|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tricholeiochiton
Utente nuovo
Città: S.Antioco
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 21:53:26
|
E' un Latridiidae... oltre non so!!!
Giacomo |
|
|
Tricholeiochiton
Utente nuovo
Città: S.Antioco
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:55:46
|
Grazie Giacomo, adesso faccio un po di ricerche. Francesco |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2019 : 20:28:53
|
Questo esemplare mi lasciava perplesso inizialmente per il colore pallido e i lobi agli angoli anteriori pronotali ma poi ho notato (il colore pallido mi distoglieva) il 7° intervallo elitrale careniforme e subito dopo le due carene discali del torace e allora ho capito che è uno Stephostethus; l'unico citato nella CKlist italiana simile è S. productus (per i lobi citati rivolti all'esterno) e dato solo in S che nella CKlist italiana corrisponde alla penisola sotto gli Appennini. Ciò non significa che possa reperirsi anche altrove.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2019 : 20:45:17
|
Ed il colore pallido, da cosa può dipendere?
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2019 : 21:10:37
|
Come al solito può dipendere da incompleta chitinizzazione/pigmentazione tipica di esemplari neosfarfallati.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2019 : 05:22:45
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Come al solito può dipendere da incompleta chitinizzazione/pigmentazione tipica di esemplari neosfarfallati.
|
E' il motivo cui avevo pensato, ma volevo una conferma. Grazie.
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2019 : 17:46:37
|
Premetto che, per quanto mi riguarda, trovo arduo identificare i Latridiidae già sotto allo stereo ed a volte anche il solo genere è problematico per cui l’identificazione in foto è mera esercitazione; non a caso Rücker, nell’ultimo ventennio, ha descritto 3 n.sp. per l’Italia su/anche mio materiale. Nel caso in specie sono fortemente in dubbio tra angusticollis (Gyllenhal, 1827) e productus (Rosenhauer, 1856) (entrambe citate di Sardegna, vedasi Angelini & Rücker, 1999: 229-230); gli ottimi disegni riportati in Rücker, 2018 «Latridiidae und Merophysiidae der West-Paläarktis», a pag.158 e 159, si discostano infatti da quello dell’esemplare in questione ma al contempo non vi sono altre specie italiane con analogo margine laterale del pronoto; propenderei per il productus anche se il dente al margine ante-laterale del pronoto non è rivolto all’indietro con evidenza. La checklist delle specie italiane, di cui sotto riporto l’elenco limitatamente al genere Stephostethus, adrebbe ampiamente aggiornata: Stephostethus LeConte, 1878 Stephostethus alternans (Mannerheim, 1844) (N, S) Stephostethus angusticollis (Gyllenhal, 1827) (N, S, Sa) Stephostethus lardarius (Degeer, 1775) (N) Stephostethus pandellei (Brisout de Barneville, 1863) (N, S) Stephostethus productus (Rosenhauer, 1856) (S) Stephostethus rugicollis (G.A. Olivier, 1790) (N) Stephostethus sinuatocollis (Faldermann, 1837) (N) (*)
Per quanto riguarda la colorazione trattasi di esemplare immaturo, caso piuttosto frequente tra i Latridiidae.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2019 : 18:45:43
|
| Messaggio originario di Angelini: ......................
Per quanto riguarda la colorazione trattasi di esemplare immaturo, caso piuttosto frequente tra i Latridiidae.
|
Scusa, ma non ho capito:...muoiono per lo più prima di diventare adulti?
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|