testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Aquilegia magellensis / Aquilegia magellense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2006 : 19:10:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Aquilegia Specie:Aquilegia magellensis
Questa mattina a circa 2000 m., nel parco Nazionale d'Abruzzo, abbiamo individuato una aquilegia con un colore insolito.La postiamo per conferma della specie.
Gianni e Angela

Immagine:
Aquilegia magellensis / Aquilegia magellense
199,7 KB

Immagine:
Aquilegia magellensis / Aquilegia magellense
180,45 KB

Immagine:
Aquilegia magellensis / Aquilegia magellense
200,55 KB

Gianni D'Orefice

Modificato da - a p in Data 03 agosto 2006 14:09:06

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2006 : 21:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' con grande emozione che ti dico, spero di non sbagliarmi, che siamo di fronte ad Aquilegia champagnatii

Ti chiederei di metterTi in contatto con il prof. Benito Moraldo



Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2006 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dicci un po di questo ritrovamento?
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 06:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Alessandro,
non so chi sia il prof. Benito Moraldo, è uno del forum?
Ieri sera al ritorno della spedizione con Angela abbiamo discusso molto sulla particolarità di questa aquilegia, l'abbiamo confrontata più volte con quelle che abbiamo trovate anche numerose quest'anno, ma la differenza restava evidente, ma per non incorrere facili entusiasmi abbiamo deciso di postarla subito. Si trovava riparata al di sotto di una roccia abbastanza grande e al quanto riparata dalla luce del sole. Forse siamo davanti a qualcosa di molto particolare, se abbiamo ben capito. Aspettiamo phobos?
Grazie per le emozioni che ci trasmettete
Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2006 : 08:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa (breve) di Alessandro, ho trovato questo link:
Link

Complimenti per le immagini




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 09:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo molto emozionati, ma in verità non abbiamo ben compreso l'importanza del ritrovamento. Ieri è stata una escursione tutta particolare. Il nostro amico che solitamente ci fa da guida su queste montagne non è venuto e dopo averlo atteso per oltre un'ora abbiamo deciso di andare da soli. Era tardi quando siamo arrivati a quota 2000 e abbiamo deciso di accorciare il percorso limitandoci a vedere i comosci. Li abbiamo trovati con facilità e li abbiamo osservati per circa un'ora. Ci guardavano senza muoversi, le femmine con i piccoli su un costone roccioso al di sotto di noi, i maschi piu' distanti sembravano fare da sentinella. Poi è arrivata un'aquila, ma non siamo riusciti a fotografarla. Poco dopo un piccolissimo mammifero è sfrecciato sulle rocce, ma non è stato possibile capire neanche di cosa si trattasse. Abbiamo visto moltissimi uccelli e svariate farfalle.
Nel tornare indietro non siamo riusciti a ritrovare il percorso dell'andata. Ci siamo ritrovati su un terreno accidentato, pieno di rocce, molto difficile da percorrere.Io (Angela), che sono molto attratta dalle rupi, ho continutato a camminare in prossimità del precipizio. Ad un certo punto non potevo piu' andare avanti e ho dovuto fare una deviazione verso il basso. A questo punto una grande roccia mi ha attratto per la forma e sono risalita per guardarla (abbiamo una serie di foto di rocce strane). Ho visto subito sotto la roccia un fiore dal colore insolito. Ho capito che era un'aquilegia ma credevo si trattase di un fenomeno di albinismo. Ho fatto almeno 10 foto con due diverse macchinette, avevo il terrore di sbagliare. Poco dopo ho visto diverse sassifraghe. E' difficile che qualcuno ci capiti perchè è un percorso senza uscita, ma se volete possiamo andarci insieme. Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Stefano il sito è proprio quello, che avevo indicato a Gianni ed a Aldo. Ho risposto privatamente a Gianni, dicendogli di contattare il prof. Moraldo.
Se il primo contatto con il botanico risultasse vano per qualche motivo, un amico di Renato (phobos) conosce personalmente il docente. Potremmo chiedergli di fare da tramite.
Nel frattempo è necessario non divulgare il luogo (fa gola a chiunque diventare un segnalatore di specie nuova) ed attendiamo fiduciosamente.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo a Aldo e Benito l'autorizzazione a togliere le indicazioni del luogo di ritrovamento del fiore presenti in due messaggi. Grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' giusto, fatelo subito. Noi abbiamo bisogno di consigli, non siamo esperti.
Gianni e Angela

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2006 : 17:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aldo

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2006 : 18:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Gianni ed Angela procedete come Vi ho indicato ed attendiamo nuove notizie, incrociamo le dita

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 13:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è la risposta del prof. Moraldo, che poi ho sentito telefonicamente. Questa specie è in fase di studio, per il momento è stata ascritta alla magellensis, ma potrebbe essere anche una specie nuova. Bisognerebbe mettersi in contatto con chi sta portando avanti questo studio nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Sulle pubblicazioni io non ho trovato niente.
Angela



Ho letto la vostra gradita E_Mail al rientro in sede e rispondo alla Vst domanda:
> Alla Camosciara nel Parco degli Abruzzi vive nelle rupi (specie umide ed ombrose) una Aquilegia già conosciuta dai botanici ed ascritta all' Aquilegia magellensis molto vicina alla mia A.champagnatii.
>
> Grazie per l'informazione e a disposizione per altre informazioni. Moraldo




Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2006 : 14:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà A. champagnatii ma è pur sempre uno splendido ritrovamento.
Complimenti!
Mi autoinvito, il prossimo anno Vi chiedo di portarmi a vederla

Grazie alla passione, intuizione, bravura di Angela e Gianni il forum si è arricchito di una specie molto particolare ed interessante. Mi fa proprio piacere!


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 03 agosto 2006 14:22:32
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 15:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà un piacere ed un onore accompagnarti in una escursione, già immagino quante cose nuove impareremo. Peccato ci voglia così tanto tempo. Grazie
Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2006 : 15:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, ne imparerò tante anch'io credetemi!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 06:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
ieri abbiamo consultato telefonicamente una dott.ssa botanica del Parco Nazionale d'Abruzzo e sembrerebbe che l'Aquilegia magellensis non sia stata mai individuata sul territorio interessato (loro hanno in elenco l'Aquilegia vulgaris e ottonis, ma nessuna traccia di magellensis).
D'altra parte il prof. Nito Moraldo, gentilissimo, si è prodigato molto e ci ha inviato la scheda scientifica della Aquilegia magellensis redatta da Conti e Soldano che parla di localizzazione nella Valle di Selva Romana (Chieti) molto lontana dal Parco.
Ma dalla lettura attenta di questa scheda alcune cose non quadrano con l'Aquilegia da noi individuata, ovvero il numero dei fiori da 2 a 7 disposti in un pannocchia (noi abbiamo un singolo fiore). Stami uguali al lembo dei nettarii e neanche qui non sembra che ci sia eguaglianza ( tal proposito inviamo un'altra immagine del fiore per meglio verificare ciò).
Domani, tempo permettendo, facciamo una nuova spedizione con la speranza di ritrovarla e ancora in buone condizioni e diamo le informazioni complete lunedì.
Grazie infinte per l'assistenza.
Angela e Gianni

Immagine:
Aquilegia magellensis / Aquilegia magellense
172,9 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 07:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela e Gianni

NON DISPERATE
se finora non è stata segnalata in Abbruzzo l'Aquilegia da Voi rinvenuta sarà pur sempre - questa - la prima volta.
continuate la Vs ricerca x conoscere a quale specie appartiene.
Prova a contattare il Pignatti.
AUGURI

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 07:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, è andata male!!! Ieri mattina,
dopo una lunga ricerca con guida e con l'auito delle foto del primo ritrovamento siamo riusciti a ritornare sul luogo dove avevamo rilevato l'aquilegia in questione. Brutta sorpresa! Dell'aquilegia non vi era più traccia, la nostra guida ha detto che molto probabilmente è stata brucata dai camosci che numerosi stanno in quei luoghi; in effetti sulle rocce circostanti vi erano tracce evidenti, anche fresche, di camosci (sarà possibile?). Eravamo tornati con tutto il necessario per un rilevamento oggettivo e dopo aver segnato il posto, ce ne siamo tornati con la speranza di poterla ritrovare un altro anno. Quindi cari amici dobbiamo farci bastare le foto (per nostra fortuna numerose) e i dati che abbiamo rilevato nella prima spedizione. A proposito la dott.ssa di botanica del Parco Nazionale d'Abruzzo ci ha detto telefonicamente che il Parco ha censito due specie: l'aquilegia vulgaris e l'aquilegia ottonis (qualcuno ha notizie o foto di quest'ultima?). Grazie per la collaborazione. Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 00:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma visto che la discussione mi interessa abbastanza, mi permetto di intervenire.
prima di tutto c'è da dire che le segnalazioni di aquilegia ottonis per l'abruzzo vengono ormai comunemente ascritte alla specie magellensis. a. magellensis che viene segnalata in abruzzo anche per la majella e per i simbruini. la botanica del PNA evidentemente è rimasta un pò indietro e si è fermata al pignatti, che comunque segnalava in camosciara anche l'a. viscosa.
qualche settimana fa mi è capitato di trovare proprio in camosciara un'aquilegia molto diversa dal solito, decisamente più ridotta nelle dimensioni e in ambiente (rupi e rocce stillicidiose) non usuale. potrebbe essere magellensis, ancora non ne sono del tutto sicuro non avendo trovato materiale adatto per la determinazione.
leggo che voi avete una scheda redatta nientemeno da F. Conti (probabilmente il massimo esperto di flora abruzzese al momento). sarebbe troppo chiedervi di visionarla?
tanti saluti
trider
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 10:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiamo sicuramente inviarti il materiale che chiedi, ma nel frattempo poi dirci se l'aquilegia da te rinvenuta è uguale a questa? Hai una foto?
Benvenuto nel forum trider!

Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni, ciao angela
il fatto è che non sono del tutto sicuro che siano uguali. le aquilegie delle ns parti si somigliano un pò tutte, mi è molto difficile essere sicuro nelle determinazioni.
di foto ne ho, preferisco però metterle in una discussione nuova, in modo da non creare problemi.
ciao,
trider
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net