testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus sp.; Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:56:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti, sono una ragazza appassionata di entomologia, anche se autodidatta. lavoro da anni presso il museo degli Insetti di Padova e alla casa delle farfalle e giro armata di macchina fotografica ovunque. il macro è il mio migliore amico. mi piacerebbe classificare alcuni ragni di casa mia, potete aiutarmi?
per esempio..questa "mamma" (almeno credo dalla dimensione dell'addome) cos'è? fotografata il 15 settembre in terrazza da me, abito ai piedi dei colli euganei.
Immagine:
Araneus sp.; Zoropsis sp.
54,14 KB

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron

Modificato da - Pepsis in Data 07 giugno 2011 22:16:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina adulta e, probabilmente, gravida, di Araneus angulatus o di una delle due specie molto simili, che io non so distinguere da una foto come questa.
Infatti, questa specie matura tardi e depone le uova anche a fine ottobre - inizio novembre.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 08:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 12:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!!oh finalemnte posso dare un nome alle mie bestiacce. io maneggio per lavoro parecchie tarantole e nefile ed argiopi,ma di ragni domestici proprio non ne so nulla. sapreste magari indicarmi un buon sito dove poter soddisfare le mie curiosità senza romper le scatole a voi?

e questo cos'è?

Immagine:
Araneus sp.; Zoropsis sp.
87,76 KB

foto scattata l'8/11/2010 sempre nella mia terrazza (che è una miniera d'oro di bestiolini)

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Zoropsis sp, probabilmante Z. spinimana ma non si può dire con certezza senza guardare gli organi riproduttivi.

Che invidia...sei fortunata a lavorarci!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare, non ci rompi nulla, stiamo qui per piacere!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio faccio già fatica a fotografarli così, arrivare a fotografare gli organi riproduttivi mi è ben dura!

cmq..ero fortunata a lavorarci, mi lasciano a casa a fine mese dopo cinque anni. come farò senza le mie bestiole:(

cmq un mio amico mi aveva classificato questo esemplare morto come Z. spinimana
Immagine:
Araneus sp.; Zoropsis sp.
31,59 KB

ma non mi sembrano uguali i due esemplari...

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 19:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per identificarlo correttamente e con sicurezza si deve guardare allo stereoscopio l'epigino o fargli una buona foto macro, fino ad ora quelle idenficate da me sono state sempre Z. spinimana, le altre due specie è probabile che siano in zone limitate. Quindi la possibilità che lo sia è alta e gli esemplari possono avere una certa varietà cromatica e di grandezza. Se il tuo amico l'ha guardata come ti ho detto ok se nò è una identificazione probabile ma non sicura al 100%. Se proprio ci vuoi scrivere un nome puoi scrivere Zoropsis cf spinimana oppure un più etico Zoropsis sp.

Mi dispiace per il lavoro.

Modificato da - giogio80 in data 07 giugno 2011 19:40:29
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonfly84:

grazie!!!oh finalemnte posso dare un nome alle mie bestiacce. io maneggio per lavoro parecchie tarantole e nefile ed argiopi,ma di ragni domestici proprio non ne so nulla. sapreste magari indicarmi un buon sito dove poter soddisfare le mie curiosità senza romper le scatole a voi?



Un buon sito è il nostro!

Se non vuoi sempre porre la domanda (a parte che a noi fa piacere), vai prima a farti un giro nella nostra galleria fotografica.
E' organizzata per famiglie, ma se ci navighi un po' impari a riconoscerle.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dragonfly84
Utente Junior

Città: selvazzano
Prov.: Padova

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, dato che tra poco sarò senza lavor impiegherò il tempo libero a studiarmi i miei ragnetti:)

C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 22:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!
Un primo consiglio che ti darei è di fare un topic per ogni ragno diverso, in modo da facilitare la rinomina degli stessi.
Detto questo, attendiamo le foto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net