Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:24:33
|
Secondo me è una femmina di S.meridionale,vedi la vulva arrotondata,lo striolatum l'ha più "triangolare"
ciao Fabio
Link |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:46:18
|
ciao Fabio l'avevo preso in considerazione anch'io ma tutto quel nero sul torace e sulle gambe non l'avevo mai visto nel meridionale però potrebbe essere aspettiamo altre considerazioni
Carlo Link |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:29:51
|
Ciao Carlo, è quel Sympetrum che abbiamo visto assieme? Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
Modificato da - damiano68 in data 31 maggio 2011 20:31:08 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:28:08
|
Carlo, hai solo questa foto?
in effetti la lamina vulvare sembrerebbe essere di un S. meridionale ma non vorrei fosse la prospettiva ad ingannarci. La ripresa fotografica non è proprio parallela ma leggermente antero-ventrale e non vorrei che ci stia ingannando. Del resto il disegno del torace ma anche le zampe mi sembra siano da Sympetrum striolatum
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:12:29
|
due si di risposta è quella che abbiamo visto insieme Damiano e purtroppo Clido ho solo questa foto o altre ma praticamente identiche ciao
Carlo Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:07:50
|
ho fotografato il 28 Giugno 2009 una femmina di S.striolatum neosfarfallata la vedete a questo link, Link ,la differenza nella lamina vulvare si vede,più o meno il punto di ripresa è lo stesso,il disegno del torace è simile ,ma non uguale,certamente senza la lamina vulvare direi S.striolatum,un incrocio?????????????
Ciao Fabio
Link |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:32:16
|
potrebbe essere qualche ibrido certo è molto strano trovarlo a maggio inoltre una precisazione che può non significare niente e allo stesso tempo essere importante. Il posto dove abbiamo visto l'esemplare è il posto che più visito per gli odonati e in tanti anni non ho mai visto li un sympetrum meridionale così come non ho mai visto un sympetrum striolatum prima di fine agosto ciao
Carlo Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 19:59:49
|
Ciao, pur confermando anche io la fenologia che indichi per Sympetrum striolatum, in due casi ho trovato questa specie in questo periodo (in Piemonte): il 31.05.2010 il 04.06.2010
Non so da cosa dipenda esattamente: forse da particolari condizioni dell'acqua in cui si trova la larva che per qualche motivo raggiungono temperature "agostane" in anticipo? Se non sbaglio negli Odonati molte specie sono pronte a sfarfallare già a inizio primavera, ma aspettano le condizioni di temperatura ideali per farlo... |
|
|
|
Discussione |
|