testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farf da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 08:30:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, nel mio terrazzo "girano" fra i gerani spesso questi piccole farfalle gia da alcuni anni di cui non conosco il nome... potreste gentilmente aiutarmi?
Ecco la fotografia
Immagine:
Farf da identificare
75,22 KB

Modificato da - Carlmor in Data 13 giugno 2011 13:26:26

mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 08:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto anche quest'altra... ripresa da un'altra angolazione.
saluti
Enzo
Immagine:
Farf da identificare
71,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie esotica legata ai "gerani", si chiama Cacyreus marshalli.
Sposto la discussione nella sezione degli insetti dedicata ai Lepidotteri

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rischio di farmi censurare, ma se fossi in te non la lascerai scorrazzare troppo In particolare sui gerani...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, mi dispiace per i tuoi gerani ...la nostra città è completamente invasa (solo i gerani di mia madre resistono misteriosamente!)
In questa vecchia discussione a riguardo (ne trovi a bizzeffe) Link
vengono suggeriti alcuni rimedi naturali (oltre le martellate in testa alla povera farfallina che non è certo responsabile della situazione)
Su internet trovi anche qualche pubblicazione e alcuni forum dove viene suggerito un prodotto chimico di cui non ricordo il nome che viene assorbito dalla pianta (è importante che la pianta diventi resistente anche "internamente" visto che la larva scava dei tunnel e si infila nelle cavità divorando tutto e svuotandole..tutto questo all'insaputa del "giardiniere" :)

buona fortuna,

marco
Torna all'inizio della Pagina

mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi. MA quell'esotica cosa significa? Ho sentito parlare di fiori piante animali (coltivati) frutti esotici, ma farfalle... non è quindi una specie mediterranea???

saluti
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, arriva dal Sudafrica, ed è stata probabilmente "importata" insieme ai Pelargonium

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

belle foto, mi dispiace per i tuoi gerani ...la nostra città è completamente invasa (solo i gerani di mia madre resistono misteriosamente!)
In questa vecchia discussione a riguardo (ne trovi a bizzeffe) Link
vengono suggeriti alcuni rimedi naturali (oltre le martellate in testa alla povera farfallina che non è certo responsabile della situazione)
Su internet trovi anche qualche pubblicazione e alcuni forum dove viene suggerito un prodotto chimico di cui non ricordo il nome che viene assorbito dalla pianta (è importante che la pianta diventi resistente anche "internamente" visto che la larva scava dei tunnel e si infila nelle cavità divorando tutto e svuotandole..tutto questo all'insaputa del "giardiniere" :)

buona fortuna,

marco



Acc tutti questi danni fanno ste farfallette? quest'anno non ne ho viste che 2 sono rarissime nella riviera di gerani, davvero rare. Ma il 2010 e 2009 giravano con una certa frequenza.. ne ho contati anche tre esemplari talvolta... ma tranne qualche foglia bucherellata non ho mai notato grossi danni almeno finora...



grazie dell'avviso a presto
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia


368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 13:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

belle foto, mi dispiace per i tuoi gerani ...la nostra città è completamente invasa (solo i gerani di mia madre resistono misteriosamente!)
In questa vecchia discussione a riguardo (ne trovi a bizzeffe) Link
vengono suggeriti alcuni rimedi naturali (oltre le martellate in testa alla povera farfallina che non è certo responsabile della situazione)
Su internet trovi anche qualche pubblicazione e alcuni forum dove viene suggerito un prodotto chimico di cui non ricordo il nome che viene assorbito dalla pianta (è importante che la pianta diventi resistente anche "internamente" visto che la larva scava dei tunnel e si infila nelle cavità divorando tutto e svuotandole..tutto questo all'insaputa del "giardiniere" :)

buona fortuna,

marco



Acc tutti questi danni fanno ste farfallette? quest'anno non ne ho viste che 2 sono rarissime nella riviera di gerani, davvero rare. Ma il 2010 e 2009 giravano con una certa frequenza.. ne ho contati anche tre esemplari talvolta... ma tranne qualche foglia bucherellata non ho mai notato grossi danni almeno finora...



grazie dell'avviso a presto
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal sud? io avevo capito arrivasse dal nord! Portata probabilmente da vivaisti incauti..

E' un po' lo stesso discorso del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) tristemente diffuso nella nostra città a discapito delle nostre palme..non sono specie autoctone e si ritrovano in un nuovo ambiente (dove generalmente non sono presenti i loro predatori naturali) per cui riescono a diffondersi facilmente. Specialmente da noi dove il nostro terribile inverno palermitano a volte non raggiunge neanche meno di 10°... Non è il primo caso di importazione involontaria di un invasore (per vari artropodi marini o alghe questo avviene quasi quotidianamente per via delle acqua di zavorra che le navi eliminano di porto in porto.....ma se ti può consolare l'uomo è più volte stato abbastanza scemo da creare situazione del genere anche volontariamente..è tristemente noto il caso della perca del nilo (Lates niloticus) un pesciolone che è stato introdotto nei tre grandi laghi della Rift Walley (Tanganica, Vittoria e Malawi) dove, per via delle particolari condizioni geologiche si era speciate e differenziate (radiazione adattativa) circa 400 specie di ciclidi (pesciolini carini) di cui 200 sono stati pappati e sono definitivamente scomparsi dal pianeta. Inoltre questa simpatica perca era stata inserita, non solo per poter essere pescata e mangiata dagli abitanti del posto, ma anche semplicemente per diletto (pesca sportiva) totalmente non curanti del danno ambientale...Un altro triste caso è quella della vongola giapponese che ha sostituito la vongola verace in alcune zone dell'adriatico (anche qui per motivi economici) ..o dei molluschi Achatina fulica ed Euglandina rosea nell'Indo Pacifico..si potrebbe continuare per ore temo :) ma penso sarebbe off topic e anche abbastanza deprimente.. Comunque dovrebbero esistere sul pianeta, forse anche dalle nostre parti, persone che si occupano di queste cose (biologi della conservazione) un tempo c'era anche qualche materia che studiava proprio questa disciplina nell'università della nostra cara città. Ma vabbè..si vede che non era interessante :)

ciao! e scusate la nenia

marco
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

dal sud? io avevo capito arrivasse dal nord! Portata probabilmente da vivaisti incauti..

[...]

marco


Secondo il Tolman:

Maiorca 1990
Catalogna 1991
Bruxelles 1991 (probabilmante un'altra importazione, dico io)
Roma 1996
Sicilia 2003
Toscana 2007
Chiavenna 2008
Valle Morobbia (anche questo lo aggiungo io) 2009

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net