Autore |
Discussione |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:01:07
|
Con i pesci rossi arriveranno quasi certamente il Rospo comune e le Rane verdi, che non è un male. In alternativa ai pesci contro le zanzare: Triturus carnifex
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:09:14
|
Ma anche i Lissotriton vulgaris vanno bene lo stesso. E a dirla tutta, anche senza anfibi, se arrivano le notonecte, per le larve di zanzara è finita!
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:55:13
|
diciamo che anfibi e insetti insettivori non danno scampo alle zanzare!
...Luca... |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:36:45
|
Perfetto allora niente pesci rossi, lascio fare ad invertebrati ed anfibi... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:14:52
|
ATTENZIONE:
1.è severamente vietato raccogliere anfibi e trasportarli.
2. se l'ambiente non è idoneo sono animali condannati a morte o a dispersione
3. per la lotta alle zanzare esistono altre soluzioni biologiche adatte: come parassiti delle stesse larve. (adesso non ricordo se protozoi o meno) comunque sono acquistabili presso enti specializzati.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:43:19
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
3. per la lotta alle zanzare esistono altre soluzioni biologiche adatte: come parassiti delle stesse larve. (adesso non ricordo se protozoi o meno) comunque sono acquistabili presso enti specializzati.
|
Bacillus thuringensis!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:06:54
|
Patrick tranquillo conosco la convenzione di Berna come me stessa.. So perfettamente che non vanno presi... e si Bacillus thuriginensis israeliensis precisamente ma è tossico per gli anfibi?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:34:20
|
No no, non lo è
Bernardo
Link
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:56:21
|
Confermo quanto ho scritto in un altro post. Ovvero, nello stagno che ho creato quest'anno nel mio giardino le notonette hanno provveduto ad eliminare tutte le larve di zanzara. E la Libellula depressa adulto che lo ha scelto come territorio sembra stia facendo un lavoro egregio anche con le zanzare adulte, comprese le zanzare tigre... Pertanto, lascerei fare alla natura e non utilizzerei soluzioni artificiali come il bacillus thuringiensis, che non si sa bene quali effetti possa avere sull'ecosistema... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 12:18:57
|
Poi facci vedere le foto... sicuramente qualcuno ti sa dare indicazioni molto precise, a seconda delle caratteristiche del posto... Per esempio la presenza di zanzare può essere esclusa o ridotta lavorando sull'esposizione al sole, ecc.
Barbaxx |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:44:21
|
ciao ragazzi, scusate
il Bacillus thuringensis può avere, ed ha avuto, effetti devastanti su popolazioni di insetti non-target; quindi lasciamo perdere... anche se adesso per lo più si utilizzano preparati contenenti la tossina, anziché le spore vitali, il che è già qualcosa
e poi, sarà anche non tossico per gli anfibi... ma poi, questi qualcosa dovranno pur mangiare, no?
se lo stagno non è nel centro di una città, completamente isolato da tutto, io lascerei fare alla natura; ditisci, notonette, libellule volano bene, e le raccolte d'acqua adatte per insediarsi non tardano a trovarsele da soli
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 16:13:17
|
Sottoscrivo quanto detto da gomphus, ma penso che tutti noi si pensi alla stessa maniera.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 18:55:15
|
Urca, non sapevo di queste nuove notizie Gomphus! Allora mi scuso !!! Comunque certo, gli anfibi di certo devono mangiare, ma di solito anche senza larve di zanzare dafnie e tutto il resto bastano e avanzano, se poi mi dici che altri insetti ne risultano danneggiati è tutto un altro discorso e hai fatto benissimo a segnalarlo a me e agli altri!!!
Bernardo
Link
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 23:28:18
|
Ciao Maurizio, hai qualche documento per approfondire? Discorso molto interessante... Quali altri insetti danneggia e in che modo? |
|
|
|
Discussione |
|