|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:28:32
|
Immagine: 104,93 KB Immagine: 101,28 KB Immagine: 125,69 KB L'esemplare proviene da Sirolo (AN), dimensioni 14 mm. scarsi. Un saluto a tutti Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:24:57
|
questo esemplare appartiene a piceata, collocabile come suggerito da nordsieck, in Siciliaria in particolare potrebbe rientrare nella forma gularis hai altri esemplari del conero? altrimenti dovremmo per il momento depennare questa specie dalle marche
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:55:24
|
Non credo che si possa accostare alla sottospecie gularis il cui locus tipico è nelle Gole dell'Infernaccio sull'alto corso del Fiume Tenna nei Monti Sibillini. Non conosco i topotipi ma potrebbe essere simile agli esemplari della Valle del Tronto e di Fiastra geograficamente molto più vicini. Ho trovato on-line altre segnalazioni di piceata per la Valle del Metauro(PU) segnalati in scarpate erbose,questo sposterebbe ancora più a nord la presenza di questa specie. Notevole la callosità all'interno della bocca dell'esemplare postato che ricorda un po' quella di Siciliaria gibbula. Questo fenomeno potrebbe essere attribuito alla colonizazzione da parte di questa specie di ambienti più aridi, anche in gibbula più l'ambiente è arido e più il callo è esasperato. Sicuramente servirà un approfondimento di questa forma particolare di piceata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:11:27
|
No, non possiedo altri esemplari marchigiani, quindi depenniamo la specie dalla check-list. Dunque possiedo una gibbula in meno e una piceata in piu', ma le Marche non sono poi cosi' lontane da dove vivo, e vedrete che presto salterà fuori qualche novità. Un saluto ad entrambi Stefano |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:46:17
|
Ho restituito il Conero a C.piceata ma ciò non esclude che possa essere presente anche C.gibbula, che è segnalata anche più a nord. Per ora nella zona abbiamo un areale frazionato ma credo che sia presente anche in molte altre località, con la collaborazione di tutti riusciremo a ricreare gli areali completi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|