Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:36:48
|
Immagine: 194,48 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:37:52
|
Russula medullata? Immagine: 213,72 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:50:55
|
Ciao,
con le Griseinae, senza dati importanti quali sporata ed analisi microscopiche non si può dire quasi nulla di sicuro.
Tuttavia il fungo che presenti, penso possa ascriversi ad un novero di specie abbastanza delimitato (escludendo le rarissime R. galochroa o R.subtefurcata.
Tu hai ipotizzato Russula medullata forse perchè hai assaporato "carne dolce" e hai notato una sporata (desunta dal colore delle lamelle, mi pare) piuttosto carica. Puoi anche aver ragione. Però, hai assaggiato anche le lamelle? A volte l'aceredine è quasi impercettibile ma è pur sempre presente.
Personalmente non ho mai trovato Russula medullata sotto Querce, le poche raccolte certe di cui dispongo provengono da betulla, castagno o abete.
Nell'habitat da te frequentato dovrebbero essere più comuni Russula pseudoaeruginea (che non sempre è verdolina come presentata dal Sarnari!) o Russula ilicis (che non è legata solo al leccio!).
Certo queste che ti ho fatto sono solo ipotesi, trattandosi di un gruppo assai complesso (e mal delimitato, và detto) ogni possibilità è plausibile, compresa la tua.
ciao
Fabrizio |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 22:13:15
|
A grandi linee concordo con Fabrizio: molto spesso con le griseine senza micro e altri caratteri non se ne viene fuori. Probabilmente qualche specie la si può escludere (parazurea, grisea, ionochlora, ...) ma ne restano diverse altre. Devo dire che sinceramente la prima specie che mi è venuta in mente è R.galochroa, ma anche pseudoaeruginea (c'è la fo. galochroa) ci potrebbe stare. Ah, io in alcune R.medullata un leggerissimo piccantino l'ho sentito.
Ciao Gianni |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:30:48
|
Vi ringrazio, contrariamente a quanto pensavo la sporata è più chiara,non ho il Sarnari..il colore è il paglierino della tabella dei colori(Funghi d'Italia).Comunque vi mostrerò altre raccolte in quanto il sito è vicinissimo a casa.
ciao giorgio
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:49:40
|
Giorgio, hai la possibilità di fare la micro?
Ciao Gianni |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:51:34
|
No,purtroppo no e l'esemplare seccandosi e stato divorato da larvette... Comunque troverò altri esemplari.
ciao giorgio
|
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:35:34
|
Ciao Giorgio,
se le russule sono di quel famoso parco a sud di Trento, potrebbe proprio essere Russula ilicis... non ricordo se l'avessimo vista anche con te quando ci abbiamo girato insieme, ma sicuramente lì è una presenza stabile e spesso abbondante... attendiamo nuove foto!
Ciao, russula |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:25:14
|
Ciao "Russula" piacere grandissimo avere di nuovo un tuo qualificatissimo parere......
Spero proprio, prima o poi, di rivederti a quattr'occhi, ho infinite questioni russuleggianti da sottoporti (gli anni passano e le esperienze si accumulano)!!!
un abbraccio
Fabrizio |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:50:52
|
Aggiungo un'immagine di Russula ilicis reperita sotto Quercus spp. La somiglianza con i ritrovamenti postati è molto evidente.
ciao
Fabrizio
Immagine: 136,8 KB
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:38:47
|
Ciao a tutti, non voglio entrare troppo nel merito della questione, mi limito a postare la foto che ritengo di R. medullata; specie relativamente frequente dalle mie parti, all'inizio stagione nei boschi di quercia e Carpino e nei castagneti. A seguire la foto di R. ilicis, in cui si può notare le tonalità rosate che spesso sono presenti in questa specie. La foto è stata scattata in Sardegna. In buona sostanza, io sarei più per la prima, naturalmente per quel che può valere il mio parere
Ciao a tutti Giancarlo M.
Immagine: 139,61 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:40:19
|
Immagine: 140,4 KB |
|