|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:34:00
|
Confermo, anche perchè l'unica altra Zygaena sarda è Z. orana, e questa delle foto NOn presenta gli anelli chiari intorno alle macchie rosse..questa però è una specie di altura, è possibile sapere la località di rinvenimento e l'altitudine? Cmq complimenti per le foto, molto belle, e per l'incontro (non è poi così facile da beccare, bisogna azzeccare la settimana giusta!!) complimenti ancora e tanti saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:41:00
|
Le foto risalgono alla scorsa primavera 14 maggio e 20 maggio, in due distinte valli interne tra Alghero e Sassari (100, 150 m sul ldm). Nel caso della prima foto ho visto un unico esemplare peraltro abbastanza compiacente. Nel secondo caso ho avvistato almeno 10 esemplari, attive come le farfalle diurne, tra i fiori primaverili e le prime fioriture dei cardi, accompagnati da migliaglia di vanesse del cardo, cavolaie, cleopatre, maniolie, poliammatus ed altre ancora. Salude a Lèpurisposu
Pietro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:09:50
|
Salude uloin! credo sia molto interessante, a 100-150 mt s.l.m. non se ne vedono tante, io le ho viste solo in alta montagna (supramonte, massiccio del Sarrabus-Gerrei, tralaltro questo speiga anche la precocità degli avvistamenti (io le vedevo a fine luglio, anche ad agosto in alcuni casi) Le vedi di giorno "come se fossero diurne" perchè sono diurne..almeno da quel che so! Io le ho viste solo attive alla luce del sole! Salude a te uloin e a presto! Lèpurisposu
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 11:16:59
|
Molto interessanti! già che ci sei, anche qualche foto della Maniola nurag non guasterebbe (forse è un po' tardi, non so se ha più generazioni)...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:59:42
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Coenonympha Specie:Coenonympha corinna
|
mhm io Maniola nurag per ora non ne ho proprio... Uloin? Però anche Coenonympha corinna è una bella bestiola :) questa foto è stata scattata in Supramonte di Uliana (1390 m s.l.m.) a fine luglio dell'anno scorso:
Immagine: 186,08 KB
Saluti carissimi a tutti :) Lèpurisposu
Modificato da - Carlmor in data 29 luglio 2007 21:32:03 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:18:14
|
Non sono ancora riuscito ad individuare quale possa essere la Maniola nurag, da noi le maniolie sono le farfalle più numerose durante la stagione secca, ma tra maniolie, coenonymphae e pyronie non ho affatto le idee chiare. Non appena avrà un po' più di tempo darò fondo all'archivio e posterò le più sospette.
Saluti
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 13:47:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena corsica
|
Aggiungo qualche foto dei Monti dei Sette Fratelli di giugno 2006, circa 600 m. di altitudine.
Immagine: 159,79 KB
Immagine: 151 KB
Daniele |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 15:35:00
|
Se siamo ancora interessati a mappare la Z. corsica in Sardegna, mando un saluto dal Monte Limbara (Tempio) Ciao Bruno
Immagine: 145,16 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|