Ecco un piccolo falco grillaio che è saltato giù dal nido un po' troppo presto. Per fortuna, prima che venisse trovato da qualche gatto, è stato raccolto e consegnato agli amici della Lipu che si prenderanno cura di lui, insieme ad altri circa venti suoi coetanei, finchè non sarà in grado di spiccare il volo.
Immagine: 39,3 KB
Immagine: 48,54 KB
Modificato da - tfiorino in Data 25 luglio 2006 22:37:07
Si ora è molto tenero, ma da grande (credo fra poche settimane) dominerà i cieli. Purtroppo aveva il becco un po' spuntato, probabilmente a causa della caduta, ma mi hanno assicurato che la ferità si rimarginerà senza problemi. In effetti sembra essere una specia abbastanza resistente e di poche pretese. Infatti per nidificare gli basta trovare un semplice "un tetto sulla testa" e dopongonole uova un po' dove capita, anche sul pavimento o otto una grondaia. I pulcini poi se ne vanno in giro e facilmente cadono dai nidi (un paio di un'altro nido stavano addirittura entrando in casa dalla finestra)
E' vero che depongono le uova un po' dovunque ma purtroppo spesso (almeno a Matera) trovano difficoltà a scovare possibili siti di nidificazione in quanto i vecchi spesso non ci sono più. A Matera ad esempio sono comuni nel vecchio rione "Sassi" dove però la ristrutturazione di molte abitazioni ha comportato per loro notevoli disagi e maggiori rischi. Faccio un esempio: preferibilmente nidificano in cavità nei muri o sotto i coppi di copertura dei tetti, ma una volta coperti tutti questi buchi posti in alto, si accontentano (non trovando di meglio) anche di buchi nei muri a poca distanza dal suolo e quindi soggetti a maggiori pericoli (l'uomo su tutti) o addirittura so di casi in cui ha nidificato in vasi di terracotta vuoti (quelli da balcone). Io credo che la gente che ristruttura una vecchia casa dovrebbe riconoscere la fortuna di avere un coinquilino così bello anzichè lamentarsi degli escrementi dei poveri uccelli che gli sporcano i muri esterni e tappare tutti i buchi con l'intonaco o il cemento. Si sta studiando la possibilità di installare delle cassette nido, speriamo bene! Vilmer