|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
juana arrabal
Utente nuovo
Città: Valdemorillo
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:15:18
|
Hola Juana, che piacere sentirti....
Aspettiamo che Franco passa di qui per darti una conferma....
Un grosso abrazo...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:20:40
|
Hola Juana,un abrazo dal luteus.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:10:05
|
Juana mio amor que tal
parece que son todos exactos
aqui en campo, se busca solo E.minutum e E.cribrarioides
en camera humida Bruce dice de dos otras especies para el sur Tirolo (ahora no me aquerdo)
yo ha encontrado en Slovenia E.lunatum sobre ritidoma de Aesculus...
ciao Juana credo che sia tutto esatto qui, in campo, si trova solo E.minutum e E.cribrarioides in CU, Bruce dice di aver sviluppato due altre specie, da materiale raccolto in Alto Adige (adesso non mi ricordo, dovrei quardare). Io ho trovato, in Slovenia, su scorza di ippocastano E.lunatum...
____
ricordo a tutti, che Echinostelium è un genere difficile
tutte specie effimere, a parte E.minutum che diventa infestante e si vede bene perchè ha spore bianche o appena rosate se immaturo
pochi caratteri non ben delineati, somiglianza con acrasiales e habitat critici rendono le poche specie accreditate fin'ora difficili da identificare in IF trovate solo queste (secondo me qualcuna andrebbe sinonimizzata; ex E.minutum e E.cribrarioides....)
qualche specie ha una columella che può essere di soli due tipi. a coppa e a bastoncino le spore possono essere nude o coperte da uno strato di glutine che le atacca alle setole di insetti il capillizio è come in Cribraria, originato dal peridio ...vi lascio fare le vostre deduzioni da soli...
conservare un campione d'erbario vuol dire staccare questi sporocisti uno a uno costruire su un vetrino portaogetti un quadrato con schegge di vetro e incollarci un coperchio di copriogetti sopra, senza che schiacci tutto per chi ha piu o meno la mia età, vi ricordate il modo di dire che metteva in questione i peli e i guanti da boxe...uguale!
Echinostelium apitectum Echinostelium arboreum Echinostelium brooksii Echinostelium coelocephalum Echinostelium colliculosum Echinostelium corynophorum Echinostelium cribrarioides Echinostelium elachiston Echinostelium fragile Echinostelium ladoi Echinostelium lunatum Echinostelium minutum Echinostelium paucifilum
Adesso non ho a disposizione bibliografia e non posso controllare...quello che scrivo è solo nella mia testa e nella poca memoria che fa acqua...l'età...
in ogni caso, per poterli studiare, consiglio di coltivarli in CU che è un hobby molto divertente d'inverno... adesso che c'è il massimo in giro non lo fa nessuno...
ciao a tutti
ancora un abraccione a Juana
franco |
|
|
juana arrabal
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2011 : 10:57:52
|
!!Franco!!Estoy muy contenta de hablar contigo. Gracias por tus aclaraciones. Los Echinostelium son de cultivo en camara humeda, ya que este invierno llovio mucho y sali poco al campo, lo compense con cultivos. Te preguntare mas cosas y asi estaremos en contacto. Muchos besos y achuchones. Juana |
|
|
juana arrabal
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:01:41
|
Gracias Simo por tu afecto. Gracias para Giorgio, hace tiempo que no hablo con el. Espero que un dia coincidamos y nos conozcamos Besos a los dos. |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 15:07:28
|
hola que tal,
en octubre me retiro
entonce
lo proximo abril tengo hacer una pequena reunio des locos para los myxos en Alpes Orientales lugares con suelo calcareo y tambien suelo acido vegetaciòn subalpina y alpina con muchissimos nivicoles
un abrazo fuerte
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|