|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:10:13
|
Ciao mira, sicuramente è una Convolvulacea, per quanto riguarda il genere a me viene in mente Calystegia sp. (il diametro dei fiori?), sia per l'ambiente umido (es. la Calystegia sepium si arrampica spessissimo proprio nei canneti) e sia la vicinanza con il mare..solo che quei fiori così rosa..non conosco nessuna specie di Calystegia con i fiori di quel colore (C. sepium può averli leggermente rosati, ma non rosa intenso)....ma non voglio sbilanciarmi, nemmeno sul genere...la parola agli esperti! carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 13:15:36
|
mhmh quelle foglie così assottigliate però..bho..
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 16:04:46
|
Ciao Mirella, la volta scorsa era una pianta molto comune, ma questa volta se la tua foto è ciò che penso (e penso proprio di sì) si tratta di una specie che Flora d'Italia definisce rarissima, in Puglia al pantano di Taro e Gallipoli (???).
Si tratta di Ipomoea sagittata, una Convolvulacea alofita.
Ma raccontaci qualcosa di questo esame che ti porta a classsificare i convolvoli
Ciao, Andrea |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 19:56:22
|
grazie dell'informazione Andrea, in effetti con questa non sapevo che pesci prendere, mentre quell'altra l'avevo vista anche in altre occasioni! Non è l'esame di "Convolvologia", ma bensì "rilevamento naturalistico"! Io studio scienze della Natura e questa volta il nostro compito era studiare l'evoluzione, a partire dal secolo scorso ed utilizzando delle foto aree e rilievi a terra, dell'area umida costiera delle Cesine, con la finalità di capire quale sarà il "destino" dell'area. Non mi si chiede di identificare tutte le specie botaniche, ma nella relazione finale devo fare accenno alla vegetazione e voglio informarmi bene, visto che è una materia di mio interesse. Poi ne è valsa la pena, da quanto mi dici ho "scoperto" una vera rarità! certo, può essere: alofita lo era di sicuro, a due passi dal mare. Spero di non averti annoiato col racconto del mio esame Alla prossima, grazie ancora! Mirella |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 luglio 2006 : 20:03:18
|
prendo spunto da quanto scritto da Andrea (theco). Trattandosi di specie rarissima, non sarebbe il caso di segnalarla alla società botanica italiana?
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 20:04:31
|
in bocca al lupo, allora.
Ciao, Andrea |
|
|