Autore |
Discussione |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:18:52
|
sabato sono stato con i miei al PNFC con la speranza che piovesse e che uscissero molte salamandre, ma non è stato così, o meglio, ha iniziato a piovere solo dopo che eravamo partiti . Comunque non mi lamento! infatti la mattina, appena arrivati, andiamo subito in un sito di ululoni, e guarda un pò? i primi che si mostrano sono proprio loro! ecco i primi giovani:
Immagine: 249,29 KB sottolineo che il contenitore era ben sterilizzato, come le scarpe e quant'altro del resto. Gli adulti si sono fatti un pò aspettare, ma anche loro poi si sono mostrati, soprattutto nelle casette fatte da Andrea! ecco un unken reflex:
Immagine: 48,67 KB fatto sta che alla fine trovai 5 adulti e una quindicina di piccoli...e anche diverse ovature! penso siano le loro, erano attaccate a legni, pietre e quant'altro in piccoli gruppi di 10-15 uova. ho solo un immagine, ma non so se può essere d'aiuto: Immagine: 46,18 KB e ho trovato anche molti girini...parecchi penso siano di italica, ma qualcuno mi lascia un pò perplesso...(continua)
...Luca...
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:44:58
|
Meraviglioso!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 19:30:09
|
Bene! sono contento he hai fatto una visitina ai "miei" ululoncini, era un pò che non li andavo a vedere! le case sono ancora integre??? hai fatto attenzione a dove hai messo i piedi vero?...è che in quel sito i metamorfosati sono ovunque...e bisogna camminarci passo per passo ... L'ultima volta che c'ero stato ne avevo contati 9 adulti e 7 metamorfosati, più 6 uova e qualche girino...
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 20:30:18
|
bravo Terror90, una bella escursione a trovare certi nostri vecchi amici! io qui solo rospi e rane verdi, manco le salamandre, che mi stanno tradendo... forse tutta 'sta pioggia ha stufato anche loro
Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 20:52:52
|
sissi, tutte a posto le casette! una era messa un pò maluccio, ma l'ho rimessa apposto! cero che facevo attenzione, pensa che a far tutto c'ho messo quasi un'ora! bellissimi! Barbaxx, questa volta la salamandra però non mi ha tradito: l'ho scovata sotto i sassi!
...Luca... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:54:27
|
Voglio la fotoooo... era nello stesso posto dello scorso aprile?
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 08:41:21
|
Grande "terror"!
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2011 : 08:50:00
|
si ma più all'inizio, sotto dei sassi...poi posto le foto!
...Luca... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:40:28
|
Ihih! Saalamandrico! Ottima annata per gli ululoni? Che ne dici Andrea?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2011 : 21:31:28
|
Per quanto riguarda la popolazioni del PNFC dico di sì ... per il resto delle popolazioni d'Italia...me lo auguro! speriamo bene!
Bravo bravo Luca ,ma non ne avevo dubbi Comunque il posto è super ricco di Salamandre...noi ci eravamo fermati subito,all'inizio...ma se si risale il ruscelletto sono la componente maggiore!
Link |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 08:55:56
|
la salamandra non l'ho trovata lì, ma da un'altra parte! diciamo che per andare sicuro sono andato dove l'avevamo già trovata...solo che l'ho trovata più a monte . Di salamandrine e geotritoni però neanche l'ombra
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:45:47
|
Ripartiamo subito per andare su un lago anche per fare pranzo. Non metto foto del lago, anche se è conosciuto, dico solo che era pieno di tritoni, soprattutto crestati ma anche alpestri e qualche punteggiato. Appena pranzato ci dirigiamo in un sentiero e dopo un oretta circa, sotto un sasso, ecco che appare la salamandra!
Immagine: 116,38 KB delicatamente la tiro fuori dal suo nascondiglio...
Immagine: 136,24 KB ed ecco la particolare gola rossa(scusate per la foto, ma ero troppo emozionato che pensavo fosse uscita bene!)
Immagine: 98,84 KB e dopo averla strapazzata abbastanza, l'ho rimessa davanti all'ingresso del suo nascondiglio e lei è ritornata subito. continuiamo il sentiero fino a meta. e a parte qualche cervo che fà capolino, ecco altri due anfibi! una temporaria e un'italica!
Immagine: 131,84 KB
Immagine: 130,6 KB e poi diritti verso casa! ma non sono gli unici animali trovati! infatti vicino alla stazione degli ululoni abbiamo trovato una bellissima natrix...
Immagine: 124,75 KB e vicino il ritrovamento della temporaria:
Immagine: 120,32 KB sono rimasto soddisfatto soprattutto per gli ululoni ma anche per la salamandra...certo, se avesse piovuto sarebbe stato meglio, ma comunque ottima escursione!
...Luca... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2011 : 01:27:51
|
Bella gigliolina, testa molto gialla e gola rossa. Che volevi di più??
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 11:14:31
|
Bella anche la salamandra! Che bel disegno! La natrix era melanotica??!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 18 giugno 2011 11:15:13 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:15:53
|
hai trovato anche un bellissimo Morimus asper ( il cerambicide )....
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 09:39:14
|
Ragazzi, dove c'è "terror" c'è roba!
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 10:23:41
|
hahahahah! solo fortuna! x bernardo: non penso, al massimo pseudo-melanica, era si più scura ma non nera. ho altre foto in cui si vede meglio ma non le posto perchè la tengo in mano...
...Luca... |
|
|
|
Discussione |
|