|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:28:28
|
Parrebbe un Lampyridae (Lampyris sp.? Phausis sp? non so che specie ci sono nel Norditalia..) la foto non è chiara ma anche la tua affermazione della luce verde (due punti? sicurasicura? Phausis per es. ne ha tre) dà fiducia (in francese Ver Luisant), si aspettano conferme! ciao e a presto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:55:55
|
Due punti perchè erano due gli animaletti, uno stava in mezzo alla vegetazione (quello indicato con la freccia) e l'altro sempre tra la vegetazione, ma attaccato al lato di una pietra.
La mia è una "scatoletta" non una macchina fotografica quindi non ho saputo/potuto fare di +! Grazie per la cortese risposta
Giorgia |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:18:19
|
Giorgia l'importante è avere spirito di osservazione e molta curiosità! :) probabilmente erano due femmine di Lampyris (noctilca?): Link Escludo le Phausis/Lanprohiza che hanno 3 punti lumosi ben distinti nell'addome.. carissimi saluti a te Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 17:58:09
|
Sopra il Lago Maggiore dove? Conosco la zona piuttosto bene...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2006 : 01:40:53
|
x Lèpurisposu
Grazie 1000. Ho trovato dei siti in italiano così ho capito che sono le care lucciole, ormai quasi scomparse! In passato se ne vedevano parecchie nelle notti d'estate, ma ignoravo completamente che solo i maschi sono provvisti di ali, mentre le femmine stanno nell'erba ed emettono una luce più intensa.
X Franco - Effeci
E' un piccolo paese sopra Luino in cui i miei genitori trascorrono, salute permettendo, parte dell'anno (primavera-autunno), si chiama Dumenza non so se lo conosci.
Giorgia |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:09:22
|
Conosco, ma non così bene... io bazzicavo (e talvolta bazzico tutt'ora...) la sponda opposta... Ci ho trascorso i miei momenti liberi per più di trent'anni...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|