|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2011 : 18:28:55
|
Guardando meglio, ho scoperto che la parte tenera delle foglie era stata mangiata da una miriade di piccole larve, lasciando solo le nervature
Immagine: 155,39 KB
Immagine: 107,29 KB
In un mio libro molto generale sugli insetti ho trovato una foto molto simile, dicendo che si tratti di un Tenthredinide, Caliroa annulipes - non so però se ci sono altre specie che hanno larve simili . Di questa specie dicono che attacchi prevalentemente le querce ...
E' possibile confermare la specie oppure è meglio fermarsi al genere? Grazie per un vostro parere Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:46:54
|
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerca e ho visto che ci sono tre specie di Caliroa che attaccano la quercia... quindi mi fermo a Caliroa sp. Sono ripassata nello stesso posto a più riprese e dopo pochi giorni ho visto una numerosissima presenza di questi piccoli imenotteri - suppongo siano adulti di Caliroa sp. (ho letto che appaiono in diverse generazioni) - è possibile confermare?
Immagine: 172,36 KB
Immagine: 206,93 KB Immagine: 199,71 KB Immagine: 150,12 KB
Grazie e ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2015 : 23:50:30
|
Visto la recentissima discussione riguardante questo genere, mi è tornato in mente questo mio intervento rimasto senza risposta... La quercia in questione aveva sofferto parecchio per circa 2 anni, poi la situazione si è normalizzata e ormai i danni dovuti a questo imenottero sono relativamente pochi.
Franziska |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 20:06:34
|
Su quercia sono citate C. cinxia, C. annulipes e C. varipes, forse quest'ultima la più probabile, ma sono estremamente simili.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2015 : 21:31:06
|
Grazie mille Giorgio