testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Gentiana acaulis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:54:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentiana ligustica (su theplantlist.org il genere è Ciminalis, ma altrove, ad es. Iopi no...), fotografata il 20 maggio sul versante francese delle Alpi Marittime

Gentiana ligustica
Gentiana acaulis

Modificato da - Centaurea in Data 31 luglio 2013 18:50:50

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gentiana acaulis

Modificato da - a p in data 05 luglio 2011 09:24:15
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questo uno splendido incontro

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro della determinazione? Foglie (ellittiche) e calici mi sembrano più tipici di Gentiana acaulis L. che di G. ligustica Vilm. & Chop. Se i "ciuffi d'erba" che si vedono spuntare a sinistra dovessero essere cespi di Nardus stricta allora G. ligustica la si potrebbe escludere quasi sicuramente.

Ciao
Umberto

P.S. Ciminalis è una delle tante sezioni del genere Gentiana, alcuni autori, soprattutto di area slava tendono a considerarle generi autonomi (Ciminalis, Calathiana, Coilantha, ecc.) ma per ora sono una netta minoranza.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2011 : 10:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Sei sicuro della determinazione? Foglie (ellittiche) e calici mi sembrano più tipici di Gentiana acaulis L. che di G. ligustica Vilm. & Chop. Se i "ciuffi d'erba" che si vedono spuntare a sinistra dovessero essere cespi di Nardus stricta allora G. ligustica la si potrebbe escludere quasi sicuramente.


sicuro sicuro no Ma sul momento era quello che ci erano sembrate... ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio! Ne parlo col mio collega che è quello che effettivamente ha fatto l'identificazione (e mi riguardo l'Anchisi et al.), grazie per le informazioni.
Comunque mi pare che fossimo su calcare.

Modificato da - Stefano Doglio in data 16 luglio 2011 10:33:05
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 11:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il substrato conta poco, a meno che il suolo sia molto poco evoluto, o addirittura affiorante. Gentiana ligustica Vilm. & Chop. è esclusiva di substrati calcarei, ma Gentiana acaulis L. oltre che su silice la si trova anche su substrati carbonatici (flysch, calcareniti, talvolta su calcare vero e proprio) purché i suoli siano decalcificati fino a una certa profondità.
Comunque Gentiana acaulis nelle Alpi Liguri e Marittime la si trova prevalentemente nei nardeti, mentre G. ligustica evita questo tipo di cenosi e la si trova o su roccia calcarea oppure negli ambienti prativi a Brachypodium rupestre.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:
[cut] G. ligustica evita questo tipo di cenosi e la si trova o su roccia calcarea oppure negli ambienti prativi a Brachypodium rupestre.


molto interessante, io non ho molto "occhio" per le graminee, e non mi ricordo proprio se c'era o no questo Brachypodium. Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto col mio collega (che in questo momento è in Slovenia), che lui alle "erbacce" fa attenzione Appena ho novità aggiorno il thread
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho parlato col mio collega, e lui mi ha risposto che quando eravamo lì le piante gli erano proprio sembrate G. ligustica, comunque l'anno prossimo tornerà (o torneremo) nello stesso sito e si controllerà. Nel frattempo, se sei arrivato su questa pagina per vedere la ligustica... cautela!
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto in piante da determinare e tolgo dalla tassonomia, in attesa di novità e di modo che altri possano dare un loro parere

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2013 : 18:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se decisamente troppo in ritardo, confermo che aveva ragione Ufo74, e si tratta di G. acaulis e non di G. ligustica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net