testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella rhellicani / Nigritella comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:11:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Nigritella Specie:Nigritella rhellicani
Il 25, siamo andati ad Avanzà, in Val di Susa e, all'andata abbiamo visto solo 3 Nigritelle, mentre al ritorno (sentiero ad anello) dei prati in cui se ne vedevano davvero tante..solo passando vicino al sentiero una 30ina..il problema, ora, è che le orchidee, le sto notando da poco e per le identificazioni sono ancora una frana...mi dareste una mano? ah, dimenticavo, altitudine sui 2500-2600

Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
92,18 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Centaurea in Data 19 luglio 2019 11:18:54

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
115,3 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
111,57 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
126,19 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
133,55 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
120,41 KB

Grazie!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 23:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono tutte rhellicani? o c'è un gran miscuglio?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 00:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
direi di si, con un po' di variabilità cromatica. Sentiamo Giovanni, l'esperto in materia

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 06:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
concordo con Alessandro

Nigritella rhellicani
Sinonimo: N. nigra
Nome italiano: N. comune, morettina.

Habitat: preaterie alpine, da 1000 a 2600 m.
Fioritura: dalla fine di giugno ai primi di agosto.
Distribuzione: montagne dell'Europa centro-meridionale.
Status italiano: presente e spesso abbondante sulle Alpi; rarissima sull'Appennino settentrionale, in Emilia Romagna.
Descrizione: fiori piccoli con intenso profumo di vaniglia.

Il genere Nigritella, esclusivamente europeo, è molto vicino al genere Gymnadenia .
Qualche botanico ha già aggregato la prima alla seconda.

da Orchidacee d'Italia di Paolo Grunagreg

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 08:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Aggiungo anche questa immagine di Nigritella rhellicani Valdostana fotografata meno di una settimana fa in Val di Rhemes a 1950 m. Ho cercato di scattare una foto più artistica che tecnica, ma mi sa che devo migliorare ancora molto ...

Nigritella rhellicani
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
82,93 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 luglio 2006 08:47:38
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 12:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie della conferma e grazie delle info supplementari!
per phobos...a me piace molto..dovresti vedere i miei tentativi...dai ne metto una

Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
89,92 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nigritella rhellicani
Sinonimo: N. nigra
Nome italiano: N. comune, morettina.

Habitat: preaterie alpine, da 1000 a 2600 m.
Fioritura: dalla fine di giugno ai primi di agosto.
Distribuzione: montagne dell'Europa centro-meridionale.
Status italiano: presente e spesso abbondante sulle Alpi; rarissima sull'Appennino settentrionale, in Emilia Romagna.



Purtroppo la mia esperienza, in merito a presenza sulle Alpi di N. rhellicani, non collima con quella di Giovanni.
Era in effetti presente in cospicuo numero in tutte le Alpi (10-15 anni fa), ma da qualche anno sta diventando sempre più rara. Nelle Dolomiti, ad esempio, sono pochissime le stazioni dove è davvero abbondante.
Specie protetta in tutta la catena alpina.

Aggiungo due curiosità:

1) specie molto appettita dal bestiame al pascolo. Conferisce al latte un sapore dolciastro.

Descrizione: fiori piccoli con intenso profumo di vaniglia.


2) Il profumo si mantiene per qualche anno anche dopo essiccazione. Ne ho alcuni esemplari in erbario che mantengono una leggera fraganza di vaniglia a distanza di due anni.


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 28 luglio 2006 14:00:49
Torna all'inizio della Pagina

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ecco il mio contributo dall'Alto Adige. All'inizio di luglio ne ho trovati due esemplari (solo due) a circa 1850m, in un pascolo dove crescevano anche Gymnadenia conopsea e Pseudorchis albida. Il profumo era molto intenso: un misto di vaniglia e cioccolato.


Immagine:
Nigritella rhellicani / Nigritella comune
70,42 KB

Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
all'inizio di luglio ne ho trovati due esemplari (solo due) a circa 1850m


troppo presto, cominciano da metà luglio le fioriture di N. rhellicani

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di andrea_m:

. Il profumo era molto intenso: un misto di vaniglia e cioccolato.


Il profumo misto di vaniglia e cioccolato l'ho avvertito anch'io lo scorso anno.
quest'anno ho potuto girare molto poco ed ho avuto la sensazione che ci fossero molte meno orchidee (negli stessi siti) dello scorso anno.
sono salita sui prati della riserva Bes-Corna Piana (Monte baldo, TN) proprio per rifotografare le nigritelle, molto abbondanti lo scorso anno. Pochissime queasta estate.
sono contenta per i vostri ritrovamenti
un abbraccio
Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Carissimo Ale
le notizie sulla Nigritella rhellicanile ho prese dal lavoro di Paolo Grunanger.
Sul Gargano e in Puglia questo genere non c'è e quindi non conosco la reale diffusione della specie sulle Alpi.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Giovanni, purtroppo nei libri non ci sono sempre informazioni aggiornate. Le informazioni migliori si ottengono "pattugliando" il territorio come fai Tu. Ma non è sempre possibile e bisogna "fidarsi" delle informazioni prese da fonti bibliografiche.
Comunque credimi c'è stata una notevole riduzione. Ad esempio sono stato quest'anno a Passo Pordoi (confine BL/TN) dove esistevano fioriture estesissime di questa specie e della N. miniata (rubra) e ho constatato la notevole riduzione.
Altro esempio al Tremalzo (BS), ho notato la stessa riduzione. Stefania (leggi il messaggio riportato) ha notato la stessa riduzione sul Baldo. Che sia l'annata? Certo è che negli ultimi anni fatico notevolmente a trovare prati punteggiati di un viola nerastro come nel passato (non tanto remoto, credimi)

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Carissimo Ale

hai perfettamente ragione: anch sul Gargano abbiamo lo stesso problema.
Di anno in anno di alcune specie ne trovo sempre meno piante.
Domani pomeriggio vado in Foresta umbra x fotografare la Epipactis viridiflora - spero di trovare le piante - queste sono vicino ad un area da pic-nic - speriamo bene

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 17:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
che dirti, in bocca al lupo. Incrocio le dita per Te

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net