverse) nello stesso messaggio...



Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 10:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Nel fiume (stavolta affogati) anche due altri animali...

un Tettigoniidae (presumo)

Immagine:

114,71 KB


Si tratta di Uromenus elegans (ex Bolivarius, ora caduto in sinonimia con Steropleurus), unico rappresentante del Genere presente nella Penisola, gli altri vivono solo nelle 2 isole maggiori.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole sequenza mozzafiato....!!!!

Complimenti.

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 14:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, a giudicare dalla forma e dalla posizione della bocca, il pesce non è un'alborella... potrebbe essere una rovella o qualcosa di simile...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi son tornato in questo magnifico posto per sperimentare una nuova tecnica...ed ecco i vaironi visti nel loro ambiente naturale

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Aldo, belle
con cosa le hai fatte, se è lecito chiederlo?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con la compatta di mia moglie e una custodia economica subacquea di Ben
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle immagini...ottimo risultato quando si usano per sperimenti la compatta della moglie...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La valle del rio fiume e' una delle piu' belle e selvagge del Lazio, poi in maggio con tutti i Siliquastri fioriti e' uno spettacolo! Sono diversi anni che non ci torno e mi hai fatto venire la voglia di rifarci una passeggiata fotografica!

Marco
Link

Torna all'inizio della Pagina

lucabellincioni
Utente V.I.P.

Città: Aprilia
Prov.: Latina

Regione: Italy


211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Istrice, ma da dove si prende il Rio Fiume? Ieri sono stato a cercarlo ma non so se sono riuscito a trovarlo. Mi sono fermato a un ponte dove c'erano orde di persone che facevano picnic (lasciando di tutto) e sono sceso al greto di un fiume, il posto era fantastico soprattutto a livello geologico, di acqua pochissima però, data la stagione, e ho visto che verso l'are apicnic il corso diventava un po' più largo mentre dall'altra parte d'era un cancello in legno e molti grossi massi crollati in maniera caotica sul greto che diventava quasi un fosso. Tornato sulla provinciale Tolfa-S.Severa mi sono fermato a pochi chilometri dal casale Rimessa della Fiera dove c'è (sulla destra andando verso Tolfa) un piccolo slargo con il solito cancello per il bestiame e sono sceso ad un altro torrente (ancora poca acqua ma ambiente assolutamente incontaminato), ma non so sera il Riofiume. Poi ho tentato il sentiero del Biancone dal suddetto casale ma era tardi e da quel che ho capito era lunghissimo, avrei voluto fotografare l'erosione delle rocce sul greto del torrente, come da una mia guida sui Monti della Tolfa). Questa la mia ricognizione tolfetana di ieri, dimmi per favore se ci sono andato vicino, grazie.

Luca

PS: l'unica nota stonata è la grande zona di capannoni all'imbocco della provinciale, strutture che si spingono verso la collina in mezzo alle mandrie di vacche tolfetane. Ma a quando risale quello scempio? Ci sono state proteste o progetti di dislocazione? Proprio all'imbocco di una strada così magnifica dovevano fare un'area industriale??? E' assurdo, siamo governati da idioti ed emeriti imbecilli.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, penso che ci sei arrivato al Rio Fiume....
Dall'uscita di S. Marinella, si sale a destra verso Tolfa e dopo poche centinaia di metri si passa sopra ad un ponticello. Subito dopo a sinistra c'è uno slargo con un cancello di legno. La macchina la puoi lasciare li e scendere direttamente al torrente, oppure attraversare la strada ed entrare nel cancello sulla destra della strada che indica appunto il sentiero del Biancone. Salendo ancora ci sono altri ponti ed altri posti dove scendere direttamente al torrente.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

lucabellincioni
Utente V.I.P.

Città: Aprilia
Prov.: Latina

Regione: Italy


211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro della info, il ponticello di cui parli mi sembra di averlo visto (dove la strada fa un paio di tornanti, vero?) e mi pare anche di averci visto un paio di macchine parcheggiate. Però non sapevo che quella fosse la località giusta, né tanto meno che vi fossero addirittura indicazioni relative al Sentiero del biancone, che invece la mia guida (I Monti della Tolfa di L. Scarnati) mi indicava partire dal Casale Rimessa della Fiera. Comunque ci ritornerò, e se magari organizzate qualche escursione nei luoghi più difficili della Tolfa, fatemi sapere, sarei contento di venire. Dovete sapere che mi sono innamorato della zona, ieri i colori del bosco erano già al massimo, eppoi ogni volta gli spazi immensi e vuoti delle colline tolfetane mi riempiono il cuore, facendomi dimenticare completamente il degrado e il cemento delle nostre periferie. Già che ci sono ecco una foto dei colori del bosco!
Luca
Immagine:

200,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net