|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Venus
Utente Junior
Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 08:46:54
|
Non hai la possibilità di fotografarlo ? Ci sono tante specie, molto simili tra loro, e senza un'immagine è davvero troppo complicata una diagnosi
Marcello
|
|
|
Venus
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 10:43:06
|
Ora vado a vedere se è ancora lì...
---------------------------------------------------- ...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
|
|
|
Venus
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:00:04
|
Si...c'era, era ancora lì, povero piccolino! . Gli ho dato una sistemata approssimativa e l'ho fotografato. Quella in foto è una moneta da 1 centesimo di Euro.
Ah...dimenticavo, io abito in montagna, a più di 1000 m slm, nell'Avellinese.
Immagine: 296,83 KB
Baci, Martina
---------------------------------------------------- ...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
|
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:06:41
|
...oh bella, come Clytus italiano è piuttosto particolare !!
Non mi sembra l'arietis... e tanto meno il capra...
Propenderei per il Clytus lama anche se è un po' strana la livrea.
....direi un Clytus tropicus (ma da noi, non dovrebbe esserci)
Attendiamo anche altri esperti.
Ciao, Loris |
|
|
Venus
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:24:28
|
sai...mi ha fregata. Non è Clytus...secondo me è Xylotrechus...sono indecisa tra arvicola e antilope però...
guardate qua:
Link
Link
|
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:30:03
|
Ach...bella figura, che faccio !! Mi sa che sia proprio uno Xylotrechus .... antilope !?
Ho proprio bisogno di ferie....e di frescura !!
Saluti, Loris |
|
|
Venus
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:43:21
|
...dai che fa!...
Sai? penso prorpio arvicola invece...io ho l'insetto ancora con me, e bè lo posso guardare in tutte le direzioni che voglio; la macchia in basso al torace, di lato, sull'antilope è quasi rotonda, mentre sull'arvicola è quasi triangolare...la povera bestiola che ho con me, ce l'ha triangolare...
Aspetto i più esperti...Baci, Martina
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:49:45
|
Xylotrechus arvicola. I caratteri per distinguere con certezza le due specie risiedono nella fronte (occorrerebbe una foto presa da davanti) e nella scultura del disco del pronoto, non osservabili a questo ingrandimento. Tuttavia il disegno elitrale, con le due macchie gialle anteriori delle elitre che si sviluppano in senso orizzontale, senza tendere all'indietro (come avviene in X. antilope) e la presenza di pubescenza gialla sulla fronte, fra le antenne, sono d'aiuto per la diagnosi finale. X. arvicola è presente in tutta Italia e isole maggiori. Questa specie varia moltissimo nelle dimensioni: si va dagli 8 ai 21 mm!!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 31 luglio 2006 12:53:56 |
|
|
Venus
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 14:18:20
|
Benissimo!! Grazie mille a tutti...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|