Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:57:03
|
Penso si tratti di un esemplare di triglia appartenente ad una specie aliena del mediterraneo!!
Mi rimane il dubbio tra Upeneus molluccensis e Upeneus pori!!!
Anche se credo che si tratti più probabilmente della prima perchè mi sembra che la coda presenti striature solamente nella parte superiore (la foto non è il massimo per individuare questo carattere)!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:09:49
|
Controllando un po' in internet (Link) mi pare sia più calzante Upeneus pori : guardando la foto originale a me sembra proprio che la coda sia striata anche nel lobo inferiore, così come mi sembra che vadano bene le pinne dorsali con quella serie di puntini bianchi e il fatto che la linea lungo i fianchi non fosse gialla-arancio ma bruniccia tipo le "nostre triglie". In ogni caso, grazie mille di avermi correttamente orientato alla coppia di specie giusta!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:11:15
|
Complimenti, è la prima foto di una triglia lessepsiana che abbiamo sul forum, nonché in realtà una delle prime foto di Upeneus vivi in Mediterraneo che vedo.
Joachim |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:28:28
|
Veramente una bella segnalazione! Credo che sia utile taxare la discussione allora!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:02:40
|
| Messaggio originario di etrusko:
Veramente una bella segnalazione! Credo che sia utile taxare la discussione allora!
No all'autostrada in Maremma!
|
Per taxarla occorrerebbe capire verso quale delle due specie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:48:39
|
La caudale è striata anche sotto, a quel che riesco a vedere... io direi Upeneus pori, come Maurizio.
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:03:19
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
La caudale è striata anche sotto, a quel che riesco a vedere... io direi Upeneus pori, come Maurizio.
Joachim
|
Maurizio se leggi bene ha scritto il contrario, che è Upeneus molluccensis perché sembra che abbia le stiature solo sopra...
Roberto Pillon
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:28:12
|
Hai ragione Però io vedo le striature anche sul lobo inferiore... Come la mettiamo adesso?
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:46:04
|
La foto effettivamente non è delle migliori per un'identificazione certa. Se si arriva ad una specie abbastanza condivisa la taxo nel frattempo lascio nell'oggetto un generico (Upeneus sp.). Anche a sembra ci sia una specie di striatura nella parte inferiore della caudale ma effettivamente non ne sono sicuro perché la foto non evidenzia bene il particolare per cui personalmente mi fermerei a Upeneus sp.
Roberto Pillon
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:06:59
|
Faccio ammenda ragazzi! Forse avete ragione voi! Anche per me è ovviamente la prima volta che vedo una foto di un esemplare vivo!!!
Mi sono fatto sviare dalla banda bianca che arriva fino all'apice del lobo inferiore della coda! In realtà la foto ingrandita permette di vedere un accenno di striature anche in basso!!!
Diciamo probabile Upeneus pori!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2015 : 10:56:48
|
Aggiungo due foto di Upeneus pori da Cipro che ho ritrovato per caso in archivio, scattate a Ottobre 2012 entro i due metri di profondità. Saluti
Immagine: 193,1 KB
Immagine: 192,63 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
rpillon
Moderatore
|
|
Discussione |
|