Autore |
Discussione |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 22:07:42
|
sicuramente no, ma non capisco come sono le foglie..mi sembrano più da olmo o foglie simili, ma non di quercia |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 22:29:53
|
Come già detto da Aldo, le foglie sono composte e questo esclude ogni tipo di quercia, ma apre la strada a diverse possibilità, probabilmente difficili da discernere senza un primo piano delle foglie.
Faccio alcune ipotesi, che non si vedono bene nella foto, ma mi sembrano verosimili (eventualmente correggi le ipotesi): - le foglie sono opposte; - i margini fogliari sono dentati; - i segmenti fogliari sono 5; - la massima larghezza dei segmenti fogliari è nel terzo inferiore.
Se queste ipotesi sono corrette ci sono buone possibilità che la pianta sia Acer negundo, un acero di origine americana inselvatichito da noi, che ha la particolarità (per gli aceri) di avere foglie composte.
Tra le altre probabilità da tenere comunque presenti ci sono: Sambucus nigra, Fraxinus ornus e Staphylea pinnata.
Ciao, Andrea |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 23:36:28
|
Io avevo subito pensato ad un orniello, ma theco ha dato spiegazioni molto più approfondite. Non ci sono foto più ravvicinate delle foglie? Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 11:44:12
|
Ringrazio
Gabriele il naturalista |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2006 : 02:06:19
|
a me sembra proprio un acero negundo, o per lo meno è il primo a cui ho pensato guardando la foto. |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 13:36:56
|
A me sembra un Fraxinus ornus (Orniello) anche perchè non possiede la classica palmatura delle venature fogliari tipica degli aceri. Inoltre a giudicare dalla foto sembra crescere da pianta pioniera e possiede macchie più chiare sul tronco.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 14:56:07
|
Anche per me è un Fraxinus ornus (Orniello) giovane.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
rocco
Utente Senior
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 18:03:58
|
da bravo barese che sono, ti devo chiedere se l'hai fotografato in zona di Bari o meno! comunque dico pure io Fraxinus ornus. rocco |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:58:01
|
La foto non è sufficiente per l'identificazione. Comunque ad intuito (ed esperienza visiva) escluderei l'acer negundo e sarei più propenso per l'orniello. Però necessita foto ravvicinata. Poi basterebbe vedere nel tempo i frutti per scartare i "due pretendenti" (disamare per l'acero e grappoli di samare per il Negundo). da ricordare che il Negundo è una pianta dioica, quindi ci sono esemplari femminili (che portano i frutti) e maschili che non li portano. Antimo |
|
|
|
Discussione |
|