Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:02:40
|
Immagine: 158,93 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:03:11
|
Immagine: 185,18 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:03:42
|
Immagine: 157,26 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:22:02
|
Sembra Potentilla hirta ...
|
Modificato da - Centaurea in data 03 giugno 2011 22:23:40 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:47:31
|
Potentilla recta L. Presente in alcune zone calcaree del centro Sardegna, localmente frequente.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:53:06
|
Grazie ad entrambi.
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 00:22:38
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Sembra Potentilla hirta ...
|
Pare anche a me. O meglio...
Potentilla recta ha peli brevissimi (minori di 1 mm) in genere su tutta la pianta o almeno sui piccioli, gli stessi peli sono invece assenti o limitati alla sola infiorescenza in P. hirta e P. pedata. In generale anche il colore dei petali e l'ambiente di crescita sono diversi tra la prima e le altre due. Dalle foto non è facile osservare il particolare dei peli, ma sembrerebbero presenti solo lunghi peli setolosi. Certamente i fiori sono giallo intenso e l'ambiente non credo sia ruderale.
Visto il numero dei denti dei segmenti fogliari (circa 6-7 per lato) direi che si tratti più precisamente di Potentilla pedata Willd. ex Hornem., finora confusa in Italia con P. hirta.
Ciao F.
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2011 : 15:46:11
|
Io mi rifaccio ad Arrigoni, 2010. Potentilla hirta non è presente in Sardegna secondo questo lavoro, mentre è data P. recta.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:54:21
|
Amplio ancora la discussione perché c'è sempre qualcosa di nuovo da apprendere. Questa mattina (neanche a farlo apposta) ho rinvenuto in un'altra località, distante in linea d'aria circa 10 km, un gruppo di piante dalle caratteristiche generali molto simili. Le uniche differenze che ho notato sono il portamento molto più compatto e la caratteristica di essere tutte piante cespitose. Appartengono alla stessa specie della pianta precedente? Grazie per l'attenzione
Substrato calcareo Sardegna centro-orientale (OG) Altitudine 800 metri Immagini del 05/06/2011
Immagine: 199,37 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:54:54
|
Immagine: 158,41 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:55:26
|
Immagine: 164,62 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:55:55
|
Immagine: 178,7 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:28:51
|
Per me è sempre la stessa specie e ho sempre il dubbio che sia P.hirta, (in " Checklist of the Italian Vascular Flora" è data presente anche in Sardegna), anche in considerazione dei fusticini arrossati, caratteristica segnalata anche da Pignatti in "Flora d'Italia". Per fugare ogni dubbio bisognerebbe vedere se le tue piantine hanno o no peli ghiandolari, caratteristici di P. recta. Forse con gli originali, se potessi fare un forte ingrandimento dei peli sui fusticini e sulle foglie, si potrebbe capirne di più
|
Modificato da - Centaurea in data 05 giugno 2011 18:30:46 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:53:18
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Per me è sempre la stessa specie e ho sempre il dubbio che sia P.hirta, (in " Checklist of the Italian Vascular Flora" è data presente anche in Sardegna), anche in considerazione dei fusticini arrossati, caratteristica segnalata anche da Pignatti in "Flora d'Italia". Per fugare ogni dubbio bisognerebbe vedere se le tue piantine hanno o no peli ghiandolari, caratteristici di P. recta. Forse con gli originali, se potessi fare un forte ingrandimento dei peli sui fusticini e sulle foglie, si potrebbe capirne di più
|
Ho ingrandito un'immagine delle due piante, probabilmente non sono sufficientemente chiare, specialmente la seconda che è stata ripresa con un altro apparecchio. Grazie a tutti per l'attenzione
Pianta uno Immagine: 177,49 KB |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:54:05
|
Pianta due
Immagine: 193,55 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 23:11:47
|
Secondo me è Potentilla recta.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 20:43:41
|
La Potentilla hirta dovrebbe essere maggiormente pelosa sul caule. Mi associo alla identificazione di limbarae, silicet parvos comparare magnis
Edo |
|
|
|
Discussione |
|