|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:38:46
|
Questa, è dell'anno passato. Immagine: 297,19 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:48:32
|
Di una bellezza commovente!!!
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:52:16
|
Dolcezza e meraviglia... ecco cosa provo guardando queste bellissime foto
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 05:35:32
|
davveo ottime claudio, ambientate perfettamente raccontano un frammento di bilogia. si vuole di più? :)
Angelo Meschini
Link
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:08:43
|
Molto, molto belle queste immagini, sono di una tenerezza infinita. Il piccolo sul groppone del genitore è bellissimo.
Edmondo
Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:39:52
|
Immagini bellissime e molto tenere. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:41:35
|
Tenerissime davvero! Complimenti! |
|
|
ventura
Utente Senior
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:08:42
|
Veramente belle e tenere!!
Forse lo hai gia spiegato ma mi chiedevo con quale attrezzatura e a quanti ingrandimenti realizzi le tue foto in videoscoping.
Te lo chiedo in quanto la qualità e buona ma normalmente ai forti ingrandimenti del digiscoping il risultato è inferiore.
Manfredonia Ventura Talamo Link |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:46:54
|
Mi associo ai complimenti, tenerissimi.
Ago |
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 14:34:49
|
Innanzi tutto, grazie a tutti per i vostri commenti, sempre molto lusinghieri.
X Talamo: rispondo volentieri anche per divulgare un poco, questa tecnica di cui mi sono innamorato, con tutti i suoi pesanti limiti, ma anche con qualche piccolo vantaggio. Chiaramente la scelta degli ingrandimenti, viene fatta in base alla distanza e alle dimensioni del soggetto. Detto questo, per mantenere una buona qualità della foto, nella maggior parte dei casi, è bene non utilizzare gli ingrandimenti, oltre il 30X in quanto le fotocamere utilizzate per la maggiore, compatte o reflex che siano, hanno obbiettivi che si avvicinano o li superano di poco, i 100mm. In questo caso, avremo pertanto una focale corrispondente a 30x100= 3000mm Naturalmente anche per il digiscoping, valgono le stesse regole della fotografia tradizionale, ossia, migliore attrezzatura di qualità, migliori risultati. A questi ingrandimenti, ancor più che nella fotografia tradizionale, è fondamentale l'utilizzo di un cannocchiale con lenti ED, HD, APO o ancor meglio, come nel caso del mio Kowa, lenti alla fluorite, pena, fastidiosissime aberrazioni cromatiche, difficilmente eliminabili. Come in tutti gli abbinamenti di prodotti diversi tra fotocamera e cannocchiale, è tutto un poco empirico, l'abbinamento da trovare tra i due elementi, o meglio 3 elementi (c'è anche l'oculare) è frutto di prove e test sul campo. Nel mio caso, dopo vari esperimenti, credo di aver trovato l'abbinamento ottimale, con il cannocchiale Kowa TSN 883 Prominar, e la fotocamera Leica D-Lux 4. Questa fotocamera, pur avendo una focale piuttosto ridotta, solo 60mm, ha di contro, una grande luminosità, con aperture da F/2,0 a F/ 2,8 pertanto riesco ad usare, mantenendo un ottima qualità, ingrandimenti fino a 40x, quindi ottenedo una focale massima di 2400mm, la stessa usata in queste foto, con soggetti piccoli, nel caso del pullo, piccolissimi, a distanza dai 15 a 20Mt.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso, sono sempre a disposizione, ciao Claudio. |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:28:28
|
queste sono davvero straordinarie!!
claudio |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:57:18
|
Foto eccellenti.Complimenti. Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
breva
Utente Senior
Città: Arosio
Prov.: Como
869 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 06:45:14
|
Complimenti per le belle foto e grazie per le indicazioni tecniche ! Carlo |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:30:40
|
Grazie per le spiegazioni Claudiom.
Mi è chiarissimo che la qualità delle ottiche utilizzate è direttamente proporzionale alla resa, pero qundo parli di focali per esempio (30 cannocchiale x 100 focale fotocamera) 3000 di focale non riesco a capire a quanti ingrandimenti ottici corrisponda.(credo non più di 60x)
Non ho un'estrazione fotografica e non riesco a capire.
Io per esempio lavoro con un vecchio Kowa alla florire e videocamera HV40 Canon . Cannocchiale a 20x e videocamera quasi mai sotto gli 8 x, quindi 160 ottici ,(non ho nenche idea se si possa fare questo tipo di calcolo) Tuttavia se non supero gli 8x con la videocamera e con il diaframma aperto al massimo ho una fastidiosa vignettatura che posso eliminare solo croppando in post..
E' interessante che tu riesca a fotografare a quei minimi ingrandimenti senza avere questo problema
Modificato da - ventura in data 07 giugno 2011 13:32:40 |
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:32:29
|
Ciao Talamo, se parli di ingrandimenti ottici, il tuo calcolo è grossomodo esatto: se prendi 60 ingrandimenti con l'oculare, moltiplicato per la focale del cannocchiale (nel mio caso) poco più di 500mm, allora ritorni ad una focale di circa 3000mm. Nel caso però, di abbinamento di fotocamera ed oculare, il calcolo va fatto come ho descritto nel precedente post. La vignettatura è un problema che si presenta quasi sempre, se usi la fotocamera (o videocamera) con l'obbiettivo nella posizione grandangolo. Anche io, per non avere problemi di vignettatuta, sono obbligato ad usare la fotocamera al massimo dello zoom, tra i 2x ee i 2,5x, focale corrispondente ai 50/60mm. Se hai un oculare di ottima qualità, e con Kowa non dovresti avere problemi, hai provato a settare l'oculare a 30x, e diminuire gli ingrandimenti della videocamera? Molti dei problemi potrebbero essere risolti, con l'utilizzo di un oculare fisso x30Wide, migliorando ancora di più la resa e la luminosità. Io lo possiedo, ed è uno spettacolo, ma con la Leica, non lo utilizzo, perchè in questo caso, avrei una focale ridotta a 30X oculare x 60mm Fotocamera = a 1800mm, utili solo per soggetti molto vicini o di grandi dimensioni.
PS: quando parli di 20 ingrandimenti oculare e 8x videocamera = 160 ingrandimenti ottici, devi calcolare a che focale, riferita al formato 35mm, corrispondano gli 8x della videocamera. Con la semplice moltiplicazione otterrai la focale che utilizzi in questo caso. |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:11:35
|
Bellissime; in particolare la prima.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 14:09:27
|
Si credo di aver capito.
Il mio è un vecchio cannocchiale che ha fatto bene il suo mestiere.
Dovessi comperare un nuovo kowa valuterei bene di comperare l'oculare 30Wide che conosco per le sue caratteristiche ottime. Non essendo zoom ha meno perdite qualitative.
Però non riesco a capire di come tu possa evitare la vignettaura a sole 2,5x.
Forse dipende dall'oculare del tuo cannocchiale che a parità di ingrandimenti ha una pupilla di uscita maggiore, abbinato ad un grande apertura di diaframma della macchina fotografica.
E' un'argomento che mi sta particolarmente a cuore in quanto finchè si tratta di filmare Lanari mi va bene andare a fattori di ingrandimenti elevati , ma ultimamente frequentando ambienti da picchi filmo a distanze notevolmete inferiori.
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:17:39
|
Il primo scatto è notevole per quello che racchiude: un momento d'intimità tra genitore e figlio davvero commovente e di rara bellezza
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
claudiom
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:20:37
|
X Talamo: si, credo tu abbia centrato il problema, penso anche io, che possa dipendere dal tuo oculare. Come ti ho detto con il massimo dello zoom a 2,5, la focale delle fotocamera è solo 60mm. Se tu dici di usare almeno un 8x, dovresti avere una focale molto superiore. Solo usando l'obbiettivo verso il grandangolo, dovrebbero sorgere problemi di vignettatura. Ma del tuo vecchio cannocchiale, non si trova più un oculare fisso Wide? Che modello Kowa possiedi? Magari si potrebbe fare una ricerca. Ciao Claudio. |
|
|
luca26
Utente Senior
Prov.: Milano
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 20:33:18
|
In mezzo a tutta questa tecnica, (applicata egregiamente !!)rimane un piccolo spazio per farti i complimenti per 2 scatti stupendi !!
Ciao
Luca |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|