testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione rapace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 01:32:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, oggi mi sono imbattuto in questo rapace, ma non riesco a capire cosa sia, le foto sono davvero di pessima qualità, oltre alla distanza notevole, ci si è messa pure la sovraesposizione della fotocamera(+2) quindi avrete pane per i vostri denti :)
un po di storia, ero andato a controllare un vecchio nido di falco lanario, per vedere se c'era movimento in zona, mentre osservavo il nido, è partito questo uccello da non piu di 3 metri di distanza nal nido, le dimensioni mi sono sembrate, quelle di un falco pellegrino, o lanario(ma da 200m di distanza, è difficile distinguerne bene le dimensioni) sono riuscito a fare 3 scatti, di cui solo 1 si salva, gli altri li ho postati perche mostrano qualche colore in piu,

a me da l' impressione di uno sparviere o di un astore...diciamo che ha un jizz da acciprinide, si nota facilmente la coda molto lunga, ma le ali non sono "tozze" come quelle dello sparviere, presente sicuramente in zona, l' astore non è mai stato visto, ma non escludo una sua presenza, non so se sono soliti posarsi su delle pareti "rocciose", in questo caso sono dei calanchi di argilla

Immagine:
identificazione rapace
93,69 KB

queste 2 foto, sono solo delle macchie irriconoscibili, ma in questa si nota una barra alla fine della coda, il che mni porterebbe a dire che si tratta di un gheppio
Immagine:
identificazione rapace
229,88 KB

Immagine:
identificazione rapace
297,26 KB

grazie a tutti per l' aiuto

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao la sagoma è da sparviere Accipiter nisus

sempre un documento al di là della qualità della foto... : )

p.s. ovviamente Acciprinide è un lapsus ittico :) Accipitridae ma è chiaro sia scappato dalla tastiera... :)

Angelo Meschini

Link

Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
p.s. ovviamente Acciprinide è un lapsus ittico :) Accipitridae ma è chiaro sia scappato dalla tastiera... :)

sai com'è la pesca mi ha dato la vita :D

quindi anche secondo te è uno sparviere?, a me ha dato quell impressione, non so perche.. non sapevo che si posassero anche su delle pareti "rocciose"

Link

Modificato da - milvus milvus in data 03 giugno 2011 18:54:40

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

sai com'è la pesca mi ha dato la vita :D

quindi anche secondo te è uno sparviere?, a me ha dato quell impressione, non so perche.. non sapevo che si posassero anche su delle parteri "rocciose"

Link

si può capitare certamente... :)

Angelo Meschini

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 21:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non posso aggiungere niente a quanto ti hanno detto perchè , come credo avrete capito, non sono proprio bravo con i falchi. Però mi è capitato di incontrare uno sparviere in gravina, quindi un ambiente abbastanza roccioso. ecco il post:
Link
Ovviamente me lo avete identificato voi del forum...
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net