Salve, foto di lunedì scorso. Mentre mi avvicinavo ai bordi di una gravina questo falco mi è volato vicinissimo e poi si è andato ad appoggiare su un pino per nulla preoccupato della mia presenza. Secondo voi di cosa si tratta ? Io ha sensazione ho pensato subito ad un giovane di Lanario, è possibile ? Vi ringrazio per la vostra attenzione. Saluti
Immagine: 291,27 KB
Immagine: 286,32 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
E' un Lodolaio (Falco subbuteo) Ciao e complimenti per la fortuna
Maurizio
Grazie Maurizio il Lodolaio mi mancava ! Ecco perchè le piccole dimensioni mi avevano fatto pensare ad un giovane di lanario, invece... Ma è segnalato come nidificante dalle mie parti ? Grazie ancora e saluti
Fossi in te seguirei,ma con molta accortezza, il fatto.
Cerca di capire se è presente una coppia . Se è possibile una nidificazione. Però non cercare di avvicinarlo/li molto per non influenzarne/disturbarne il comportamento.
Grazie per l'ulteriore conferma ed info. Il posto lo frequento spesso perchè è davvero riccho di rapaci ( vi fotografi anche il biancone ). Quindi starò attento a non disturbare, di solito mi muovo la mattina prestissimo, queste le ho scattate alle 5:30, e tendo a rimanere sul bordo della gravina, mentre i rapaci nidificano molto più in basso. Comunque presterò più attenzione. Grazie delle info saluti