Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:55:04
|
|
Modificato da - a p in data 05 luglio 2011 09:24:15 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:24:34
|
anche questo uno splendido incontro
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:36:54
|
Sei sicuro della determinazione? Foglie (ellittiche) e calici mi sembrano più tipici di Gentiana acaulis L. che di G. ligustica Vilm. & Chop. Se i "ciuffi d'erba" che si vedono spuntare a sinistra dovessero essere cespi di Nardus stricta allora G. ligustica la si potrebbe escludere quasi sicuramente.
Ciao Umberto
P.S. Ciminalis è una delle tante sezioni del genere Gentiana, alcuni autori, soprattutto di area slava tendono a considerarle generi autonomi (Ciminalis, Calathiana, Coilantha, ecc.) ma per ora sono una netta minoranza. |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2011 : 10:31:02
|
| Messaggio originario di UFO74:
Sei sicuro della determinazione? Foglie (ellittiche) e calici mi sembrano più tipici di Gentiana acaulis L. che di G. ligustica Vilm. & Chop. Se i "ciuffi d'erba" che si vedono spuntare a sinistra dovessero essere cespi di Nardus stricta allora G. ligustica la si potrebbe escludere quasi sicuramente.
|
sicuro sicuro no Ma sul momento era quello che ci erano sembrate... ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio! Ne parlo col mio collega che è quello che effettivamente ha fatto l'identificazione (e mi riguardo l'Anchisi et al.), grazie per le informazioni. Comunque mi pare che fossimo su calcare. |
Modificato da - Stefano Doglio in data 16 luglio 2011 10:33:05 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 11:06:36
|
Ma il substrato conta poco, a meno che il suolo sia molto poco evoluto, o addirittura affiorante. Gentiana ligustica Vilm. & Chop. è esclusiva di substrati calcarei, ma Gentiana acaulis L. oltre che su silice la si trova anche su substrati carbonatici (flysch, calcareniti, talvolta su calcare vero e proprio) purché i suoli siano decalcificati fino a una certa profondità. Comunque Gentiana acaulis nelle Alpi Liguri e Marittime la si trova prevalentemente nei nardeti, mentre G. ligustica evita questo tipo di cenosi e la si trova o su roccia calcarea oppure negli ambienti prativi a Brachypodium rupestre.
Ciao Umberto |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:29:29
|
| Messaggio originario di UFO74: [cut] G. ligustica evita questo tipo di cenosi e la si trova o su roccia calcarea oppure negli ambienti prativi a Brachypodium rupestre.
|
molto interessante, io non ho molto "occhio" per le graminee, e non mi ricordo proprio se c'era o no questo Brachypodium. Non sono ancora riuscito a mettermi in contatto col mio collega (che in questo momento è in Slovenia), che lui alle "erbacce" fa attenzione Appena ho novità aggiorno il thread |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:09:30
|
ho parlato col mio collega, e lui mi ha risposto che quando eravamo lì le piante gli erano proprio sembrate G. ligustica, comunque l'anno prossimo tornerà (o torneremo) nello stesso sito e si controllerà. Nel frattempo, se sei arrivato su questa pagina per vedere la ligustica... cautela! |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:03:14
|
Sposto in piante da determinare e tolgo dalla tassonomia, in attesa di novità e di modo che altri possano dare un loro parere
Centaurea
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 18:45:48
|
anche se decisamente troppo in ritardo, confermo che aveva ragione Ufo74, e si tratta di G. acaulis e non di G. ligustica |
|
|
|
Discussione |
|