testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax dacampi del Monte Fenera (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:29:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Limax dacampi del Monte Fenera (TO)



Vittorio Formenti, Besana in Brianza, Milano.





In un'escursione sul Monte Fenera con Paolo (Betelges) e Antonio Busetto abbiamo trovato due esemplari di Limax dacampi di cui uno particolarmente melanico.
Su due tronchi di conifera abbiamo anche notato tracce di copula.

Limax dacampi:
Limax dacampi del Monte Fenera (TO)

Due strani individui:
Limax dacampi del Monte Fenera (TO)

Questi due personaggi sono Paolo (Betelges) e Antonio Busetto nel bosco di conifere dove abbiamo avvistato i Limax.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Cmb in Data 27 maggio 2011 07:55:29

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2011 : 07:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un hotspot per Limacidae: L. dacampi, subalpinus, canapicianus....

In letteratura il Val Susa è detto di avere una grande fauna di Limax "colorati"!

Si vede, che l'accoppiamenti si fanno in primavera e non con scritto tante volte in autunno!!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il periodo di accoppiamento vada rivisto per molte specie, nell'ultima uscita ho trovato nel Vulture una popolazione di Limax cf maximus composta di individui di tutte le taglie,penso che in condizioni favorevoli gli adulti fossero in grado di accoppiarsi,mentre i giovani potevano essere pronti per l'autunno ed i più piccoli forse per la primavera prossima.
Ho trovato anche esemplari di Deroceras rodnae s.l. in accoppiamento ma nello stesso sito erano presenti giovani che probabilmente sarebbero stati pronti in autunno.
Anche le opinioni del periodo di accoppiamento sono differenti secondo i diversi autori, secondo Falkner D.rodnae si accoppia in primavera mentre secondo HUTCHINSON, J.M.C. & REISE, H. 2009. Mollusca 27:183–200. Mating behaviour clarifies the taxonomy of slug species defined by genital anatomy: the Deroceras rodnae complex in the Sächsische Schweiz and elsewhere questa specie si accoppia in autunno mentre in primavera si accoppia la specie gemella D. juranum.
Allegagati al lavoro e scaricabili vi sono anche dei filmati notevolissimi.
Secondo le mie osservazioni, almeno nei nostri climi vi potrebbero essere più periodi di accoppiamento per ogni specie.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 22:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso di dire niente di nuovo, comunque io ho visto i D. cfr panormitanus del mio cortile-giardino in corteggiamento (fra l'altro, spesso attuato da terzetti, anzichè da coppie) sia in autunno avanzato, sia in tardo inverno-inizio primavera; i limax invece, anche se in primavera ne vedo qualcuno grande, si danno da fare solo in settembre.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net