|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:33:38
|
ciao carlo
fra i due con zampe totalmente nere, sanguineum
dato che l'addome ventralmente nero e le appendici terminali non più chiare del resto dell'addome escludono il depressiusculum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:11:19
|
ciao Maurizio anch'io ero deciso sul sanguineum poi per sfizio ho guardato sul Dijkstra i disegni del torace anche con la lente per vedere meglio e il disegno assomiglia quasi perfettamente a quello che mettono sul depressiusculum compreso quel cerchietto a 2/3 del torace sono caratteri variabili che non vanno presi come identificativi ?
Carlo Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 21:52:23
|
ciao carlo
più che altro, almeno in qualche caso si tratta di imprecisioni dei disegni a proposito di caratteri che l'autore non aveva ritenuto significativi; anche perché, se ho capito, il "cerchietto" di cui parli è lo stigma metatoracico, e necessariamente esiste in tutte le specie
cmq ho più volte constatato che i disegni sono + o - attendibili solo per i caratteri di cui l'autore dei disegni era a conoscenza, altrimenti la loro affidabilità è da scarsa a nulla
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2011 : 22:59:43
|
ciao e grazie Maurizio in effetti dove l'ho trovato avevo sempre trovato solo il sanguineum dei due ciao
Carlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|