|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:38:20
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 18:44:48
|
Bella è bella la escheri, e ad ali aperte lo è ancor di più con la costa così bianca!! ma è ad ali chiuse che mi fa diventare"scemo" Non è che hai anche un immagine del retro così la confronto con quelle che volano dalle mie parti ??? escheri e thersites (per me ) hanno il retro maledettamente simile...... Ciao Stefano |
Modificato da - stefanovet1958 in data 14 giugno 2011 18:45:22 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:27:58
|
...........in attesa del retro delle escheri del casentino, contribuisco con quelle umbre
Una femmina..............
Colline di Perugia 12706/2011
Immagine: 115,99 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:29:57
|
...........e due innamorati
Colline di Perugia 12706/2011
Immagine: 108,44 KB
Ciao Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:01:56
|
Bellissimo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:52:10
|
In effetti quell'azzurro-turchese buca stupende
Gigi |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:40:13
|
Ciao, purtroppo non ho le foto con le ali chiuse di questo esemplare ma, ne ho una di un esemplare fotografato qualche minuto più tardi che dovrebbe essere sempre un escheri:
Immagine: 96,53 KB
ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:33:09
|
La vedo solo adesso! Grazie. La foto è bellissima, e avendo a “disposizione il “retro “ di un P. escheri “certificato” che non proviene dalle mie zone ( sono pochissime le immagini di questo Lycaenidae sul forum) forse mi sono chiarito le idee sulla differenza fra P. escheri e P. thersites avendo a disposizione solo l’esemplare ad ali chiuse. Su una discussione di qualche giorno fa aprendo un post sui P. thersites delle mie zone, il mio omonimo Stefano(Meraglia)74 asseriva che quei “miei” thersites erano in effetti escheri: bè, aveva ragione. Ad ali aperte l’escheri con quella stria biancastra sulla costolatura, che ne accentua la lucentezza è inconfondibile, ma ad ali chiuse??? Io sono arrivato a questa differenziazione.
Immagine: 129,12 KB
L’arancio della prima lunula delle posteriori è appena accennato o assente nell’escheri,mentre è netto nel thersites. Questo chiaramente per i maschi. Penso che distinguere le le femmine , sia ancora più difficile. Che ne pensate di questo criterio di differenziazione? Può essere valido? Fatemi sapere. Ciao Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|