testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula da determinare. (Russula medullata?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:34:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi,bosco misto di latifoglia,carpino e quercia,190 metri s.l.m.
Condivideva l'habitat con B.aestivalis,Leccinum carpini e Boletus luridus.

Carne dolce e lamelle che divengono lentamente ocracee.
Reazione nulla al solfato ferroso.
Rispetto alle immagini (ore dopo la raccolta,il viola si è intensificato e le zone bianche hanno assunto tonalità ocracee).

ciao giorgio
Immagine:
266,71 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,48 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula medullata?
Immagine:
213,72 KB

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

con le Griseinae, senza dati importanti quali sporata ed analisi microscopiche non si può dire quasi nulla di sicuro.

Tuttavia il fungo che presenti, penso possa ascriversi ad un novero di specie abbastanza delimitato (escludendo le rarissime R. galochroa o R.subtefurcata.

Tu hai ipotizzato Russula medullata forse perchè hai assaporato "carne dolce" e hai notato una sporata (desunta dal colore delle lamelle, mi pare) piuttosto carica. Puoi anche aver ragione. Però, hai assaggiato anche le lamelle? A volte l'aceredine è quasi impercettibile ma è pur sempre presente.

Personalmente non ho mai trovato Russula medullata sotto Querce, le poche raccolte certe di cui dispongo provengono da betulla, castagno o abete.

Nell'habitat da te frequentato dovrebbero essere più comuni Russula pseudoaeruginea (che non sempre è verdolina come presentata dal Sarnari!) o Russula ilicis (che non è legata solo al leccio!).

Certo queste che ti ho fatto sono solo ipotesi, trattandosi di un gruppo assai complesso (e mal delimitato, và detto) ogni possibilità è plausibile, compresa la tua.

ciao

Fabrizio

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2011 : 22:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A grandi linee concordo con Fabrizio: molto spesso con le griseine senza micro e altri caratteri non se ne viene fuori. Probabilmente qualche specie la si può escludere (parazurea, grisea, ionochlora, ...) ma ne restano diverse altre. Devo dire che sinceramente la prima specie che mi è venuta in mente è R.galochroa, ma anche pseudoaeruginea (c'è la fo. galochroa) ci potrebbe stare.
Ah, io in alcune R.medullata un leggerissimo piccantino l'ho sentito.

Ciao
Gianni

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio,
contrariamente a quanto pensavo la sporata è più chiara,non ho il Sarnari..il colore è il paglierino della tabella dei colori(Funghi d'Italia).Comunque vi mostrerò altre raccolte in quanto il sito è vicinissimo a casa.

ciao giorgio

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, hai la possibilità di fare la micro?

Ciao
Gianni

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,purtroppo no e l'esemplare seccandosi e stato divorato da larvette...
Comunque troverò altri esemplari.

ciao giorgio

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,

se le russule sono di quel famoso parco a sud di Trento, potrebbe proprio essere Russula ilicis... non ricordo se l'avessimo vista anche con te quando ci abbiamo girato insieme, ma sicuramente lì è una presenza stabile e spesso abbondante... attendiamo nuove foto!

Ciao,
russula

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "Russula"
piacere grandissimo avere di nuovo un tuo qualificatissimo parere......

Spero proprio, prima o poi, di rivederti a quattr'occhi, ho infinite questioni russuleggianti da sottoporti (gli anni passano e le esperienze si accumulano)!!!

un abbraccio

Fabrizio

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'immagine di Russula ilicis reperita sotto Quercus spp.
La somiglianza con i ritrovamenti postati è molto evidente.

ciao

Fabrizio

Immagine:
136,8 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non voglio entrare troppo nel merito della questione, mi limito a postare la foto che ritengo di R. medullata; specie relativamente frequente dalle mie parti, all'inizio stagione nei boschi di quercia e Carpino e nei castagneti.
A seguire la foto di R. ilicis, in cui si può notare le tonalità rosate che spesso sono presenti in questa specie. La foto è stata scattata in Sardegna.
In buona sostanza, io sarei più per la prima, naturalmente per quel che può valere il mio parere

Ciao a tutti
Giancarlo M.

Immagine:
139,61 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
140,4 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net