Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:59:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Apatura Specie:Apatura ilia
Colline di Perugia 06/06/2011
Immagine:
143,93 KB
Se quattro anni fa è "esplosa" la mia passione per i ropaloceri, è stato per l'incontro con questa specie bellissima, che in Italia centrale, non è proprio comune. L'averla rincontrata anche quest'anno, nonostante quest'inverno nella zona dove vola, abbiano abbattuto una trentina di enormi pioppi neri, è stato un motivo di gioia!!. volano ancora, e questo maschio era veramente "enorme" ( ma non si lasciava avvicinare) ciao Stefano
Modificato da - clido in Data 08 giugno 2011 12:06:01
Ciao Stefano , abbiamo in comune che anch'io due anni fa mi sono appassionato alle foto di farfalle per l'emozione di essermi trovato davanti su un sentiero del Ticino un'apatura ilia. Da allora però non sono mai riuscito a fare uno scatto bello come il tuo . allego apatura ilia e apatura ilia var schiffermuller Immagine:
Le tue foto sono bellissime Piuttosto, conosco la forma clytie non la schiffermuller Forse sono sinonimi Quando sono posate in terra, non sono per niente facili da fotografare, come hai potuto notare sicuramente. questa è la stessa della foto, oramai sono andato in fissa con i mini filmatini......scusate
Tra un pò ricambieremo l'invidia, quando ci posterai le foto delle Limeniti del pioppo delle tue parti. Nel frattempo le Ilia stanno volando, e se va male adesso, ci regalano una seconda generazione (più consistente) ad Agosto! comunque......in bocca all'Apatura
[ Piuttosto, conosco la forma clytie non la schiffermuller Forse sono sinonimi ..... ] Mi sono espresso male io, il nome è clytie schiffermuller 1775 , il maschio marroncino con riflessi viola la femmina marroncino senza riflessi. La forma classica è quella della tua foto scura con riflessi viola. Ciao
Messaggio originario di stefanovet1958: Piuttosto, conosco la forma clytie non la schiffermuller Forse sono sinonimi Quando sono posate in terra, non sono per niente facili da fotografare, come hai potuto notare sicuramente. questa è la stessa della foto, oramai sono andato in fissa con i mini filmatini......scusate
La forma nominale è scura con tacche bianche, mentre la clytie è quella gialla. Il primo individuo postato, molto molto bello, sembrerebbe una via di mezzo fra le 2 varietà. Complimenti a tutti per le difficili foto di una specie stupenda!
che meraviglia queste farfalle. non le ho mai incontrate,... cosa darei per fotografarne una... vi invidio un pò. addirittura in mano... è uno spettacolo.