Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:55:27
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Foto di ieri nel senese. Il dubbio con la coridon non dovrebbe sussistere perchè, se non vado errato, la coridon ancora non vola:
Immagine: 158,02 KB Immagine: 187,97 KB
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
|
Sei sicuro che non volino ancora i coridon??? Personalmente nella mia zona dove sono comuni, ancora non li ho visti, ma non mi stupirei affatto di vederne qualcuno domani!!Con questa stagione "tropicale, tutte le specie sono maledettamente in anticipo!!( ieri ho incontrato jasio e pafia 10 giorni prima del normale). Certo che il tuo sembra proprio P. hispanus tra l'altro non è neanche freschissimo, ma visto che nella tua zona questa specie è segnalata in molte zone........complimenti ciao Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:04:52
|
Coridon l'abbiamo visto il 19 di Maggio..
Link L’école buissonnière |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:27:10
|
Ciao! Grazie per le risposte
Si, nel senese Lysandra hispana è localizzata ma non rara ed infattti ce ne erano diversi esemplari che, a giudicare da come erano messi, volavano già da abbastanza tempo. Se non sbaglio la coridon dovrebbe cominciare a volare da Luglio ed una ventina di giorni di anticipo ci potrebbero anche stare ma non oltre un mese direi. Tra l'altro, quando vado a vedere una zona, cerco anche di dare un'occhiata alle specie segnalate in passato per farmi un'idea e Lysandra hispana figurava proprio in quella ristretta zona.
Grazie di nuovo.. Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:30:55
|
| Messaggio originario di Juventino:
Coridon l'abbiamo visto il 19 di Maggio..
Link L’école buissonnière
|
Secondo me tu hai visto, senza rendertene conto, proprio la Lysandra hispana che, nel suo ristrettissimo areale, comprende anche la tua zona...
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:26:58
|
Grazie di dirmelo lo vado a verificare!!!
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 21:46:23
|
Si perchè... va bene che la stagione può essere in anticipo ma addirittura il 19 Maggio credo sia impossibile La coridon..
Ciao Francesco
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:47:10
|
Avete ragione !! GRAZIE 10000000000000000000000000000000000000000000!!
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:41:07
|
Coridon dovrebbe apparire a fine giugno. I responsabili del Jardin des Papillons di Digne mi dicono che quest'anno le farfalle hanno un anticipo di circa quindici giorni. Per arrivare a fine giugno ne ancano ancora. Quindi sottoscriverei hispana che nel Senese dovrebbe trovare il limite sudorientale del suo areale.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 07 giugno 2011 20:41:46 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 23:10:59
|
Un grazie a Juventino e orsobblu.
aggiungo anche una foto scattata oggi nello stesso luogo:
Immagine: 134,41 KB
Ciao Francesco
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2011 : 11:02:51
|
Provo di dirvi una cosa che ho notato cosi: quando vola, la hispana pare più argentata del coridon..il maschio voglio dire..
|
|
|
Discussione |
|