testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:49:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni amici di ritorno dal Lago di Bolsena mi hannno portato questa conchiglie un pò malconcia credo trattasi di Unio, per voi cosa è? Mi hanno detto trovata sulla riva...a caval donato non si guarda un bocca...


Immagine:
Un  regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina
220,79 KB


Immagine:
Un  regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina
118,27 KB


Immagine:
Un  regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina
182,63 KB


Immagine:
Un  regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina
121,05 KBUn  regalo dal Lago di Bolsena: Anodonta anatina

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Modificato da - Murex76 in Data 15 settembre 2007 20:35:22

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 17:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
essendo un appassionato di molluschi d'acqua dolce mi sono andato a spulciare tutta la Cecklist e distribuzione della fauna italiana. Le uniche due specie segnalate nei laghi laziali sono Anodonta anatina (Linnaeus, 1758) e Unio mancus (Lamarck, 1819), però solo nei laghi di Bracciano e di Martignano. Sicuramente questa ceck è lacunosa però effettivamente per la zona del Viterbese non ho trovato nulla....
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro non so cosa dirti io sono completamente a digiuno di molluschi di acqua dolce non parliamo poi di chi mi ha portato la conchiglie (non sa neanche la differenza tra un gasteropode e un bivalve). Sicuramnte è stata trovata sulla riva del lago di Bolsena, ho chiesto delicidazioni e mi è stato riferito cghe è stata trovata adagiata sulle riva in un ninco esemplare chiusa con tanto di animale che è stato tolto sul posto, le valve si sono danneggiate durante il trasporto a Roma.
Di più non posso dirti.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario secondo me si tratta di anodonta anatina vedi anche atlante delle conchiglie terrrestri e dolciaquicole italiane a pag.154 155.
c'è anche sul sito nelle terrestri cerca anodonta
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciao,
essendo un appassionato di molluschi d'acqua dolce mi sono andato a spulciare tutta la Cecklist e distribuzione della fauna italiana. Le uniche due specie segnalate nei laghi laziali sono Anodonta anatina (Linnaeus, 1758) e Unio mancus (Lamarck, 1819), però solo nei laghi di Bracciano e di Martignano. Sicuramente questa ceck è lacunosa però effettivamente per la zona del Viterbese non ho trovato nulla....
Ciao.

Mauro


Tante Grazie Perlui, rifacendomi al post di Mauro Grano, tu sai se la sua presenza è segnalata per il Lago di Bolsena?



Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Argonauta,
Anodonta anatina l'ho trovata in diverse acque lentiche del viterbese; anche in fiumi ma sempre con regime idrografico "pigro".
non però a Bolsena area che frequento però pochissimo.

ciao

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Bigeye.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito qualcuno sa se Anadonta e Unio sono commestibili?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Argonauta,
spero possa esserti utile questo link:
Link
Non ho letto integralmente il contenuto ma mi è parso molto interessante, tratta di un tentativo di allevamento proprio di Anodonta e di Unio nel lago di Avigliana(comune piemontese in provincia di Torino) allo scopo di ripristinare l'equilibrio ecologico gravemente compromesso dall'inquinamento, sfruttando le capacità di filtraggio e ossigenazione di questi bivalvi.
Non so dirti se in questo lavoro compaiano riferimenti alla commestibilità di questi animali.Se saprai notizie al riguardo fammi sapere, anche perchè mi pare che in particolare Unio mancus sia segnalata anche nei bacini sardi!
a presto
un saluto
Fabio









Messaggio originario di argonauta:

A proposito qualcuno sa se Anadonta e Unio sono commestibili?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2006 : 22:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, confermo anch'io che si tratta di Anodonta anatina ... sul fatto se sono commestibili, non ti sò confermare se vengono raccolte e consumate, ai giorni nostri, ma , ad esempio, negli scavi eseguiti in siti neolitici palafitticoli, nelle valli di Fimon (Colli Berici -VI) sono stati rinvenuti numerosi conchigliai ... ammassi di gusci, resti di scorpacciate.
La maggior parte delle conchiglie appartenevano ad Anodonta , qualche Unio ma anche i Viviparus non erano disdegnati.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 07:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
come dicevo la cecklist che ho menzionato è sicuramente lacunosa. Per quanto riguarda la specie nel viterbese, nella mia collezione ho esemplari provenienti dal fiume Mignone.
Per quanto riguarda la commestibilità, posso affermare con quasi certezza che le numerose popolazioni di Rumeni che vivono lungo le sponde del Tevere a Roma, se ne nutrono......ma loro li fanno anche il bagno e ci si lavano....sicuramente hanno sviluppato degli anticorpi molto forti !!!
Ciao, Mauro.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 09:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciao,
come dicevo la cecklist che ho menzionato è sicuramente lacunosa. Per quanto riguarda la specie nel viterbese, nella mia collezione ho esemplari provenienti dal fiume Mignone.
Per quanto riguarda la commestibilità, posso affermare con quasi certezza che le numerose popolazioni di Rumeni che vivono lungo le sponde del Tevere a Roma, se ne nutrono......ma loro li fanno anche il bagno e ci si lavano....sicuramente hanno sviluppato degli anticorpi molto forti !!!Ciao, Mauro.

Mauro


Ciao Mauro all'anima degli anticorpi se resistono anche alla leptospirosi. Ricordo che anni fa un turista per aver camminato con i sandali e con un taglio in un piede sulle rive del tevere passò a miglior vita per avere contratto la leptospirosi.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 13:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non li avessi visti con i miei occhi non ci avrei creduto...
Comunque migliaia di romani che vanno a piedi o in bici sulla ciclabile che va da Castel Giubileo a Ponte Milvio, possono confermare la cosa.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 13:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mauro. Confermo anche io. Tempo fa su IL MESSAGGERO in cronaca di Roma fu pubblicato un servizio con tanto di foto in cui gli abitanti delle tendopoli o baraccopoli nella vicinaza dell'Isola Tiberina si cibavano dei pesci pescati nel fiume cotti su imbrovvisati barbecue, non solo ma c'èera anche chi pagava fra quei disperati per i lauti pasti. L'emarginazione e la disperazione umane a volte sono senza limiti.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario no non so se è stata segnalata da altre parti
Voglio chiedere a voi se qualcuno sa dirmi perche certe conchiglie di bivalvi come questa postata ,le pinne nobilis si lacerano ,c'è qualche soluzione a questo problema o e perche perdono un certo grado di umidità? Anche a me esemplari come la anadonta e la nobilis che erano intere dopo un po si sono lesionate spero che sapiate il motivo.
Grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 14:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diro' una bestialita' a a me pare woodiana. la conchiglia si secca e conseguentemente si spacca ( la prima in collezione, la mia, ha sortito lo stessa condizione di quella in foto) poi mi hanno consigliato di tenerle avvolte in carta oliata.......non si sono piu' spaccate
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra A.woodiana, dovrebbe essere più solida, più arrotondata e presentare strie radiali sulla conchiglia, anche se data la variabilità che si verifica in Anodonta è sempre difficile una classificazione sulla conchiglia.
Come già detto sopra la probabilità maggiore è che sia l'indigena Anodonta anatina.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Alcuni amici di ritorno dal Lago di Bolsena mi hannno portato questa conchiglie un pò malconcia credo trattasi di Unio, per voi cosa è? Mi hanno detto trovata sulla riva...


mario, hai idea in quale punto del lago è stata trovata questa valva? finora nel lato sud non ho mai riscontrato la presenza di grandi bivalvi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Karlo Nagel
Utente nuovo

Città: Kirchzarten
Prov.: Estero

Regione: Germany


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di argonauta:

Alcuni amici di ritorno dal Lago di Bolsena mi hannno portato questa conchiglie un pò malconcia credo trattasi di Unio, per voi cosa è? Mi hanno detto trovata sulla riva...a caval donato non si guarda un bocca...


Determinazione: La conchiglia è della Sinanodonta (altri autori: Anodonta) woodiana, specie in rapida diffusione e purtroppo sembra molto più competitiva delle Anodonta italiane autoctone (di cui non si conosce ancora lo status tassonomico preciso - le ricerche sono ancora in corso).
Karlo



Karl-Otto Nagel
Kirchzarten, Germania
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net