|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 01:32:18
|
ciao, oggi mi sono imbattuto in questo rapace, ma non riesco a capire cosa sia, le foto sono davvero di pessima qualità, oltre alla distanza notevole, ci si è messa pure la sovraesposizione della fotocamera(+2) quindi avrete pane per i vostri denti :) un po di storia, ero andato a controllare un vecchio nido di falco lanario, per vedere se c'era movimento in zona, mentre osservavo il nido, è partito questo uccello da non piu di 3 metri di distanza nal nido, le dimensioni mi sono sembrate, quelle di un falco pellegrino, o lanario(ma da 200m di distanza, è difficile distinguerne bene le dimensioni) sono riuscito a fare 3 scatti, di cui solo 1 si salva, gli altri li ho postati perche mostrano qualche colore in piu,
a me da l' impressione di uno sparviere o di un astore...diciamo che ha un jizz da acciprinide, si nota facilmente la coda molto lunga, ma le ali non sono "tozze" come quelle dello sparviere, presente sicuramente in zona, l' astore non è mai stato visto, ma non escludo una sua presenza, non so se sono soliti posarsi su delle pareti "rocciose", in questo caso sono dei calanchi di argilla
Immagine: 93,69 KB
queste 2 foto, sono solo delle macchie irriconoscibili, ma in questa si nota una barra alla fine della coda, il che mni porterebbe a dire che si tratta di un gheppio Immagine: 229,88 KB
Immagine: 297,26 KB
grazie a tutti per l' aiuto
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:06:12
|
ciao la sagoma è da sparviere Accipiter nisus
sempre un documento al di là della qualità della foto... : )
p.s. ovviamente Acciprinide è un lapsus ittico :) Accipitridae ma è chiaro sia scappato dalla tastiera... :)
Angelo Meschini
Link
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:13:47
|
| p.s. ovviamente Acciprinide è un lapsus ittico :) Accipitridae ma è chiaro sia scappato dalla tastiera... :)
|
sai com'è la pesca mi ha dato la vita :D
quindi anche secondo te è uno sparviere?, a me ha dato quell impressione, non so perche.. non sapevo che si posassero anche su delle pareti "rocciose"
|
Modificato da - milvus milvus in data 03 giugno 2011 18:54:40 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:37:32
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
| p.s. ovviamente Acciprinide è un lapsus ittico :) Accipitridae ma è chiaro sia scappato dalla tastiera... :)
|
sai com'è la pesca mi ha dato la vita :D
quindi anche secondo te è uno sparviere?, a me ha dato quell impressione, non so perche.. non sapevo che si posassero anche su delle parteri "rocciose"
|
si può capitare certamente... :)
Angelo Meschini
Link
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 21:50:36
|
Io non posso aggiungere niente a quanto ti hanno detto perchè , come credo avrete capito, non sono proprio bravo con i falchi. Però mi è capitato di incontrare uno sparviere in gravina, quindi un ambiente abbastanza roccioso. ecco il post: Link Ovviamente me lo avete identificato voi del forum... Ciao
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|