testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesci di Cipro 2 (Upeneus pori)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:56:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Mullidae Genere: Upeneus Specie:Upeneus pori
Questa dovrebbe essere una triglia, ma s'è gira proprio mentre la fotografavo... eppoi ha quel dorso macchiettato che non mi sembra il classico...
Immagine:
260,24 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in Data 31 maggio 2011 21:44:52

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si tratti di un esemplare di triglia appartenente ad una specie aliena del mediterraneo!!

Mi rimane il dubbio tra Upeneus molluccensis e Upeneus pori!!!

Anche se credo che si tratti più probabilmente della prima perchè mi sembra che la coda presenti striature solamente nella parte superiore (la foto non è il massimo per individuare questo carattere)!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllando un po' in internet (Link) mi pare sia più calzante Upeneus pori : guardando la foto originale a me sembra proprio che la coda sia striata anche nel lobo inferiore, così come mi sembra che vadano bene le pinne dorsali con quella serie di puntini bianchi e il fatto che la linea lungo i fianchi non fosse gialla-arancio ma bruniccia tipo le "nostre triglie".
In ogni caso, grazie mille di avermi correttamente orientato alla coppia di specie giusta!!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, è la prima foto di una triglia lessepsiana che abbiamo sul forum, nonché in realtà una delle prime foto di Upeneus vivi in Mediterraneo che vedo.

Joachim

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una bella segnalazione!
Credo che sia utile taxare la discussione allora!

No all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Veramente una bella segnalazione!
Credo che sia utile taxare la discussione allora!

No all'autostrada in Maremma!

Per taxarla occorrerebbe capire verso quale delle due specie.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La caudale è striata anche sotto, a quel che riesco a vedere... io direi Upeneus pori, come Maurizio.

Joachim

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

La caudale è striata anche sotto, a quel che riesco a vedere... io direi Upeneus pori, come Maurizio.

Joachim

Maurizio se leggi bene ha scritto il contrario, che è Upeneus molluccensis perché sembra che abbia le stiature solo sopra...

Roberto Pillon

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Però io vedo le striature anche sul lobo inferiore... Come la mettiamo adesso?

Joachim

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto effettivamente non è delle migliori per un'identificazione certa.
Se si arriva ad una specie abbastanza condivisa la taxo nel frattempo lascio nell'oggetto un generico (Upeneus sp.).
Anche a sembra ci sia una specie di striatura nella parte inferiore della caudale ma effettivamente non ne sono sicuro perché la foto non evidenzia bene il particolare per cui personalmente mi fermerei a Upeneus sp.

Roberto Pillon

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio ammenda ragazzi! Forse avete ragione voi! Anche per me è ovviamente la prima volta che vedo una foto di un esemplare vivo!!!

Mi sono fatto sviare dalla banda bianca che arriva fino all'apice del lobo inferiore della coda! In realtà la foto ingrandita permette di vedere un accenno di striature anche in basso!!!

Diciamo probabile Upeneus pori!!!

Ciao da Maurizio!!!

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2015 : 10:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due foto di Upeneus pori da Cipro che ho ritrovato per caso in archivio, scattate a Ottobre 2012 entro i due metri di profondità.
Saluti

Immagine:
193,1 KB

Immagine:
192,63 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2015 : 12:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle foto, nelle tue si vede bene la striatura nella parte bassa della caudale che toglie i dubbi sull'identificazione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net