|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 11:10:31
|
Mi risulta... il problema è che non è sempre semplice identificare una blatta dalla neanide...
Loboptera decipiens la sto allevando da qualche mese, ma le neanidi sono molto diverse, in quanto sono rosse e nere (dopo faccio qualche foto e la posto).
Potrebbe effettivamente essere una delle molte specie di Ectobius...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 11:24:50
|
Thanks very much |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 09:27:40
|
Carlo-Carlmor (che ringrazio per la gentilezza ) mi ha aiutato a scovare questa discussione, di cui mi interessano i dati; non riuscendo a trovarla (non sono un "genio" nemmeno con l'informatica ...) avevo aperto una discussione dove dubitavo della determinazione, avendo visto l'immagine in "Galleria Tassonomica" sotto "Ectobius sp". Rimetto qui quanto scritto:
Dovrebbe trattarsi di Luridiblatta trivittata (Serville, 1839), fam. Blattelidae per qualcuno (s.fam. Ectobiinae), fam. Ectobiidae per qualcun altro ... Qualcun altro ancora mette Luridiblatta sottogenere di Phyllodromica (comunque s.f. Ectobiinae): una goduria! Come si suol dire: idee poche, ma molto confuse.
Grazie ancora, Carlo
P.s. per Carmine salvo l'immagine con i dati : ti ho inviato un MP
Ciao, Livio |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2010 : 17:33:56
|
| Messaggio originario di liangi: P.s. per Carmine salvo l'immagine con i dati : ti ho inviato un MP
Ciao, Livio
|
Fai pure, Livio .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2010 : 17:51:03
|
Grazie Carmine. Nel tuo messaggio privato mi scrivi che sei tornato in quel luogo ma non l'hai più rivista: sarebbe opportuno, se ne hai modo, tornarci sistematicamente dalla metà di giugno in poi. A presto.
Ciao, Livio |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:32:30
|
Giusto per tenere un po' viva la discussione ... E' un adulto: si vedono i "moncherini" delle tegmine.
Immagine: 27,25 KB
Ciao, Livio |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2023 : 20:49:27
|
Suppongo la specie sia la stessa. Fotografata in Sicilia sui Monti di Palermo quota m 600 circa. L'aggiungo qui perché penso che dall'addome stia per fuoriuscire la tipica ooteca a borsetta. Conferme? Smentite? Immagine: 39,8 KB |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|